PDA

View Full Version : AMD Processor model unknown INFLUISCE SUL BOOT?

LUT
11-09-2007, 16:20
Ragazzi ho una scheda che visualizza in fase di boot "AMD Processor model unknown" ?

IN teoria basta aggiornare il bios affinchè la cpu venga riconosciuta.

MA leggete ora, cosa succede :
modo asrock per am2 nuova
la scheda si accende ed individua le periferiche ide e poi si blocca.
Non inizia a leggere le periferiche per fare l'installazione.
In altre parole una volta trovato le periferiche, rimane fermo alla schermata nera iniziale con questo elenco, MA NON INIZIA A LEGGERE le periferiche per l'installazione ( sia il floppy, che il cd rom, che il disco ide).
Quindi le periferiche vengono viste dal bios (sono visibili nella schermata iniziale), ma una volta individuate ed elencate sul monitor la scheda non fà + nulla

ho provato in ordine sparso:
modificare l'ordine di boot delle periferiche
a disabilitare i sata, disabilitare audio, lan. com e parallela.
caricare i parametri di default
avviare dal solo floppy, il lettore floppy non accende neppure (il lettore floppy funziona su un altro pc)
cambiare alimentatore

Ora, mi risulta che in teoria il sistema dovrebbe fare il boot anche con una cpu non riconsociuta, confermate? Cosa posso provare?

LUT
12-09-2007, 11:29
up

LUT
17-09-2007, 11:45
up

LUT
18-09-2007, 13:56
up

Sgt. Hartman
18-09-2007, 13:58
Già fatto un clear cmos?

`ShOk3R`
18-09-2007, 14:02
si, il sistema dovrebbe fare in TEORIA il boot anche con una CPU sconosciuta.

aggiorna il bios e vedi se si avvia.

LUT
18-09-2007, 15:09
Già fatto un clear cmos?
si già fatto

LUT
18-09-2007, 15:13
si, il sistema dovrebbe fare in TEORIA il boot anche con una CPU sconosciuta.

aggiorna il bios e vedi se si avvia.
Come detto sopra, il pc si avvia.
una volta elencate le periferiche si blocca....
quindi non è possibile aggiornare il bios perchè non "legge" le periferiche

LUT
19-09-2007, 14:00
up

LUT
20-09-2007, 12:27
up

LUT
21-09-2007, 09:42
up

LUT
25-09-2007, 12:11
up

frapavel
25-09-2007, 15:44
Ogni bios ha dentro una tabella di CPU con la quale riconosce la CPU installata. La scheda dovrebbe funzionare anche se non riconosce la CPU nell'elenco ma almeno dovrebbe riconoscere il tipo. Un esempio: se metto un XP overcloccato riconosce che è un XP core Barton ad esempio ma non la frequenza quindi non mi dice XP2600 ma sempicemente XP funzionante alla frequenza di 2200 mhz.
Se invece non riconosce proprio il tipo di CPU (quindi la tensione, frequenza di funzionamento) potrebbe anche non avviarsi.
Normalmente un upgrade del bios risolve il problema di compatibilità con nuovi core di nuove CPU.

Lascia la CPU con un solo modulo ram (e la VGA) e togli tutto il resto (togli hd e lettori). Se non si avvia ancora il problema potrebbe essere anche delle ram.

LUT
25-09-2007, 16:00
Lascia la CPU con un solo modulo ram (e la VGA) e togli tutto il resto (togli hd e lettori). Se non si avvia ancora il problema potrebbe essere anche delle ram.

il pc si avvia! finito il riconoscimento delle periferiche si blocca!
non legge le periferiche ....quindi non è possibile ne aggiornarei il bios ne altro

frapavel
25-09-2007, 16:08
il pc si avvia! finito il riconoscimento delle periferiche si blocca!
non legge le periferiche ....quindi non è possibile ne aggiornarei il bios ne altro

Hai messo come primary boot il lettore?
Hai provato a mettere il lettore slave?
Hai messo un solo modulo ram e tolto l'hd SATA?

LUT
25-09-2007, 17:38
Hai messo come primary boot il lettore?
Hai provato a mettere il lettore slave?
Hai messo un solo modulo ram e tolto l'hd SATA?

si provato tutto. ma senza risultati.

frapavel
25-09-2007, 20:48
si provato tutto. ma senza risultati.

Mi vien da pensare al canale IDE della scheda rotto a sto punto.

frapavel
25-09-2007, 20:58
C'è un altro utente con un problema simile al tuo ed ha anche lui una Asrock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18868746&posted=1#post18868746
Prova a cercare sui forum della Asrock, magari è un problema noto.

MaxArt
26-09-2007, 02:59
Ciao, sono quello dell'"altro thread".
Io ora non ho il computer che devo sistemare sotto mano, ma ti posso chiedere se fa il boot con una penna USB? Prova a renderne una bootabile, imposta la sequenza di boot con in elenco ARMD.

LUT
26-09-2007, 09:09
Mi vien da pensare al canale IDE della scheda rotto a sto punto.
questo non puà essere, perchè ho provato anche con il canale sata, e con il floppy.
sembra una specie di blocco della scheda madre

LUT
26-09-2007, 09:11
Ciao, sono quello dell'"altro thread".
Io ora non ho il computer che devo sistemare sotto mano, ma ti posso chiedere se fa il boot con una penna USB? Prova a renderne una bootabile, imposta la sequenza di boot con in elenco ARMD.
ciao, provo al + presto.
che s.o. metto sulla penna per il boot?

