View Full Version : Router wireless per tele2
Nicflames
11-09-2007, 14:33
Caio a tutti..su questo argomento sono proprio un Niubbo quindi vi prego aiutatemi. Io sono abbonato a tele2 e ho un normalissimo modem adsl che però non è collegato alla presa principale e quindi ha continui propblemi come lentezza e disconnessioni..il tecnico mi ha detto che o devo rifare l impianto o prendo un router wireless da lasciare attaccato alla presa principale dato che il computer è lontano a questa presa. Fin qui tutto giusto vero?
ecco se è tutto giusto che cosa mi consigliate di acquistare? quale router? e poi una scheda di rete o una chiavetta wi-fi?
Grazie
Alfonso78
11-09-2007, 14:37
e se il problema fosse anche sulla presa principale del telefono?
prova qui con il tuo modem e il pc
poi in caso compri un router wi-fi
Nicflames
11-09-2007, 14:41
ho già provato a collegarmi sulla presa principale con una prolunga dal computer,anche stamattina con il tecnico..la velocità è superiore, io ho un abbonamento a 4mb e dato che sono lontano dalla centrale si collega a 2.7mb (sulla presa principale) che già nn è male, mentre se l attacco alla presa vicino al computer si collega a 640kb. Ma dato che nn posso tenere la prolunga che mi attraversa mezza casa le uniche soluzioni sono quelle e io opterei per il router..
pegasolabs
11-09-2007, 14:44
ho già provato a collegarmi sulla presa principale con una prolunga dal computer,anche stamattina con il tecnico..la velocità è superiore, io ho un abbonamento a 4mb e dato che sono lontano dalla centrale si collega a 2.7mb (sulla presa principale) che già nn è male. Ma dato che nn posso tenere la prolunga che mi attraversa mezza casa le uniche soluzioni sono quelle e io opterei per il router..
DG834GT [IT] così nel caso puoi aggiustare pure il target di snr. Comunque considera un downgrade alla 2 Mb
Alfonso78
11-09-2007, 14:46
allora è inevitabile un router
ok per il gt
Nicflames
11-09-2007, 14:51
ma cavolo costa parecchio :cry: non c'è qualcosa di più economico e funzionante?
pegasolabs
11-09-2007, 14:53
ma cavolo costa parecchio :cry: non c'è qualcosa di più economico e funzionante?
Di router ne vuoi comprare uno solo caro o più di uno economico? ;)
Nicflames
11-09-2007, 14:55
uhm..ma tutti gli altri sono schifezze?
e poi che scheda di rete devo prendere?
sono 2 parole che faticano in genere a stare assieme :rolleyes:
pegasolabs
11-09-2007, 14:59
No non ho detto questo. Ma se hai la linea così disastrata con questo puoi provare ad agire su alcuni parametri al fine di renderla più stabile. A parte che è un ottimo router in generale. La scheda PCI preferibilmente.
pegasolabs
11-09-2007, 15:00
sono 2 parole che faticano in genere a stare assieme :rolleyes:
:asd:
Alfonso78
11-09-2007, 15:00
una bella pci netgear da 108
e sei a posto per tutta la vita.....:D
Nicflames
11-09-2007, 15:01
il problema è che non posso mettere schede pci...
pegasolabs
11-09-2007, 15:04
e poi una scheda di rete o una chiavetta wi-fi?
GrazieMica l'hai detto...
Allora prendi il bundle con la usb così risparmi pure, a meno che gli amici sappiano di qualche magagna.
a parte il fatto che non dovrebbero esserci problemi anche a non collegare direttamente alla presa principale
io partirei da li
poi cmq la lentezza è sempre a braccetto con tele2
Nicflames
11-09-2007, 15:07
allora..tra router e scheda/chiavetta non vorrei andare sopra i 100 euro..
riesco con il router che mi avete consigliato + scheda/chiavetta (consigliatemi voi) a stare in quella cifra?
Alfonso78
11-09-2007, 15:08
mi sa di no
però ne varrebbe la pena.....
