View Full Version : Problema Libero - caduta frequente linea
Istvan182
11-09-2007, 12:27
Ciao a tutti. Ho letto vari thread simili, quindi ho deciso di postare il problema sperando che qualcuno possa aiutarmi :)
Sono abbonato a Libero TuttoIncluso (telefono+adsl) da quasi 2 anni. Ho sempre avuto problemi di caduta della linea, all'inizio succedeva ogni ora o anche di più quindi era abbanstanza possibile convivere con il problema, ma da 2 settimane non riesco a stare collegato più 2/5 minuti. :mad:
All'inizio (quando la linea cadeva ogni ora) usavo il modem di Libero (Gomedia AM100) poi ho comprato un router (Digicom Michelangelo Wave) e avevo notato dei miglioramenti come stabilità (ovviamente prima del problema di queste ultime settimane).
Con il precedente provider (Alice) non ho mai avuto problemi!
L'impianto di casa credo sia ok, con tutti i filtri installati. Nei primi mesi di abbonamento era venuto anche un tecnico, che il segnale era un po' basso e lui non poteva farci nulla.
Ho provato a seguire i link qui presenti per vedere quanto dista la mia casa dalla centrale, ma il mio numero non è riconosciuto, mentre inserendo quello del mio vicino da una distanza di 2.5/3.0 km. Da quanto mi han detto (se non ho capito male) la centrale è stata sposta circa un anno fa. :confused:
Questi i valori che mi dava il router ieri sera
Downstream / Upstream
SNR 6.0 / 23
Line Attuation 57.0 / 27.0
Data 4320 / 352
Un downgrade potrebbe giovare? Posso fare qualche altra operazione per rendere il tutto più stabile?
Il secondo anno di contratto è in scadenza a metà ottobre (dovrei quindi dare disdetta in questi giorni)...conviene abbandonare Libero e tornare ad Alice?
Scusate se mi sono dilungato...ma sto impazzendo con questo problema.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :)
P.S.: non sono espertissimo di router e reti quindi vi prego di usare termini semplici :D
SkunkWorks 68
11-09-2007, 12:41
I valori di SNR ed attenuazione in downstream sono parecchio scadenti...la vedo male se è garantito che l'impianto di casa è in ordine...:boh:
Chiedi un downgrade alla 2 mega,secondo me.
Ciao
OT: piccola curiosità...ma con valori del genere riuscivi a sfruttare a pieno la 4 mega? che velocità raggiungevi in download? io con valori migliori dei tuoi(ma non troppo) sono riuscito a strappare una 1.2 mega...stabile si...ma... (causa lontananza dalla centrale).
Istvan182
11-09-2007, 12:52
@SkunkWorks 68: stasera prova a collegarmi dalla presa principale staccando tutti i telefonici. Avevo già fatto questa prova quando era venuto il tecnico... ma tentar non nuoce.
Dovrebbe rimanere stabile con il downgrade oppure potrebbe esserci comunque frequenti disconnessioni? Passando invece ad Alice a 4m avrei comunque gli stessi problemi?
@vizzz: quelle poche volte che sono riuscito ad utilizzarla mi sembrava funzionasse bene anche se non ricordo esattamente i valori.
SkunkWorks 68
11-09-2007, 13:10
@SkunkWorks 68: stasera prova a collegarmi dalla presa principale staccando tutti i telefonici. Avevo già fatto questa prova quando era venuto il tecnico... ma tentar non nuoce.
Dovrebbe rimanere stabile con il downgrade oppure potrebbe esserci comunque frequenti disconnessioni? Passando invece ad Alice a 4m avrei comunque gli stessi problemi?
Ricontrolla tutto per bene e collegati alla presa principale.
L'attenuazione è molto elevata,con la 2 mega guadagneresti qualcosa nel SNR.
Con Alice non avevi mai avuto problemi,hai detto...,per una 4 mega i valori sono scadenti...se restassero tali.
Sentiamo magari qualche altro parere dei veri esperti...:D
Ciao
pegasolabs
11-09-2007, 13:19
Ci saranno 3 Km a guardare l'attenuazione, come ti hanno già detto gli amici...
La portante in down non l'agganci già tutta ad occhio.
Mai provato con un altro router? Firmware aggiornato?
Istvan182
11-09-2007, 13:32
@SkunkWorks 68: non ricordo esattamente se Alice era 2m o già 4m (anche se sul vecchio contratto mi pare di aver letto 4m)
@pegasolabs: aveo utilizzato il modem di Libero (il Gomedia) e poi ho acquistato questo router notando all'epoca qualche miglioramento. Altri router non ne ho provati. Il firmware non l'ho mai aggiornato, ho visitato l'altro giorno il sito della Digicom ma non ho visto aggiornamenti (proverò a ricontrollare con più calma)
@Istvan182 stacca tutti i telefoni e collegati solo col router sulla presa principale e guarda i valori
Istvan182
11-09-2007, 18:41
Ecco sono rientrato a casa, collegandomi dalla presa principale sembra essere leggermente più stabile (son rimasto collegato "ben" 10 min :D ) però i valori sono uguali a ieri sera.
Downstream Upstream
SNR Margin
6.5 21.0 db
Line Attenuation
57.0 28.0 db
Data Rate
3296 352 kbps
Ho provato anche a effettuare dei test su speedtest.net (non so se possono servire a qualcosa). Ho provato anche a cambiare tra i vari Adsl mode (anche se non conosco la differenza)
Ora | Download | Upload | Ping | ADSL mode
23.33 | 2583 | 302 | 64ms | G.DMT
23.37 | 2642 | 303 | 46ms | T1.413
23.40 | 3014 | 302 | 45ms | G.lite
23.46 | 2982 | 276 | 50ms | ADSL
19.32 | 2416 | 268 | 56ms | Auto (G.DMT)
Harry_Callahan
11-09-2007, 18:58
puoi risolvere solo con un DOWNGRADE
a 2Mbit dovresti essere a posto
potresti fare la prova Harry_Callahan, però devi avere un minimo di esperienza con gli impianti telefonici ;)
con Telecon avevi sicuramente una 640Kbps, massimo una 1.2Mb, per questo non avevi problemi
la portante esce già downgradata tra l'altro...
legge un valore bastardo:rolleyes:
Istvan182
11-09-2007, 19:59
Quindi anche con Alice a 4m avrei gli stessi problemi?
Non c'è un modo per limitare a 2 o 3 direttamente dal router. Ho letto qualcosa del genere in un altro thread (se non ho capito male) ma forse è una caratteristica solo di quel router.
@Harry_Callahan: ho letto qualcosa di questa prova ma non so se sono in grado di farla senza causare danni :) Dici che con questo test potrei aver valori diversi rispetto al collegamento alla presa principale?
PS: OT: ora non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione del router :cry: :cry: :cry:
pegasolabs
11-09-2007, 20:20
Non c'è un modo per limitare a 2 o 3 direttamente dal router. Ho letto qualcosa del genere in un altro thread (se non ho capito male) ma forse è una caratteristica solo di quel router.Si può fare col Netgear DG834GT e qualcosa del genere con l'Atlantis 440 e qualche ZyXEL.
Hai visto per l'aggiornamento firmware?
Istvan182
11-09-2007, 20:30
Si può fare col Netgear DG834GT e qualcosa del genere con l'Atlantis 440 e qualche ZyXEL.
Hai visto per l'aggiornamento firmware?
Si ho inviato una mail al produttore, spero mi rispondano già domani
Istvan182
11-09-2007, 21:35
Qualcuno conosce un modo per contattare l'assistenza di Libero per il downgrade? Ho provato sia il 155 sia l'800990100, ma ogni volta mi dicono che nessun operatore può rispondere e riattaccano la linea. :(
pegasolabs
11-09-2007, 21:36
Qualcuno conosce un modo per contattare l'assistenza di Libero per il downgrade? Ho provato sia il 155 sia l'800990100, ma ogni volta mi dicono che nessun operatore può rispondere e riattaccano la linea. :(il numero a pagamento per quelle a consumo ti srisponde subito....se ti va....
Qualcuno conosce un modo per contattare l'assistenza di Libero per il downgrade? Ho provato sia il 155 sia l'800990100, ma ogni volta mi dicono che nessun operatore può rispondere e riattaccano la linea. :(
a quest'ora la vedo dura! solitamente staccano alle 19 circa i call center.
ma no
cihami infostrada alle 20.30 è l'ora migliore
Istvan182
12-09-2007, 20:19
Piccolo aggiornamento...ho chiamato il 155 mi han detto di chiamare l'800990100 dal cellulare staccando tutti i telefoni...
Solo parlando con loro è leggermente migliorata la linea: :D
Downstream Upstream
SNR Margin : 9.5 21.0 db
Line Attenuation : 57.5 28.5 db
Data Rate : 2560 352 kbps
PS: ho aggiornato anche il firmwave
EDIT: il miglioramento è già svanito! Comunque al telefono mi han detto che mandano un loro tecnico in centrale a sistemare tutto entro 5gg
Downstream Upstream
SNR Margin : 6.0 23.0 db
Line Attenuation : 57.0 28.0 db
Data Rate : 3584 352 kbps
buono
hanno aperto la segnalazione guasti
ora bisogna solo sperare che i tecnici abbiano il giro in zona a breve
Istvan182
18-09-2007, 19:44
Questa sera ho trovato questi valori:
Downstream Upstream
SNR Margin: 11.5 20.0 db
Line Attenuation: 56.5 27.0 db
Data Rate: 3008 352 kbps
Non è ancora perfetta, perchè in 2 ore mi è caduta un paio di volte...ma sempre che meglio 50 volte :D
Il tecnico di Libero non mi ha chiamato...è possibile che stiano facendo solo dei test?
P.S.: come ADSL Mode ho varie opzioni (ADSL2+, ADSL2, G.DMT, T1.413, G.lite) qual è la differenza tra una e l'altra? è comunque meglio lasciare "Auto Sync-Up"?
pegasolabs
18-09-2007, 20:30
Questa sera ho trovato questi valori:
Downstream Upstream
SNR Margin: 11.5 20.0 db
Line Attenuation: 56.5 27.0 db
Data Rate: 3008 352 kbps
Non è ancora perfetta, perchè in 2 ore mi è caduta un paio di volte...ma sempre che meglio 50 volte :D
Il tecnico di Libero non mi ha chiamato...è possibile che stiano facendo solo dei test?
P.S.: come ADSL Mode ho varie opzioni (ADSL2+, ADSL2,G.DMT , T1.413, G.lite) qual è la differenza tra una e l'altra? è comunque meglio lasciare "Auto Sync-Up"?Ti hanno alzato l'SNR target a 12 DB, quindi dovrebbe rimanere così la situazione. Per la questione modulazione visto che il tuttoincluso va su adsl metti direttamente G.DMT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.