LUT
26-09-2007, 09:12
C'è un altro utente con un problema simile al tuo ed ha anche lui una Asrock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18868746&posted=1#post18868746
Prova a cercare sui forum della Asrock, magari è un problema noto.

anche la mia è una asrock. ed il processore è simile.
Però a me le periferiche il bios le "vede", è dopo aver individuato le periferiche che la scheda non prosegue il boot, e quindi non si può installare nulla

parli di forum asrock, a quale ti riferisci?

frapavel
26-09-2007, 09:30
Nelle FAQ della Asrock ho trovato:

Question: I am using the AMD® AM2 rev.G CPU. But the system always stops at POST after I turn on the system. I can't go into the operating system. What should I do?(12/19/2006)

Answer:For supporting AMD® AM2 rev.G CPU, please follow the steps to update the BIOS of your motherboard to the latest one.
1.Please press the "F2" key continuously right after turn on the system until it goes into the BIOS setup.
2.Please disable the "Cool'n'Quiet" function in BIOS setup.

3.Press "F10" key to save configuration changes and exit setup.
4.You can start to update the BIOS now.

How to update BIOS?
http://www.asrock.com/support/DOS.html
BIOS download page.
http://www.asrock.com/support/download.asp?c=All

Vedi se basta disabilitare la funzione Cool'n Quiet?

LUT
26-09-2007, 10:02
2.Please disable the "Cool'n'Quiet" function in BIOS setup.

Vedi se basta disabilitare la funzione Cool'n Quiet?

Ti giuro che ho provato di tutto...:doh:

ti faccio un monumento :) è quello, ora fa il boot in maniera regolare e va a leggere le periferiche. Veramente bravo :)
ciao

frapavel
26-09-2007, 10:32
Ti giuro che ho provato di tutto...:doh:

ti faccio un monumento :) è quello, ora fa il boot in maniera regolare e va a leggere le periferiche. Veramente bravo :)
ciao

All'inizio pensavo a problemi della scheda, poi quando ho visto che anche un altro utente aveva lo stesso problema con una Asrock ho pensato "vuoi che sia un bug del bios magari documentato nelle FAQ Asrock?".
Ottimo, felice si sia risolto tutto.
Ciauuzz.

MaxArt
26-09-2007, 17:21
ciao, provo al + presto.
che s.o. metto sulla penna per il boot?Quello che vuoi, anche il DOS, l'importante è che si riesca a fare l'aggiornamento del BIOS. Ma ora vedo che hai risolto, felice per te :)

parli di forum asrock, a quale ti riferisci?
A questo (http://asrock.it.forumfree.net/). Ci ho già postato, mi hanno detto di aggiornare il BIOS :rolleyes:
Magari non è strettamente legato alla CPU, ma aggiornando il BIOS si risolvono tanti altri problemi che hanno determinato il nostro.

All'inizio pensavo a problemi della scheda, poi quando ho visto che anche un altro utente aveva lo stesso problema con una Asrock ho pensato "vuoi che sia un bug del bios magari documentato nelle FAQ Asrock?".Beh, la mia scheda non è che si pianti, ma non riconosce le periferiche.
Quella FAQ l'avevo letta, mi ero ripromesso di aggiornare il BIOS ma il mio problema ora era quello di riuscire ad accedere ad una qualche periferica. :doh:
Ci riproverò appena possibile, cioè domenica.

LUT
01-10-2007, 10:13
Quello che vuoi, anche il DOS, l'importante è che si riesca a fare l'aggiornamento del BIOS. Ma ora vedo che hai risolto, felice per te :)

A questo (http://asrock.it.forumfree.net/). Ci ho già postato, mi hanno detto di aggiornare il BIOS :rolleyes:
Magari non è strettamente legato alla CPU, ma aggiornando il BIOS si risolvono tanti altri problemi che hanno determinato il nostro.

Beh, la mia scheda non è che si pianti, ma non riconosce le periferiche.
Quella FAQ l'avevo letta, mi ero ripromesso di aggiornare il BIOS ma il mio problema ora era quello di riuscire ad accedere ad una qualche periferica. :doh:
Ci riproverò appena possibile, cioè domenica.

hai risolto?

MaxArt
01-10-2007, 13:00
Sì, ho risolto! :sofico:
Ero già riuscito ad aggiornare il BIOS, ma non aveva avuto effetti di sorta. Invece, proprio mentre stavo rimuovendo la scheda per mandarla in garanzia, mi viene in mente che i contatti elettrici casuali possono provocare i malfunzionamenti più disparati, e così ho provato a collegare tutto fuori dal case.
Ed ha funzionato! :yeah:

Evidentemente c'era qualche vite di fissaggio che faceva contatto, ed io avevo trascurato questo problema. Ho già installato il sistema operativo senza problemi.

Grazie a tutti per l'attenzione. :D

LUT
01-10-2007, 13:05
perfetto! abbiamo risolto tutte e due. :cincin: