View Full Version : Telescopio con fotocamera a 1.4 Gigapixel
Redazione di Hardware Upg
11-09-2007, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/telescopio-con-fotocamera-a-14-gigapixel_22483.html
1.400 Megapixel per un telescopio che darà la caccia agli asteroidi pericolosi per il nostro pianeta
Click sul link per visualizzare la notizia.
danyroma80
11-09-2007, 14:24
fra 10 anni lo troveremo sulle fotocamere da 99 euro al supermercato, ma ovviamente in formato 1/2,5" :D :D con nebbia incorporata
e se anche vedono questi asteroidi che cosa fanno?
che contromisure mettono in atto?
@ Octane
Una squadra petrolifera e una bomba atomica ti dicono niente? :D
ChiHuaHua86
11-09-2007, 14:32
ovviamente lo scudo stellare di bush
Pancho Villa
11-09-2007, 14:34
Mi piacerebbe vedere un'immagine scattata da questo mostro (magari del nostro pianeta).
@ Octane
:D :D :D
junkman1980
11-09-2007, 14:38
http://www.mymovies.it/filmclub/2006/04/322/imm.jpg
:asd:
]Sim085[
11-09-2007, 14:40
@ Octane
SUBLIME :asd: :asd:
Mi piacerebbe vedere un'immagine scattata da questo mostro (magari del nostro pianeta).
mi sa sarà un pò difficile visto il montaggio fisso sul nostro pianeta :asd:
Sarebbe il caso che HWUpgrade pubblicasse le notizie a tempo debito e in maniera più completa.
Questo telescopio è già completo, il completamento citato a fine articolo si riferisce all'intero progetto Rapid Response che si compone di numero 3 telescopi distinti.
E ognuno verrà dotato di un simile sensore.
Che tra l'altro non è un unico sensore da 1,4Gpixel ma in pratica la composizione di 64x64 sensori distinti e separati (ecco che anche la voce "60 chip" è errata).
Questo per ovviare ai problemi di rumore, densità e malfunzionamenti che un unico dispositivo avrebbe comportato.
In questo modo è possibile "semplicemente" sotituire uno dei ccd.
A volte voi della redazione non vi capisco.
Sta notizia è di giovedì scorso (mi pare), la riportate a distanza di 4 giorni, in maniera imprecisa e non citate nemmeno la fonte?
E sì che di notizie più interessanti, recenti e magar piùi inerenti all'indirizzo editoriale di questo sito ce ne sono in giro...
ranocchioxx
11-09-2007, 14:42
fa scena il numero ma alla fine hanno "solo" unito 60 sensori da circa 23/24 megapixel e da 50mm di lato che poi sono sensori che si usano sulle macchine professionali tipo Hasselblad!
per la tecnologia nulla di nuovo... :D :D :D
fa scena il numero ma alla fine hanno "solo" unito 60 sensori da circa 23/24 megapixel
Errore, è una matrice da 64x64 ccd da 600x600 ognuno.
Molto meno rumoroso di qualunque cosa oggi montata su dispotivi commerciali.
Ma dico io, costa tanto mettere "Pan-STARRS" su google?
Il primo link è questo: http://pan-starrs.ifa.hawaii.edu/public/design-features/cameras.html
bambino74
11-09-2007, 14:48
X erupter:
Ha me la notizia ha fatto comunque piacere, non tutti sono esperti e interessati di astronomia e seguono puntualmente le notizie relative, per le eventuali imprecisioni bastava rispondere senza troppe polemiche...
Saluti
infatti....
anche se ci fosse l'errore...non e' che mi cambia la vita. stiamo parlando di pure news che in questo caso a noi utenti medi non ci cambiano nulla...
basta dire, attenzione c'e' un errore..
per il ritardo, beh 4gg non mi sembra proprio tantissimo...
e cmq dalla foto se li conti sono 60... :D
gabi.2437
11-09-2007, 14:52
Proprio perchè non tutti sono esperti sarebbe bene NON mettere in circolazione notizie errate e/o imprecise...
ma non mi sembra siano cosi' errate.....
e cmq sia leggendo tutti i post indietro di erupter (fate voi stessi una ricerca) sono un continuo lamento....
