PDA

View Full Version : Doppia scheda video per consumare meno??

strasalvo
11-09-2007, 12:03
Ciao a tutti,
vi porgo un quesito.

E' possibile installare su una scheda madre asus a8n-e una seconda scheda video pci (non pci-express ma proprio pci) in modo da poter usare questa nelle sistuazioni in cui non ho bisogno di tanta potenza grafica.

Io attualmente ho una x1900xt che scalda e consuma l'ira di dio, quindi mi era venuta in mente la pazza idea di montare una seconda scheda video pci(ne ho un bel po di quelle vecchie ma che sono perfettamente funzionanti anche sotto xp).

So per certo che anticamente sulla mia vecchia scheda madre (con slot agp) potevo montare anche una scheda pci.

Ma sull' a8n-E non so se sia possibile farlo.
Comunque il problema che mi affligge non sarebbe neanche questo.
Quello che voglio sapere e' se c'e' un modo di far funzionare solo una scheda pci senza per forza mettere in moto la x1900xt.

In pratica volevo sapere se metto la scheda pci e se la scheda madre me la supporta e' possibile fare partire al boot solo questa senza che la x1900xt si accenda e consumi l'ira di dio?????

Voi penserete magari che sono pazzo a voler mettere una vecchia scheda video in un pc recente ma vi posso assicurare che non e' una cosa tanto pazza visto e' considerato che in idle una x1900xt consuma quasi 100watt mentre una vecchia s3 virge con 2 mega di ram consuma in media 3 watt...(veramente non so quanto consuma ma sicuramente non 100watt)

Fatemi sapere........:muro: :mc:

strasalvo
12-09-2007, 08:10
mamma mia i consigli fioccano....:mad: come al solito....

jp77
12-09-2007, 14:29
NO :O
se non sbaglio Nvidia sta per lanciare una cosa del genere chiamata Hybrid SLI...praticamente sfrutta la scheda video integrata (lasciando inattiva l'altra)quando non serve "potenza" mentre quando questa è richiesta passa in automatico alla scheda non integrata

Cfranco
12-09-2007, 17:07
Potrebbe funzionare se fisicamente tirassi fuori la X1900 dal case quando non la usi :stordita:
Se la lasci lì consuma quello che consuma normalmente in idle , meno di quando la usi in 3D , ma comunque abbastanza , se è alimentata lei ciuccia corrente ... :O
Per quello nascono i muletti :fagiano:

strasalvo
12-09-2007, 19:16
Ecco....
Immaginavo di non poter fare niente....

Vabbe' allora vado di muletto.....
Grazias....

Mafio
12-09-2007, 19:21
scarica ati tool o rivatuner e underclocca la tua scheda video quando vai in 2d...lo sli è già una cazzata di per se:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , poi per consumare meno diventano 2 cazzate in sli.:D :D :D

strasalvo
13-09-2007, 10:24
scarica ati tool o rivatuner e underclocca la tua scheda video quando vai in 2d...lo sli è già una cazzata di per se:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , poi per consumare meno diventano 2 cazzate in sli.:D :D :D

be comunque io non parlavo di sli ma di collegare una scheda nello slot pcixpress e l'altra in un comunissimo slot pci normale(vedi vecchia scheda video pci da 2 mega).

Comunque con ati tool ho gia' provato e non e' che si ottengano grandi risulati.

Impostando al minimo i valori e i voltaggi arrivo sempre a consumare parecchio con il rischio che ogni tanto la scheda possa anche inchiodarsi per insufficenza di volt.....

vabbe vedro' cosa posso fare.....
ciauz...