PDA

View Full Version : dell: assistenza e supporto danni accidentali

gregt
11-09-2007, 13:41
parlando di portatili dell, c'è qualche consiglio a proposito dell'estensione di
garanzia (fino a 4 anni) o del supporto per danni accidentali (fino a 4 anni)?

intendo, di solito un portatile come si comporta?
esempio: se avere guai entro 24 mesi fosse la norma allora potrebbe essere conveniente estendere la garanzia a 2 anni.
esempio: se i danni accidentali gravi non fossero, in genere, molto frequenti (cioè se si sbatte non succede nulla) allora non avrebbe troppo senso spendere 329 euro per 4 anni di garanzia di questo tipo.

chiedo a voi perché ne sapete ben più di me. ciao!

gregt
12-09-2007, 08:44
nessuno? :fagiano:

TheMatrix83
12-09-2007, 09:07
Beh non sai mai come si puo comportare ogni singolo componente elttronico all'interno di un portatile...Loro non parlano solamente di danni accidentale causati da te,parlano anche che qualche componente rischi di rompersi e in quel caso ti puoi avvalere della garanzia,ma la garanzia sui danni accidentali personalmente non la farei,a meno che tu non sia maldestro:D

gregt
12-09-2007, 09:52
oh, ecco, ti ringrazio per la risposta.

in effetti non costa poco, anche a me pareva un po' una forzatura (a meno che qualcuno rispondesse "ocie che versare cibo e bevande sul pc è più frequente di quel che credi"... :D )

comunque al momento non so se andare di dell o cos'altro, tipo hp... mah!

TheMatrix83
12-09-2007, 11:27
Ma per cosa lo usi il portatile?

gregt
12-09-2007, 11:31
per cosa lo userei/userò? un po' di tutto, ma non come sottobicchiere... :D

TheMatrix83
12-09-2007, 12:36
io andrei di Dell,è un buon compromesso tra prestazioni e grafica:D

gregt
12-09-2007, 12:39
mi ero inizialmente diretto in quella direzione, in effetti, ma ci sarebbe il problemuccio del sistema operativo (cioè io tenderei a volere xp, non vista, vedi altra mia discussione)...

... perché è sempre tutto così difficile? :p

TheMatrix83
12-09-2007, 12:52
Beh ma quando ti arriva puoi dagli una bella formattata:D

gregt
12-09-2007, 12:55
questo è anche vero, per quanto brutto ( :O ), ma c'è anche chi dice che magari winxp non ci funzia bene, scoraggiandomi parlando di driver assurdi ecc... :cry:

TheMatrix83
12-09-2007, 12:57
ah ok di questo non ne avevo tenuto conto:D ...

...allora è come dici te..le cose si complicano..:D :D

gregt
12-09-2007, 12:59
whoa, ci hanno proprio lasciato a noi stessi!

non ci credo suvvia che nessuno sia interessato alla domanda del primo post! secondo me è molto importante! :fagiano:

TheMatrix83
12-09-2007, 13:05
Forse perche nella tua domanda c'è solo la questione della garanzia...Prova ad aprire una altro post chiedendo nello specifico consiglio su quale portatile acquistare e ponendo bene il problema:D

gregt
12-09-2007, 13:06
avevo già postato un topic del genere, ma visto che nessuno rispondeva allora ho detto "proviamo a chiedere le informazioni a pezzi", ma anche qui... :help:

TheMatrix83
12-09-2007, 13:10
magari nel pomeriggio c'è molta gente che lavora,aspetta la sera e cerca di tenerlo in prima pagina il post vedrai che qualcuno ti risponderà:D ,anke i piu esperti:D

gregt
12-09-2007, 13:13
mah, l'ho messo l'altra sera e ancora niente... ho già fatto due up. :stordita:

comunque grazie per le dritte, vediamo cosa succederà! :D

Robirobot
12-09-2007, 18:45
oh, ecco, ti ringrazio per la risposta.

in effetti non costa poco, anche a me pareva un po' una forzatura (a meno che qualcuno rispondesse "ocie che versare cibo e bevande sul pc è più frequente di quel che credi"... :D )

Io ho appena ordinato un portatile dell e ci ho aggiunto (con dispiacere del mio portafogli :D ) anche 3 anni di garanzia contro danni accidentali ... che in pratica consiste in 3 sostituzioni del notebook . Cioè se ti si graffia il vetro, rompe la tastiera , ecc mi hanno detto che non provvedono alla sostituzione del pezzo ma dell'intero portatile!!

Sinceramente io l'ho fatta:
1)-Perchè sono un tipo abbastanza maldestro (ho messo il guscio meliconi sul cellulare :) )
2)-Perchè attorno al mio pc non giro solo io. Ad esempio, questa primavera ero ad una fiera e un mio collega ha rovesciato una tazza di caffe sul suo PC...e il mio si trovava a 10 cm di distanza!!! Non ti dico cosa sarebbe potuto accadere se invece di cadere sul suo, la tazza si fosse rovesciata sul mio ...

...con una bella garanzia ora sto col cuore in pace. Backup consentendo!

gregt
12-09-2007, 18:50
vero anche questo, però sono molto indeciso.

volevo prendere un portatile decente ma senza spendere troppo, eppure così mi sembrerebbe ben più sensato spendere 3000 euro e 500 di garanzie varie, cosi' poi quando mi stufo posso togliermi il piacere di buttare dal terrazzo un pc che vale più di me... :stordita:

Neon68
13-09-2007, 14:27
mi ero inizialmente diretto in quella direzione, in effetti, ma ci sarebbe il problemuccio del sistema operativo (cioè io tenderei a volere xp, non vista, vedi altra mia discussione)...

... perché è sempre tutto così difficile? :p

In parecchi hanno messo XP, leggi il 3ad ufficiale e la guida all'installazione che c'è in prima pagina.

Per la garanzia io opterei per la 3 anni basic (senza danni accidentali), se ti dovesse capitare di rivenderlo prima della scadenza di ques'ultima potrai ricavarci qualche euro in più, senza contare la minore difficolta nel rivenderlo rispetto ad un computer usato senza nessuna garanzia.

gregt
13-09-2007, 15:06
Per la garanzia io opterei per la 3 anni basic (senza danni accidentali), se ti dovesse capitare di rivenderlo prima della scadenza di ques'ultima potrai ricavarci qualche euro in più, senza contare la minore difficolta nel rivenderlo rispetto ad un computer usato senza nessuna garanzia.
ti ringrazio, ottima risposta, non ci avevo pensato. ;)

In parecchi hanno messo XP, leggi il 3ad ufficiale e la guida all'installazione che c'è in prima pagina.
sul serio? dimmi dimmi tutto! "thread ufficiale" e "guida" in quale prima pagina? scusa ma non ho capito: di hwu? del forum di hwu? del sito della dell? :D

Neon68
13-09-2007, 15:07
ti ringrazio, ottima risposta, non ci avevo pensato. ;)

sul serio? dimmi dimmi tutto! "thread ufficiale" e "guida" in quale prima pagina? scusa ma non ho capito: di hwu? del forum di hwu? del sito della dell? :D

Qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524685

gregt
13-09-2007, 15:15
ho capito, quindi comunque è un "come installare xp", non un "come farsi mettere xp e non vista"... beh meglio che niente. grazie! :D

Neon68
13-09-2007, 15:20
ho capito, quindi comunque è un "come installare xp", non un "come farsi mettere xp e non vista"... beh meglio che niente. grazie! :D

Certo.

Puoi anche richiedere a Microsoft la conversione della licenza, cioè se vuoi rimettere XP chiedi a Microsoft di trasformare il seriale OEM del tuo Vista (fornito da Dell) in un seriale OEM per XP (devi avere una versione OEM con S.P.2 di XP, se non ce l'hai la puoi scaricare da e-mule).