Prima per i condensatori, poi n80, poi chispet x am2 (incolpa amd perche' i chipset fanno schifo....nn c'entra nulla), poi con i monitor, poi con gli inerziali solidstate!
Doh :D
Non serve per forza farlo esplodere.. alla fine quello che interessa è che non si spiaccichi contro di noi, poi se resta integro chissene.
Se lo si scopre con decenni di anticipo basta un minuscolo rallentamento/accelerazione per far sì che, grazie all'influenza della forza di gravità, la traiettoria cambi quanto basta per non colpire il pianeta.
E questo è sicuramente molto più semplice.. nel dettaglio su cosa si possa fare non mi esprimo perchè non sono di certo un astronomo o fisico, ma con i fondi e le risorse illimitate che ci sarebbero nel caso in cui l'obiettivo sia salvare la Terra sicuramente qualcosa si potrebbe fare ;)
...sviluppato dal M.I.T...
[..]nel dettaglio su cosa si possa fare non mi esprimo perchè non sono di certo un astronomo o fisico, ma con i fondi e le risorse illimitate che ci sarebbero nel caso in cui l'obiettivo sia salvare la Terra sicuramente qualcosa si potrebbe fare ;)
era proprio questo che ero interessato a capire ;) , armageddon a parte :fagiano:
di sicuro tra qualche hanno sarà di serie su qualche telefono cinese :D
O su un e-book con un dizionario e un libro di grammatica italiana.... :O
amd-novello
11-09-2007, 15:20
O su un e-book con un dizionario e un libro di grammatica italiana.... :O
ma lol!
cmq credo che scoprire asteroidi + grandi di 300m non sia un po' poco? cioè io sapevo che anche corpi di pochi metri sparati a velocità folli potrebbero distruggere ampie aree del pianeta.
Spediscono all asteroide una cartolina in formato cartellone pubblicitario con la sua foto :D
ma lol!
cmq credo che scoprire asteroidi + grandi di 300m non sia un po' poco? cioè io sapevo che anche corpi di pochi metri sparati a velocità folli potrebbero distruggere ampie aree del pianeta.
credo 300m fuori dall'atmosfera dato che da ignorante in materia suppongo un asteroide "si usuri" nel passaggio nell'atmosfera, quindi la grandezza la basi sull'asteroide pre-usura :D
Per la precisione la camera e' composta da 64 chip da 8x8ccd ognuno. quelli che si riescono a contare nella foto sono quindi i chipponi da 8x8 ccd.
Considerato poi che secondo la descrizione tecnica del telescopio dovrebbero essere 64 chipponi probabilmente nella foto mancano i 4 laterali per i quali si vedono chiaramente gli attacchi.
Veramente ho puntualizzato perchè la notizia io per primo l'ho letta su un altro sito di news hardware americano.
Probabilmente sul sito originale sono mesi che sta lì visto che riporta un laconico "il sensore verrà montato ad agosto 2007"...
Il che fa presupporre che sta lì da mesi.
Non sono esperto in materia.
Però sono mesi che noto una certa rilassatezza nella redazione di hwupgrade.
Sia nel cercare le notizie, che nel pubblicarle che non (tanto siamo in vena di polemica) nella frequenza di errori sia grammaticali che di riporto che si trovano nelle notizie.
Essendo questo uno dei più diffusi siti di news hardware in italiano (se non il più diffuso, non lo so), spererei in una maggiore accuratezza.
Sia nel trovare le notizie, che nello scriverle.
In fondo se decido di pubblicare qualcosa, e lo devo anche scrivere, quanti secondi mi ci vogliono a usare google?
A me FasterFox mi carica la pagina in meno di 1s...
era proprio questo che ero interessato a capire ;) , armageddon a parte :fagiano:
Le mie sono solo supposizioni basate sull'intuito, e qualcuno con conoscenze più approfondite sarebbe sicuramente in grado di pensare a qualcosa di più efficace, ma per esempio un'esplosione superficiale potente (o vicina all'asteroide) o un urto con qualcosa di abbastanza grande e veloce dovrebbe modificare la velocità anche solo di pochi metri al secondo.. che nel corso di decenni potrebbero essere sufficienti per deviare di diverse centinaia o migliaia di kilometri la traiettoria :)
Ci sono alcune contromisure studiate per deviare i satelliti come l'applicazione di una vela solare che potrebbe deviare la traiettoria di pochi decimi di grado e quindi evitare il patatrak oppure puntargli conto uno specchio (tipo quelli di Archimede) che convoglia il calore in un punto preciso dell'asteroide creando una evaporazione che avrebbe la funzione di propulsore naturale.
La più sconsigliata è quella di puntargli contro testate atomiche. I detriti per effetto della gravità si riaggregherebbero vanificando il tutto.
(Tutto molto a spanne però)
Dumah Brazorf
11-09-2007, 15:48
Erupter sei sicuro siano 64? Nella foto mancano 4 quadrati agli spigoli che fa 60.
Dumah Brazorf
11-09-2007, 15:52
Ogni quadrato di silicio contiene 64 (8x8) sensori da 600x600 punti.
basta tirargli addoso il sensore... è grosso come una casa
Da quello che ho capito io i sensori sono proprio 60 e non 64.
E' vero che è una matrice 8x8, però ai quattro angoli "mancano" perché non servono: il sensore composito dovrebbe approssimare un'area circolare, come l'immagine proveniente dal telescopio.
basta tirargli addoso il sensore... è grosso come una casa
:D :D :D :D :D :D
Pancho Villa
11-09-2007, 16:08
mi sa sarà un pò difficile visto il montaggio fisso sul nostro pianeta :asd::ops: Avevo capito che sarebbe stato mandato in orbita :D.
Se fossero 8 per lato, avreste (8 x 600) x (8 x 600) = 23Mpixel.
Cmq basta google:
http://pan-starrs.ifa.hawaii.edu/public/design-features/cameras.html
e questo è il sito ufficiale :rolleyes:
Probabilmente ogni supporto visibile in foto integra 8x8 ccd.
In ogni caso mi fido di più del sito ufficiale sinceramente...
Se fossero 8 per lato, avreste (8 x 600) x (8 x 600) = 23Mpixel.
Cmq basta google:
http://pan-starrs.ifa.hawaii.edu/public/design-features/cameras.html
e questo è il sito ufficiale :rolleyes:
Probabilmente ogni supporto visibile in foto integra 8x8 ccd.
In ogni caso mi fido di più del sito ufficiale sinceramente...
Ballbreaker mode on
Erupter, scusami se mi intrometto ma mi sembra che ci sia scritto chiaramente nel sito come è fatta la fotocamera, riporto qualche pezzo dal link che hai pubblicato:
...array of CCD devices, each containing approximately 600 x 600 pixels...
... The individual CCD cells are grouped in 8 x 8 arrays on a single silicon chip called an orthogonal transfer array (OTA) , which measures about 5 cm square...
Quindi ogni OTA è composto da 8 x 8 array di ccd da 600 x 600 pixels, puoi rimuovere il "probabilmente" dalla tua ultima frase.
Se poi clicchi sull'immagine sottotitolata "gigapixel camera" vedi un po' di foto tra cui una con la didascalia : "Gigapixel camera with final corrector lens removed showing the 60 OTCCDs in the focal plane. June 2007 " che quindi conferma che gli OTA sono 60 e non 64.
Ballbreakermode off
A chi chiedeva quali soluzioni si possano adottare se si individua un asteroide "minaccioso", approfitto di quanto riportato nel sito ufficiale che Erupter ci ha indicato:
......
What can be done if one of these surveys finds an asteroid on a collision course with the Earth? Scientists and engineers at the B612 foundation are looking at ways of using a spacecraft to gently change the orbit of an asteroid. One promising approach is the "gravity tractor" invented by NASA astronauts Ed Lu and Stan Love....
Il Gravity Tractor, fondamentalmente, è una sorta di navicella mossa da un motore a ioni che dovrebbe avvicinarsi agli asteroidi alterandone la rotta semplicemente con l'effetto gravitazionale della propria massa (l'asteroide viene attratto dalla forza di gravità generata dalla navicella e si allontana dalla propria orbita).
