View Full Version : Prima di far casini....datemi lumi!!!!
Posseggo un Notebook Acer Windows Vista Capable con WIN XP Professional Edition, Intel Centrino Duo T 2300 1,66 GHz, HD 120 GB SATA, RAM 1024 (2 x 512).
Ho ricevuto l'Upgrade a WIN Vista 32 bit Professional.
Vorrei partizionare l'HD in modo da tenere entrambi i sistemi operativi (la funzione Aero non mi interessa (troppa RAM), come faccio a disattivarla?).
Non sono molto esperta e vorrei che qualcuno mi spiegasse come fare la partizione e quali sono i passaggi cui mi troverò di fronte durante l'installazione di Vista.
Mi verrà chiesto se voglio mantenere anche XP?
Una volta installato, come posso poi materialmente aprire le varie applicazioni ora con XP, ora con Vista? Quali i passaggi?
Ultimo dubbio:
poichè il PC è "vergine",
è meglio che installi i vari hardware e software (compatibilità permettendo) già fintanto che c'è XP, o è meglio attendere di aver già installato Vista?
Idem per la connessione Internet?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.:)
Energy++
11-09-2007, 11:20
Una volta installato, come posso poi materialmente aprire le varie applicazioni ora con XP, ora con Vista? Quali i passaggi?
non puoi aprire applicazioni contemporaneamente su antrambi i sistemi.
Se vuoi passare da un sistema all'altro devi necessariamente riavviare il computer.
Grazie Energy. Questo non è un problema, ma come faccio a dialogare con il PC per usare, una volta riavviato, l'uno o l'altro?
E per la partizione, è complicato da sconsigliarmi di provarci?
chicco83
12-09-2007, 07:36
quando installi vista,verra' installato anche un boot manager che ti permette,all'avvio,di scegliere quale sistema avviare (se xp o vista). e' ovvio,cmq,che per utilizzare le applicazioni di xp su vista le devi prima installare (sperando che siano compatibili,e non tutte lo sono),non e' che basta eseguire il file dell'applicazione installata nell'altro hard disk...
riguardo alla creazione di partizioni... non e' difficile...
visto che il pc,da quello che ho capito,e' praticamente vuoto,secondo me ti conviene provare a partizionare l'hard disk,male che vada formatti tutto e ne reinstalli solo uno (poi sceglierai se xp o vista)...
Grazie Chicco del chiarimento. Se ho capito bene, devo dapprima installare le varie applicazioni su XP, e dopo installato Vista (se ci riuscirò), vedere di reinstallare per quest'ultimo le applicazioni compatibili con questo SO.
Non le condivide da solo col vecchio XP, giusto?
Energy++
13-09-2007, 07:06
allora, ti conviene procedere in questo modo:
- inserisci il cd di windows xp e riavvii il computer
- all'avvio scegli di avviare il cd e ti parte l'installazione di xp
- subito dopo crei due partizioni sul tuo disco, una dove metterari xp e l'altra per vista (scegli tu di farle per esempio da 60gb e 60gb oppure da 70gb e 50gb)
- dopo di che installi xp su una partizione che hai appena creato.
- Successivamente, prendi il dvd di vista lo metti nel lettore e riavvii
- all'avvio scegli di far partire l'installazione
- installi vista sull'altra partizione che hai creato prima con il cd di xp
vista installerà automaticamente un boot loader che ti farà scegliere all'avvio del computer se caricare xp o vista, esempio (http://cache.lifehacker.com/assets/2006/06/dualbootchoice-thumb.jpg)
Naturalmente con questo procedimento dovrai formattare le partizioni, quindi prima di procedere fai un bel backup dei dati ;)
gian_1_2000
13-09-2007, 14:00
(la funzione Aero non mi interessa (troppa RAM), come faccio a disattivarla?).
Che io sappia vista non usa la ram ma la memoria montata sulla scheda video x la funzione aero.
x disattivare aero pannello di controllo,sistema,impostazioni di sistema avanzate,prestazioni impostazioni e spuntare "regola in modo da ottnere le prestazioni migliori" o con "personalizzate" lo regoli tu come vuoi.
Ciao
Grazie a tutti davvero moltissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.