Credo che questa possibilità sia aperta solo da chi ha la versione Business di Vista o superiore.

gregt
13-09-2007, 15:25
posso farlo? no perché non ci sono tante info in giro...

e downgradando la licenza oem per vista in questo modo c'è anche un rimborso parziale (pari alla differenza tra i costi delle due licenze)?
e che tu sappia un rimborso totale è possibile? tipo io avrei già una licenza xp spaiata...

sei più utile di diversi giorni di navigazione. ti sono riconoscente. :D

Neon68
13-09-2007, 15:29
posso farlo? no perché non ci sono tante info in giro...

e downgradando la licenza oem per vista in questo modo c'è anche un rimborso parziale (pari alla differenza tra i costi delle due licenze)?
e che tu sappia un rimborso totale è possibile? tipo io avrei già una licenza xp spaiata...

sei più utile di diversi giorni di navigazione. ti sono riconoscente. :D
Come detto credo si possa fare dalla versione Business in poi.

Non mi risulta ci sia nessun rimborso parziale in caso di cambio di sistema operativo...

Per il rimborso totale tempo fa lessi di uno che ci era riuscito (e sicuramente ce ne sono altri che son riusciti), ma, non vorrei dirlo, a mio avviso costa troppo in termini di tempo e pazienza.

Per fortuna esistono anche computer molto affidabili, costruiti da una azienda molto seria che vende i suoi prodotto privi di sistema operativo. In questo modo la scelta è solo tua decidendo di avere un notebook con XP, Vista o niente.... http://www.santech.it/

gregt
13-09-2007, 15:40
Come detto credo si possa fare dalla versione Business in poi.
certo, certo, ho capito! :)

Non mi risulta ci sia nessun rimborso parziale in caso di cambio di sistema operativo...
uh, allora sarebbe come pagare una licenza per windows xp come una per vista, un centinaio di euro persi? quindi non sarebbe una grande idea... :)

Per il rimborso totale tempo fa lessi di uno che ci era riuscito (e sicuramente ce ne sono altri che son riusciti), ma, non vorrei dirlo, a mio avviso costa troppo in termini di tempo e pazienza.
ti riferisci ad un rimborso da XP o da vista? è un dettaglio essenziale!
da xp non è grande novità, ci sono ottime pagine a riguardo, mentre se fosse un rimborso totale da vista allora sì che mi interessa! :sofico:

Per fortuna esistono anche computer molto affidabili, costruiti da una azienda molto seria che vende i suoi prodotto privi di sistema operativo. In questo modo la scelta è solo tua decidendo di avere un notebook con XP, Vista o niente....
e infatti conosco santech solo da pochi giorni ma ha già tutta la mia simpatia per questo motivo. confronterò i modelli che offre santech con quelli della dell cui mi ero interessato, e poi vedremo. :p

Neon68
13-09-2007, 15:45
Mi riferivo ad XP per il rimbosro!

Per Vista non mi è capitato di leggere ancora nulla a riguardo.

Io ho preso il 9400 perchè lo desideravo da troppo tempo, se non avessi preso il Dell penso che a quest'ora ero proprietario di un Santech con la NVidia 7950GTX... e senza l'obbligo di acquisto del S.O.

gregt
13-09-2007, 15:49
Mi riferivo ad XP per il rimbosro!
Per Vista non mi è capitato di leggere ancora nulla a riguardo.
lo temevo. :(
vabbuò grazie lo stesso!

Io ho preso il 9400 perchè lo desideravo da troppo tempo, se non avessi preso il Dell penso che a quest'ora ero proprietario di un Santech con la NVidia 7950GTX... e senza l'obbligo di acquisto del S.O.
grazie per i consigli! anzi se proprio hai tempo da perdere potresti darmi qualche consiglio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549519), tanto ormai è da ore che siamo ot... :D