Nicflames
11-09-2007, 15:08
aspettate sto andando in confusione...il tecnico mi ha detto che il problema è quello quindi mi fido..
1- in generale cosa mi consigliate di fare?
2- poi tra router e scheda/chiavetta non vorrei andare sopra i 100 euro..
riesco con il router che mi avete consigliato + scheda/chiavetta (consigliatemi voi) a stare in quella cifra?
pegasolabs
11-09-2007, 15:10
mi sa di no
però ne varrebbe la pena.....
:read:
Ci devi mettere altri 20 euro...una pizza in pratica :D
Nicflames
11-09-2007, 15:14
ok quindi è questo? http://www.bow.it/prodotto/6224/scheda.html
qui riesco a cavarmela con 70 euro sempre sia questo..
una pizza grossa...
um metro di pizza (farcita) direi...
Nicflames
11-09-2007, 16:02
ho seguito il vostro consiglio e il negozio vicino a casa mia vende quel router (usato) e la scheda di rete (nuova) a 40 euro..domani mattina vado a comprarli..
cmq con tele2 è funzionante? loro mi hanno detto che tutti i router wireless sono compatibili ma magari voi sapete qualche cosa in più sull abbinamento netgear+tele2
Alfonso78
11-09-2007, 16:30
il negozio vicino a casa mia vende quel router (usato) e la scheda di rete (nuova) a 40 euro..domani mattina vado a comprarli..
sono contrario alle cose usate.....
cmq con tele2 è funzionante? loro mi hanno detto che tutti i router wireless sono compatibili ma magari voi sapete qualche cosa in più sull abbinamento netgear+tele2
vai tranquillo
nessun problema
pegasolabs
11-09-2007, 17:08
una pizza grossa...
um metro di pizza (farcita) direi...Al tavolo e con le patatine vabbé :D
ok quindi è questo? http://www.bow.it/prodotto/6224/scheda.html
qui riesco a cavarmela con 70 euro sempre sia questo..No, non lo è.
ho seguito il vostro consiglio e il negozio vicino a casa mia vende quel router (usato) e la scheda di rete (nuova) a 40 euro..domani mattina vado a comprarli..
cmq con tele2 è funzionante? loro mi hanno detto che tutti i router wireless sono compatibili ma magari voi sapete qualche cosa in più sull abbinamento netgear+tele2Se ti offre un minimo di garanzia...
Nicflames
11-09-2007, 17:13
praticamente mi da il tutto in deposito..io pago..se decido di tenerlo a posto così..se invece nn lo voglio lo restituisco e mi ridanno i soldi..diciamo che è una bella garanzia..se non va me ne accorgo in giornata..
Nicflames
11-09-2007, 17:28
l ultimissima cosa: se è il modello 54mbs invece che 108mbs me lo consigliate lo stesso? la differenza è molta?
pegasolabs
11-09-2007, 17:38
l ultimissima cosa: se è il modello 54mbs invece che 108mbs me lo consigliate lo stesso? la differenza è molta?
La differenza c'è e non risiede nella differenza tra 54 e 108, che è del tutto secondaria ;)
Nicflames
11-09-2007, 17:54
quindi mi sorge spontanea un altra domanda..nel caso fosse quello da 54 conviene lo stesso prenderlo?
e la scheda di rete da abbinarci? sia per il router da 54 (se conviene prenderlo lo stesso) sia per quello da 108.
grazie infinite
cmq nei thread ufficiali è spiegato
ad ogni modo da me un mt pi pizza puo' variare dalle 16 euro al tavolo ai 24 (da asporto):rolleyes:
pegasolabs
11-09-2007, 17:57
quindi mi sorge spontanea un altra domanda..nel caso fosse quello da 54 conviene lo stesso prenderlo?
e la scheda di rete da abbinarci? sia per il router da 54 (se conviene prenderlo lo stesso) sia per quello da 108.
grazie infinite
La mia personale è no. L'accoppiamento ideale è quello che ha detto Alfonso prima.
