View Full Version : Vista 64 assieme a Vista 32 + Xp
Ciao a tutti. Ho Vista32 ed Xp sullo stesso PC, ma su due dischi differenti (Vista è sul disco C mentre XP su G ) e vorrei provare Vista 64 senza però perdere nulla di quello che ho già. La versione a 64 la installerei su un terzo disco (V), per non interferire troppo con gli altri due sistemi operativi.
La mia domanda è la seguente: se parto con il boot dal DVD di Vista 64, riesco ad installare vista 64 e mantenere gli altri due sistemi operativi in modo che all'accensione mi venga proposto con quale sistema operativo voglio partire?
Altra ed ultima domanda: con vista 64 ho un sistema operativo più veloce di quello a 32 Bit o non cambia nulla?
Grazie :)
Ovviamente per 30 giorni di prova, poi devi decidere quale delle due versioni attivare.
Ovviamente per 30 giorni di prova, poi devi decidere quale delle due versioni attivare.
In che senso ? Non posso attivare anche la versione a 64Bit? Dispongo di regolare licenza per entrambe le versioni.
umm se non sbaglio tu comperando un Vista 32 o 64 bit che sia comperi l'utilizzo di una installazione.
Nel momento in cui attivi la 64bit, si disattiva quella a 32bit, altrimenti ti troveresti con 2 versioni installate avendone pagata una sola.
Se poi non e´ cosi meglio
umm se non sbaglio tu comperando un Vista 32 o 64 bit che sia comperi l'utilizzo di una installazione.
Nel momento in cui attivi la 64bit, si disattiva quella a 32bit, altrimenti ti troveresti con 2 versioni installate avendone pagata una sola.
Se poi non e´ cosi meglio
Ma se io le ho comperate entrambe perchè una dovrebbe disattivarmi l'altra?
Se hai due licenze allora non c'è nessun problema.
Mi sembrava strano che tu avessi comperato due licenze di windows, di solito ne comperi una (32 bit) e poi fai richiesta per ottenere il dvd della versione a 64 bit; hai 2 Dvd ma di fatto ne acquisti uno.
:cool: Se hai due licenze allora non c'è nessun problema.
Mi sembrava strano che tu avessi comperato due licenze di windows, di solito ne comperi una (32 bit) e poi fai richiesta per ottenere il dvd della versione a 64 bit; hai 2 Dvd ma di fatto ne acquisti uno.
Non sapevo di questa possibilità. Comunque come azienda partner Microsoft ho diritto ad un certo numero di licenze.
Ma la cosa che vorrei capire bene è se vista a 64bit è effettivamente meglio di quella a 32 oppure presenta le stesse "lentezze". Ho letto che il service pack (che sarà rilasciato agli inizi del 2008) dovrebbe colmare queste lacune, tuttavia è abbastanza frustrante, a volte, attendere i tempi del nuovo sistema operativo; con XP il pc è un fulmine. Preciso che la configurazione harware è adeguata per Vista e che non vi sono problemi di configurazione di sistema operativo o cose strane installate che ne possano pregiudicare il corretto funzionamento.
Ciao
mmm anche io mi sono posto la stessa domanda.
Devo formattare tutto e mettere vista. Il dubbio e' quale metto?
Ho un AMD 64 x2.
Il vista 64 sfrutta meglio le CPU a 64 bit? ...o e' solo una questione di che tipo di software si usa (se scritto e compilato a 64 bit o meno).
Esempi d'uso: autocad, photoshop, office, etc.
Grazie per il consiglio!
Punix
II ARROWS
12-09-2007, 22:41
Non è questione di sfruttare meglio, ma di sfruttare.
Un SO x86 non può sfruttare le caratteristiche x86-64. I programmi scritti per x64 andranno più veloci di quelli x86, mentre quelli x86 non subiranno cambiamenti.
Non è questione di sfruttare meglio, ma di sfruttare.
Un SO x86 non può sfruttare le caratteristiche x86-64. I programmi scritti per x64 andranno più veloci di quelli x86, mentre quelli x86 non subiranno cambiamenti.
Infatti, proprio come dici tu. Il dubbio infatti riguarda il parco software disponibile che è principalmente a 32 Bit. So che questi software non beneficiano del sistema operativo a 64Bit, ma sarebbe interessante sapere se il SOLO sistema operativo Vista 64 funziona meglio del fratellino a 32. Mi dispiace avere un processore a 64bit ed utilizzarlo solo a 32. Vorrei sfruttare al massimo l'hardware che ho, quindi anche i restanti bit. Il problema è che ho già tutto installato e non ho molta voglia di perdere tempo a testare un 64 Bit per poi scoprire che va esattamente come il 32.
Se qualcuno ha potuto fare un confronto tra il 32 ed il 64, se può dire se ne vale la pena .... :)
Grazie per qualunque consiglio inviate.
Ciao :cool:
Per esperienza personale posso dire che è molto meglio vista a 64 bit, sempre che tutti i programmi e driver siano compatibili, direi che il 64 è MOLTO + stabile, in 2-3 mesi con il 64 bit le schermate blu le ho viste solo con driver che ho forzato io (raspppoe in particolare) mentre con il 32 bit ci sono schermate blu tipiche di xp, questo almeno sul mio sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.