View Full Version : WindowsXP e Vista
Ciao a tutti,
ho bisogno di un Vostro aiuto.
Dispongo di un PC con più HD.
Sinora ho utilizzato Windows XP Professional (licenziato) e tutto è ok.
Ho acquistato Windows Vista Home Premium.
Vorrei installare Windows Vista su di uno degli altri HD (es. il D:) per poter utilizzare a scelta i due ambienti operativi.
La mia config. è la seguente:
Asus P5W DH deluxe
3 Giga di RAM 800 Mhz (corsair)
Scheda grafica Geforce 8800gtx
4 HD
La mia motherboard consente, al momento del boot di premere il tasto F8 e scegliere da quale HD partire...
Vi chiedo :
- come installare Windows Vista (se lanciare l'autoinstall da XP e poi installare il Vista sul disco D: o se devo necessariamente lanciare il CD di installazione dall'esterno cioè settando il BIOS della scheda madre facendo partire il CD da lì);
- ci sono problemi di convivenza tra i due?...se si quali?...e come risolverli?
Mi hanno parlato di un utility dal nome Virtual PC...della Microsoft...ma non so se faccia al caso mio...
Grazie
Lucio (Roma)
cosa te ne fai di xp e vista assieme...se non hai un scheda video directx10 tieni xp che è molto meglio.
cosa te ne fai di xp e vista assieme...se non hai un scheda video directx10 tieni xp che è molto meglio.
scusa ma lforse ti sfugge il fatto che la Geforce 8800GTX è abilitata alle DX10
scusa ma lforse ti sfugge il fatto che la Geforce 8800GTX è abilitata alle DX10
scusa...non avevo visto che hai una directx10.
scusa...non avevo visto che hai una directx10.
;)
tommy781
11-09-2007, 14:32
che la scheda sia 9 o 10 cambia poco, comunque meglio vista di xp per mille ragioni che puoi leggerti in giro qua sul forum e su altri. ovviamente tenuto conto dell'intelligenza di chi lo installa ed usa che deve avere l'accortezza di assicurarsi per tempo che i programmi che usa ora, magari vecchi di qualche anno, siano compatibili per vista. fatto questo e messi i driver scritti per vista xp non lo vorrai più vedere.
che la scheda sia 9 o 10 cambia poco, comunque meglio vista di xp per mille ragioni che puoi leggerti in giro qua sul forum e su altri. ovviamente tenuto conto dell'intelligenza di chi lo installa ed usa che deve avere l'accortezza di assicurarsi per tempo che i programmi che usa ora, magari vecchi di qualche anno, siano compatibili per vista. fatto questo e messi i driver scritti per vista xp non lo vorrai più vedere.
...ok...procurarmi i driver della mia scheda madre e degli altri componenti Hardware non credo abbia problemi....volevo sapere come procedere per installare vista su un PC che usa Win XP e si vuole installare il nuovo S.O. su uno degli altri HD...
;)
non sono d'accordo...ma non voglio scatenare un flame quindi non rispondo.
minneapolis
11-09-2007, 15:55
Non voglio scatenare un flame neanche io, pero' devo dire che non ho capito il motivo di quello che hai scritto.
Fai un dual boot come me e risolvi ogni problema. Se già hai xp installato, basta che ti crei una partizione attiva e installi windows vista, al riavvio ti chiederà automaticamente quale avviare e il gioco è fatto.
Fai un dual boot come me e risolvi ogni problema. Se già hai xp installato, basta che ti crei una partizione attiva e installi windows vista, al riavvio ti chiederà automaticamente quale avviare e il gioco è fatto.
ok...grazie..quindi mi è sufficiente installare Vista sul disco D: tramite la normale procedura di avvio dal DVD di Vista selezionato dal Bios...quindi indicare il disco D: come destinazione dell'installazione e poi dovrebbe andare tutto ok...o no?
Lucio
Esatto, se su c: hai gia Xp, installa vista su d: e al riavvio ti chiederà automaticamente quale avviare. Questo discorso vale se tu hai già XP installato, se hai vista e vuoi mettere XP il discorso è un pò piu complicato :)
Ciao,
ho provveduto ad installare Vista su di uno degli altri HD del PC...
tutto è andato ok...
l'unica cosa che per entrare nell'uno o nell'altro sistema devo fare la scelta attraverso il tasto F8 inizialmente durante il boot dalla schermata iniziale del Bios...(tanto per capirci). Non ho una scelta via software ...ossia non mi si presenta una scheramta con la scelta per XP o per Vista....
La cosa tutto sommato non mi dispiace perchè in termini pratici non cambia nulla...anche perchè provando le due configurazioni...XP e Vista il vanno entrambi OK....
Per fare questo DUAL BOOT (che stranamente non è stato fatto in automatico dopo che vista era stato installato sull'altro HD) come si potrebbe fare?
Non vorrei che tale mancata creazione del file di scelta sia dovuta al fatto che i due sistemi non convivono su due partiziponi dello stesso HD ma su due HD diversi...?! CHE DICI?
GRAZIE
Non vorrei che tale mancata creazione del file di scelta sia dovuta al fatto che i due sistemi non convivono su due partiziponi dello stesso HD ma su due HD diversi...?! CHE DICI?
GRAZIE
Il dual boot si fa solo sullo stesso hdd.
..ok...tutto sommato è meglio così....in tal modo non c'è il pericolo di mescolare file .ini di pertinenza dell'uno o dell'altro S.O....
nel'eventualità volessi poi rimanere con un solo S.O potrei formattare l'uno o l'altro HD senza pericolo di pregiudicare la stabilità del Sistema operativo restante...che dici?
Lucio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.