EDIT: mettiamoci pure la birra :rolleyes:
Alfonso78
11-09-2007, 17:59
il g è pure un buon router
dove l'ho montato non ho avuto mai alcun problema
il gt è un'altra cosa....
fa anche il caffè...:D
il g è indicato diciamo più per soluzioni da ufficio/piccola azienda essendo dotato di funzionalità vpn endpoint e crittografia pesante anche su wifi
Nicflames
11-09-2007, 18:39
ok..domani vi dirò..grazie
Nicflames
12-09-2007, 09:38
ciao a tutti..nn sono andato a prenderli perchè oggi il venditore mi ha detto un altra cosa..nn mi vende un router ma un AP (wg602) da attaccare al mio modem più la scheda di rete (wg311)..può andar bene secondo voi oppure così risolverei solo il problema dei fili ma non di stabilità?
Alfonso78
12-09-2007, 11:22
ci vuole un router no un ap
occhio che se passa ancora qualche altro giorno il tuo negoziante ti dirà che ti venderà una bicicletta
sei passato dal gt...al g...ora al wg...
ciao a tutti..nn sono andato a prenderli perchè oggi il venditore mi ha detto un altra cosa..nn mi vende un router ma un AP (wg602) da attaccare al mio modem più la scheda di rete (wg311)..può andar bene secondo voi oppure così risolverei solo il problema dei fili ma non di stabilità?
ti vende quelo che vuoi tu non quello che decide lui
almeno a me :sofico:
Nicflames
13-09-2007, 20:06
ragazzi non ho risolto niente così..vi posto la situazione in generale prima di acquistare un router..inoltre a quel prezzo! vi spiego meglio la situazione:
premetto che io ho un abbonamento con tele2 da 4mb..
allora..è da anni che ho problemi di disconnessioni (non semplicemente della connessione ma proprio della spia line sul modem che continua a lampeggiare) e rete lenta ma diciamo che dato che i problemi si verificavano a periodi nn ho mai fatto niente. Il mio modem non era collegato alla presa principale, così ho acquistato una prolunga e ho provato a collegare il modem alla presa principale..diciamo che è molto migliorata la faccenda anche se non del tutto. Inoltre è venuto il tecnico che mi ha fatto la prova e mi ha detto che o rifaccio l'impianto oppure posso acquistare un router wireless da lasciare alla presa principale (questa cosa del router me l ha buttata li così ma non mi ha dato ulteriori spiegazioni perchè aveva fretta e doveva andarsene)...e che la velocità non sarà mai il massimo poichè sono lontano dalla centrale.
lo schemino è questo:
PRESA NON PRINCIPALE
-disconnessioni frequentissime a volte anche x ore di fila
-velocità segnalata al collegamento di 640kbs
PRESA PRINCIPALE
-disconnessioni rare ma cmq presenti
-velocità segnalata al collegamento di 1.7kbs
CON TECNICO:
PRESA NON PRINCIPALE
-non si collegava neppure (la lucetta continuava a lampeggiare)
PRESA PRINCIPALE
-collegato subito (lucetta fissa)
-velocità di 2.7kbs (il tecnico ha collegato direttamente i fili alla presa senza spina)
Più di questo non riesco a dirvi..vi ho spiegato tutto nei minimi dettagli..datemi qualche consiglio..se davvero prendo un router wireless può risolversi il problema? Oppure il problema è più complesso? Che cosa devo fare?
pegasolabs
13-09-2007, 21:00
Più di questo non riesco a dirvi..vi ho spiegato tutto nei minimi dettagli..datemi qualche consiglio..se davvero prendo un router wireless può risolversi il problema? Oppure il problema è più complesso? Che cosa devo fare?
Il tecnico ti ha sezionato l'impianto. Io farei così: compra uno splitter e sdoppi l'impianto alla prima presa, creandone una solo per il router wifi (per il router il consiglio mio ce l'hai già), che piazzerai lì, e quella che già c'è per il resto dell'impianto, che è corresponsabile dei tuoi problemi insieme alla distanza dalla centrale. Secondo me meglio di così non puoi fare.