... (e adesso, torniamo con i piedi per terra e finiamo 'sta maledetta interfaccia a cui sto lavorando :( )
erupter hai toppato son 60 :O
bha se si scoprisse un asteroide minaccioso che colpirà la terra in 10 anni, dal punto di vista pratico, l'unica cosa che si può realizzare in fretta e furia è proprio un missile nucolare a mio avviso... tutto il resto richiedrebbe troppo tempo, considerando anche che prima lo sposti meglio è....
+Benito+
11-09-2007, 20:20
immagino che con un sensore così grande le ottiche debbano essere meno spinte, o a pari ottica si possa ottenere una risoluzione (ottica) spettacolare, a discapito però del massimo ingrandimento, a meno di con costruire "tubi" con focale di decine di metri, che mi sembra una cosa ardua. Immagino che questo sensore andrà installato su un telescopio a campo largo, anche se poterlo usare per il deep space probabilmente sarebbe bellissimo, ma con un'ottica probabilmente troppo complicata da realizzare.
+Benito+
11-09-2007, 20:29
comunque per chi dice che un'esplosione sarebbe inutile perchè per gravità i pezzi si riavvicinerebbero spero non abbia riflettuto per niente...i detriti in allontanamento dal corpo originario anche a velocità infime (cm/s, poco degne di un'esplosione!) non avrebbero problemi ad allontanarvisene indistintamente.
essential__60
11-09-2007, 20:48
E comunque Bruce Willis
dopo essere stato cacciato dal Billionaire
ha detto che col cavolo lo salva più il mondo...
:D
permaloso
11-09-2007, 21:07
:doh: avete visto quanti ccd spenti nelle foto? http://pan-starrs.ifa.hawaii.edu/public/design-features/ben.htm
I progetti di ricerca di corpi con "possibile collisione con la terra" ci sono già da un pacco...
Ma essendo che la terra si muove le possibilità sono assai poche...
:mbe: :confused:
sono poche le possibilità di avvistarli vuoi dire?
che ti venga addosso...e se è successo solo una-due volte al massimo in 500milioni di anni, se proprio deve succedere improvvisano...
cioè stai dicendo che è difficile che un asteroide cada sulla terra perchè la terra si muove? fantastico non ci avevo pensato... mi sento più sicuro
infatti....
anche se ci fosse l'errore...non e' che mi cambia la vita. stiamo parlando di pure news che in questo caso a noi utenti medi non ci cambiano nulla...
basta dire, attenzione c'e' un errore..
per il ritardo, beh 4gg non mi sembra proprio tantissimo...
Ma che discorso del cazzo è?
Allora al tg inventiamoci notizie di guerre inesistenti dall'altra parte del mondo, tanto non è un errore che cambia la vita, a noi italiani medi non cambia nulla, al limite basta dire: attenzione c'è un errore... ma sei veramente fuori???
Per quanto riguarda i 4 gg... non ci sono problemi, non le chiamiamo più news allora...
X erupter:
Ha me la notizia ha fatto comunque piacere, non tutti sono esperti e interessati di astronomia e seguono puntualmente le notizie relative, per le eventuali imprecisioni bastava rispondere senza troppe polemiche...
Saluti
Ma infatti è chiaro che faccia cmq piacere leggerla, ma non è troppo chiaro questo lascismo..
Veramente ho puntualizzato perchè la notizia io per primo l'ho letta su un altro sito di news hardware americano.
Probabilmente sul sito originale sono mesi che sta lì visto che riporta un laconico "il sensore verrà montato ad agosto 2007"...
Il che fa presupporre che sta lì da mesi.
Non sono esperto in materia.
Però sono mesi che noto una certa rilassatezza nella redazione di hwupgrade.
Sia nel cercare le notizie, che nel pubblicarle che non (tanto siamo in vena di polemica) nella frequenza di errori sia grammaticali che di riporto che si trovano nelle notizie.
Essendo questo uno dei più diffusi siti di news hardware in italiano (se non il più diffuso, non lo so), spererei in una maggiore accuratezza.
Sia nel trovare le notizie, che nello scriverle.
In fondo se decido di pubblicare qualcosa, e lo devo anche scrivere, quanti secondi mi ci vogliono a usare google?
A me FasterFox mi carica la pagina in meno di 1s...
