PDA

View Full Version : MS-EXCEL: come limitare le modifiche ai files

RobyMax1
11-09-2007, 13:38
Salve a tutti, ho un dubbio che il mondo Googleiano non è riuscito a risolvere.
Ho 2 file Excel, diciamo A e B.
Il file A viene aggiornato completamente con collegamenti ai valori del file B, composto da differenti cartelle. Inoltre, il file B utilizza la funzione "Confronta" per cercare valori nel file A.
Sono infine presenti collegamenti e somme all'interno di ogni singolo file.

Ho dato un layout ben definito a tutto...solo che ora questi file finiranno nelle mani di gente poco esperta ed un po' pasticciona. Queste persone dovranno agire solo nel file B scrivendo numeri e lettere nelle caselle.
Esiste un modo per far sì che queste persone possano SOLO inserire questi valori senza poter modificare collegamenti, bordi, riempimenti o stile del testo?
Inoltre, c'è la possibilità di inserire un allarme quando una persona si dimentica di aver fatto "Seleziona tutti i fogli" e scrive nella pagina che si trova davanti (con la conseguenza che tutte le pagine si trovano la stessa cosa su scritta)?

Grazie a tutti!

jstef
11-09-2007, 15:41
Esiste un modo per far sì che queste persone possano SOLO inserire questi valoriTasto destro sulla casella da sbloccare, formato, tab protezione, togli il flag a ''bloccata'' (per default tutte le celle sono bloccate)
Strumenti-protezione-proteggi foglio/cartella

Per il resto della domanda ti rimando alla sezione ''programmi e utilities'' http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37 :).

RobyMax1
11-09-2007, 16:10
Tasto destro sulla casella da sbloccare, formato, tab protezione, togli il flag a ''bloccata'' (per default tutte le celle sono bloccate)
Strumenti-protezione-proteggi foglio/cartella

Per il resto della domanda ti rimando alla sezione ''programmi e utilities'' http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37 :).

Grazie mille!
Ci sono quasi...ora vedrò nella sezione Utility... Solo una precisazione: tramite il blocco/sblocco della cella non è possibile sbloccare solo la possibilità di scrivere nella cella? Essenzialmente mi servirebbe solo quello...

Grazie ancora

RobyMax1
13-09-2007, 09:14
Su ''programmi e utilities'' non riesco a trovare nulla (sono 2 giorni che ci navigo!)...che parole chiave devo utilizzare?

jstef
13-09-2007, 09:17
Su ''programmi e utilities'' non riesco a trovare nulla (sono 2 giorni che ci navigo!)...che parole chiave devo utilizzare?Se non hai trovato nulla sull'argomento è il momento di postare la tua domanda :)!
EDIT: non qui, in quella sezione ;)

jstef
13-09-2007, 09:20
Grazie mille!
Ci sono quasi...ora vedrò nella sezione Utility... Solo una precisazione: tramite il blocco/sblocco della cella non è possibile sbloccare solo la possibilità di scrivere nella cella? Essenzialmente mi servirebbe solo quello...

Grazie ancoraMi pare che per default non puoi fare altro se non selezionare e scriverci dentro... tutto ilresto del foglio resta com'è compreso formati eccetera, a meno che non lo specifichi nei vari flag che trovi quando poi vai a proteggere il foglio, dopo aver sbloccato la cella.
Male che vada l'utente potrebbe scrivere nella cella bloccata e mettere in grassetto o in rosso...è un problema? Spero di essere stato chiaro, comunque fai un paio di prove :).