Nicflames
13-09-2007, 21:20
ma lo splitter non è un filtro? io ho un filtro con scritto splitter e mi separa adsl/tel..è quello? però non posso attaccarlo alla presa principale perchè ho l' attacco tripolare mentre lo splitter ha un attacco..come posso dire..unica..cioè mi esce il cavetto con l attacco telefonico piccolo, non tripolare..
pegasolabs
13-09-2007, 21:31
ma lo splitter non è un filtro? io ho un filtro con scritto splitter e mi separa adsl/tel..è quello? però non posso attaccarlo alla presa principale perchè ho l' attacco tripolare mentre lo splitter ha un attacco..come posso dire..unica..cioè mi esce il cavetto con l attacco telefonico piccolo, non tripolare..E' un filtro che in teoria dovrebbe essere fatto un pò meglio:http://www.hrdiemen.es/products/index.php?command=viewProduct&id=11000. Forse è meglio che chiami un elettricista: non lo devi attaccare alla presa principale. Devi prendere il doppino che ti arriva alla presa principale. Lo stacchi e lo attacchi allo splitter. Dallo splitter fai partire un doppino che si collega alla presa principale così come quello che hai staccato; e un doppino che colleghi a una nuova presa dove attaccherai il router.
non so se è chiaro.
Alfonso78
13-09-2007, 22:19
ottima soluzione quella di Pegasolabs
comunque in tutti i casi devi tenere un router esclusivamente nella presa principale...dove anche se poco ma il segnale è più stabile
avrai sicuramente un impianto scadente che unito alla distanza che avrai dalla centrale ti crea problemi non indifferenti alla linea
poi mediante wireless colleghi tutti i pc che vuoi
Nicflames
14-09-2007, 00:50
grazie mille della soluzione..ci vorrà un po di tempo ora che chiamo l elettricista e compro tutto..poi vi farò sapere! farò sicuramente così! spero che vada tutto a posto! grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pegasolabs
14-09-2007, 08:56
grazie mille della soluzione..ci vorrà un po di tempo ora che chiamo l elettricista e compro tutto..poi vi farò sapere! farò sicuramente così! spero che vada tutto a posto! grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se prendi lo splitter che ti ho linkato è anche meglio ;)
Nicflames
14-09-2007, 13:52
ok..ma dove lo trovo della stessa marca e stesso modello?
pegasolabs
14-09-2007, 14:07
ok..ma dove lo trovo della stessa marca e stesso modello?Si ordina online, nei negozi non so, chiedi a qualcuno che tratta ricambi, visto che la stesa marca componenti di ricambio per tv.
Nicflames
18-09-2007, 18:27
ciao..ricollegandomi al discorso dell altra volta..questa http://EDIT.HWU è una buona occasione?
pegasolabs
18-09-2007, 18:40
ciao..ricollegandomi al discorso dell altra volta..questa [EDITA] è una buona occasione?
Il dongle usb in pratica ti viene gratis...
Anche se non so come rende....pci sarebbe meglio.
Dato il prezzo forse potresti provare, poi aspetta i pareri degli altri amici del forum.
Ragazzi, il "cerca" mi ha mandato qui ;);)
ho fatto abbo con tele2, e mi han mandato un modem voip... Solo che voglio sfruttare il wireless e non voglio usare ne quella ciofeca cinese che mi hanno mandato, ne voglio prenderre un AP. L'AP non lo prendo solo xchè alla fine con 20 euri in + prendo router wireless e mi evito di incasinare ulteriormente la scrivania.. Vengo al dunque, visto e considerato che questo coso che mi hanno mandato, per utilizzarlo non devo neanche impostare user e pass, e visto che non devo usare il voip, posso prendere un qualsiasi router wireless o ce n'è di "incompatibili" con tele2? Eventualmente quale sono le impostazioni che devo mettere per collegarmi? Grazie in anticipo come sempre :D :D
Alfonso78
20-04-2008, 20:22
Ragazzi, il "cerca" mi ha mandato qui ;);)
ho fatto abbo con tele2, e mi han mandato un modem voip... Solo che voglio sfruttare il wireless e non voglio usare ne quella ciofeca cinese che mi hanno mandato, ne voglio prenderre un AP. L'AP non lo prendo solo xchè alla fine con 20 euri in + prendo router wireless e mi evito di incasinare ulteriormente la scrivania.. Vengo al dunque, visto e considerato che questo coso che mi hanno mandato, per utilizzarlo non devo neanche impostare user e pass, e visto che non devo usare il voip, posso prendere un qualsiasi router wireless o ce n'è di "incompatibili" con tele2? Eventualmente quale sono le impostazioni che devo mettere per collegarmi? Grazie in anticipo come sempre :D :D
se non ti serve il voip puoi mettere un qualunque modem/router...