Ma guarda, da qualche mese a questa parte c'è stata un impennata delle news, con una cura ed una sprecisione sempre maggiore e, credo, che l'impennata sia dovuta esclusivamente ad un fattore di maggiori spazi pubblicitari da vendere, non volontà di migliorare la testata... ma spero di sbagliarmi..
Cristiano®
12-09-2007, 00:45
Ok ho toppato sul 64 :p
E meno male che non lavori alla redazione di HWupgrade altrimenti sai che confusione di notizie che creavi? :O
E cmq queste notizie anche se sembrano fuori contesto secondo me fanno parte perfettamente di argomenti di cui esiste HWupgrade ed anche se la notizia esistesse da un mese sta di fatto che se non l'avrei letto qui non ne sarei mai stato al corrente di queste cose, non è che domani mi prendo la briga di cercare su internet quello che non penso. La cosa importante, che qui mi ha fatto notare LZar con la sua traduzione, è il modo con la quale potrebbe essere deviato un ipotetico asteroide. Queste sono tante di quelle notizie che domani ne parlo con amici e parenti. BBBravi HW
al capo della sicurezza nazionale:
signore è stato avvistato un asteroide una probabile collisione con la terra tra 20 anni che si fa?
cdsn: ancora c'è tempo, di qua a 20 anni ci pensiamo...
ten years later
al capo della sicurezza nazionale:
signore l'asteroide che abbiamo avvistato 10 anni fa è ancora in rotta di collisione con la terra fra 10 anni è molto probabile che l'impatto avverra in questi ultimi anni abbiamo migliorato la tecnologia per la rilevazione conosciamo tutto dell'asteroide, struttura, infrastruttura asteroidi a castello sappiamo tutto su di esso ma non abbiamo ancora fatto nulla per deviare la traiettoria...
cdsn: ancora c'è tempo, di qua a 10 anni ci pensiamo...
another 10 years later
...........boom.........
canislupus
12-09-2007, 09:55
E comunque Bruce Willis
dopo essere stato cacciato dal Billionaire
ha detto che col cavolo lo salva più il mondo...
:D
Più che altro nel caso, mi sa che fa deviare la traiettoria dell'asteroide sul Billionarie stesso... :D
P.S. E ci attacca sopra la sua foto con su scritto: Adesso mi fate entrare ? :p
cioè stai dicendo che è difficile che un asteroide cada sulla terra perchè la terra si muove? fantastico non ci avevo pensato... mi sento più sicuro
secondo me è più sicuro stare fermi. le probabilità che un asteroide passi per un preciso punto nello spazio sono nettamente inferiori.
quindi dovremmo cercare di fermare la terra invece di pensare a deviare l'asteroide.
in ogni caso, in questi 10 anni vivro con il terrore, almeno finchè non metteranno in funzione questa benedetta fotocamera digitale da 1,4Gpixel.
avete letto questo?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/12_Dicembre/20/apophis.shtml
canislupus
12-09-2007, 11:53
Vabbè se ne riparla nel 2029....
Da qui ad allora faccio in tempo a spostarmi sulla luna... :D
amd-novello
12-09-2007, 12:23
Vabbè se ne riparla nel 2029....
Da qui ad allora faccio in tempo a spostarmi sulla luna... :D
quella sarà la prima a perire :D
Mercuri0
12-09-2007, 15:31
Immagino che questo sensore andrà installato su un telescopio a campo largo,
Difatti: la risoluzione di persé non vuol dire proprio niente se non la si rapporta al campo visuale, e di sicuro la risoluzione di un sistema di questo tipo è limitata dal potere risolutivo delle ottiche del telescopio, o molto prima a causa dell'atmosfera.
A me più che essere un sensore "ad alta risoluzione", questo mi sembra semplicemente essere un sensore "largo"!
sidereo 622
13-09-2007, 02:38
Vedo che c'è qualche astrofilo tra i lettori. Io non ho letto l'articolo
originale, ma da come la intendo io potrebbero sostituire i "vecchi"
super-Shmidt o Baker-Nunn luminosissimi(f/06-f/07) ma statici e destinati a rilevare tracce in automatico , ma non nel profondo cielo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.