vai sul thread degli acquisti per i consigli sulla scelta del dispositivo...
Assenzio70
20-04-2008, 20:49
alfonso ha ragione, va bene qualsiasi router wireless adsl, però occhio! Fai attenzione xkè se ti hanno dato il router modem VOIP magari ti stanno per attivare "TUTTO COMPRESO 7 MEGA VOIP" dove stacchi telecom ma effettui e ricevi le chiamate solamente tramite voip. quindi non puoi assolutamente pensare di acquistare un router adsl di altre marche. inoltre se adesso comunque riesci a telefonare senza il voip ma semplicemente collegando il telefono al filtro adsl la cosa è temporanea! una volta che tele2 ti stacca definitivamente da telecom potrai telefonare solo dal router tele2.
beh insomma facci sapere esattamente che tipo di abbonamento hai sottoscritto ;)
Alfonso78
20-04-2008, 20:54
se ti hanno dato il router modem VOIP magari ti stanno per attivare "TUTTO COMPRESO 7 MEGA VOIP" dove stacchi telecom ma effettui e ricevi le chiamate solamente tramite voip.
:eek: ...azz
tele2 è capace anche di questo...???
Assenzio70
20-04-2008, 21:07
:eek: ...azz
tele2 è capace anche di questo...???
si xkè la storia delle gsmbox?
http://www.soldiblog.it/post/1047/scandalo-gsm-box-le-telefonate-costano-meno-ma-si-pagano-di-piu
Perfetto, grazie....
ma quindi un'ultima domanda: come posso mai collegarmi senza userid e password?
grazie ancora :)
Assenzio70
20-04-2008, 21:42
Perfetto, grazie....
ma quindi un'ultima domanda: come posso mai collegarmi senza userid e password?
grazie ancora :)
infatti non puoi. se usi il router tele2 nn serve inserire user e pass, se usi altri router ovviamente ti serviranno
e chi me li darà stui userid e pass? devo chuiamarli?
Assenzio70
20-04-2008, 22:08
e chi me li darà stui userid e pass? devo chuiamarli?
dovrebbe esserti arrivata una lettera dalla tele2 con i dati... se li kiami cmq penso t diranno tutto
Sulla lettera non c'era niente, ergo, li chiamerò....
per il modem penso di perndere un dlink, il g624t.... con questi non mi ci son mai trovato male.. che ne pensate?
grazie a tutti, siete mitici....
Alfonso78
21-04-2008, 09:03
Sulla lettera non c'era niente, ergo, li chiamerò....
per il modem penso di perndere un dlink, il g624t.... con questi non mi ci son mai trovato male.. che ne pensate?
grazie a tutti, siete mitici....
vai sul thread per i consigli sui router...
comunque per farla breve i router d-link non sono stati mai molto affidabili...
Alfonso78
21-04-2008, 14:55
OK, nuovamente GRAZIE :)
;)
Assenzio70
21-04-2008, 15:28
Ragazzi, sappiamo che chi attiva tele2 voip come operatore unico, dopo un periodo temporaneo, potrà fare telefonate soltanto tramite l'uscita voip del router tele2. in questo caso si è costretti ad usare quel catorcio di router. ma se si facesse una cosa intelligente, nel senso, compro un bel router adsl di quelli buoni tipo il gt della netgear, e poi compro un telefono SIP voip ethernet, potremmo risolvere questo problemaccio! che ne dite?
certo, basta comprarlo e vedere se funziona però non è il caso, costano parekkio quei telefoni :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.