PDA

View Full Version : Microsoft e Siemens VDO: accordo per i car-pc

Redazione di Hardware Upg
11-09-2007, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/22480.html

Avere a bordo di ogni auto un pc pare essere il futuro obiettivo di Microsoft e Siemens VDO

Click sul link per visualizzare la notizia.

Thebaro
11-09-2007, 09:58
siamo a posto.... ma si deve guidare o cazzeggiare in auto ai giorni nostri?

Worp
11-09-2007, 10:10
siamo a posto.... ma si deve guidare o cazzeggiare in auto ai giorni nostri?
Viste le code chilometriche che ormai facciamo continuamente ovunque tanto vale cazzeggiare un po mentre si aspetta il proprio turno al casello :sofico:

valeriani
11-09-2007, 10:10
perfetto...così vedremo andare in blue screen anche il sistema di controllo della macchina....magari con vista car!!!!

Thebaro
11-09-2007, 10:25
Viste le code chilometriche che ormai facciamo continuamente ovunque tanto vale cazzeggiare un po mentre si aspetta il proprio turno al casello :sofico:

passerebbe la voglia di giocare...

a sto punto manca solo collegamento wireless e la tazza del cesso con frigobar....
:cry:

schwalbe
11-09-2007, 10:38
Che bello!
"Aspetta che metto lo stato su invisibile nel Car Windows Live Messenger..." [se no addio atmosfera!]
"Nooo, ma che faiiii, ci proviiii..." :D

KamiG
11-09-2007, 10:50
Sino a che non vi sarà connettività wireless ovunque, non vedo molto l'utilità di un car-pc... a sto punto meglio un lettorino divx, giusto per le soste e le code.

FabioCC
11-09-2007, 11:21
in macchina si guida... troppe distrazioni al giorno d'oggi -.-

pistolero1979
11-09-2007, 11:25
In realtà sono anni che Fiat ha il Blue&Me ed ha pure un discreto successo.
Per chi non lo sapesse, il Blue&Me è,a tutti gli effetti, un mininpc per auto.

Tra parentesi il software utilizzato è per l'80% Microsoft (per intenderci c'è una sorta di WMP).

Inoltre a me risulta che la Siemens VDO sia stata acquisita da un'altra società un paio di mesi fa.

Forse, prima di scrivere certi articoli, servirebbe un pò più d'attenzione..

Fx
11-09-2007, 11:35
perfetto...così vedremo andare in blue screen anche il sistema di controllo della macchina....magari con vista car!!!!

alla tremillesima volta che la si scrive fa un po' meno ridere

e la tremillesima volta è passata da 10 anni

SydHeep
11-09-2007, 11:36
Inoltre a me risulta che la Siemens VDO sia stata acquisita da un'altra società un paio di mesi fa.

Mhh... credo proprio che ti sbagli, VDO è passata di mano circa 6 anni fa e che io sappia non dovrebbero fare un nuovo passaggio adesso...

Comunque anche se fosse non è un grosso problema, in quanto VDO è la struttura che si occupa di automotive e se anche passasse di mano ha la sua bella autonomia per lo sviluppo di questi progetti (che tra l'altro sono più che decennali).

ciao ciao
Syd Heep

Brigno
11-09-2007, 11:50
Errore di memoria posizione del pedale del freno.....premere CTRL-ALT-CANC per ripartire

...attendere (la frenata) prego ...registrazione dati ABS su swap file.

...non è stato installato l'antivirus e il firewall...accensione bloccata !

..a parte gli scherzi potrebbero installare una versione per PPC e sarebbe già tutto apposto(o quasi)

valeriani
11-09-2007, 11:55
alla tremillesima volta che la si scrive fa un po' meno ridere

e la tremillesima volta è passata da 10 anni

Forse tra 10 anni si scriverà ancora...visto quello che microsoft realizza e immette sul mercato...e forse tra 10 anni si dirà che con l'ennesima patch vista è stabile e compatibile con tutto....

chissà quindi che cosa verrà fuori per le auto....

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
11-09-2007, 12:06
ma invece di comprare un ultramobilepc per cazzeggiiare al casello spendendo mille mila euro, perche non comprare uno scatolino del telepass che con quello che costa un ultramobilepc ti ci paghi l'abbonamento finchè scampi? e incredibile.... non si fa neanche più la coda

schwalbe
11-09-2007, 12:25
Forse tra 10 anni si scriverà ancora...visto quello che microsoft realizza e immette sul mercato...e forse tra 10 anni si dirà che con l'ennesima patch vista è stabile e compatibile con tutto....

Invece di sputare sempre su Microsoft, avanti, fate NOMI di DITTE che fanno qualcosa di alternativo?

Su 86 o x64, che ci si mette?

Linux è off in quanto parlo di ditte, e Apple idem perchè solo su suo hardware.

Cosa rimane?

Worp
11-09-2007, 12:32
ma invece di comprare un ultramobilepc per cazzeggiiare al casello spendendo mille mila euro, perche non comprare uno scatolino del telepass che con quello che costa un ultramobilepc ti ci paghi l'abbonamento finchè scampi? e incredibile.... non si fa neanche più la coda
Perchè con il telepass poi non faresti più code (anche se è prassi comune utilizzare,in caso di code particolarmente lunghe, la porta telepass anche per Viacard/Fastpay con i rallentamenti del caso :doh: ) e non potresti fare il figo mostrando ai passeggeri il tuo nuovo giocattolino tecnologico :ciapet:

P.S.: Il telepass non lo compri ma lo prendi in comodato d'uso a una decina di euro l'anno. ;)

Thebaro
11-09-2007, 12:33

ho il telepas.

valeriani
11-09-2007, 12:49
Beh direi che contrastare microsoft attualmente non è facile...non sto sputandoci sopra perchè uso sistemi microsoft...però non vorrei vedere gli stessi errori che ci sono per i desktop su eventuali pc-car.
Poi non vedo la necessità per ora di immettere sul mercato dei pc per auto, a meno che non si cominci a parlare di pilota automatico...il che per ora è fantascienza...anche se alcune case automobilistiche hanno approntato sistemi con telecamere per correggere la traiettoria dell'auto in caso di frenata brusca o di ostacoli su strada.
Quello che mi auguro è che imparino dai loro errori (cosa che dubito vedendo la loro politica di mercato) e che producano qualcosa di interessante. E speriamo che altri magari si contrappongano proponendosi come antagonisti...ma ribadisco che il predominio microsoft è duro da ribaltare...
Cmq un telepass è già meglio di altri sofisticati sistemi pc che dovrebbe essere adottato in massa.

Cappej
11-09-2007, 13:09
In realtà sono anni che Fiat ha il Blue&Me ed ha pure un discreto successo.
Per chi non lo sapesse, il Blue&Me è,a tutti gli effetti, un mininpc per auto.

Tra parentesi il software utilizzato è per l'80% Microsoft (per intenderci c'è una sorta di WMP).

Forse, prima di scrivere certi articoli, servirebbe un pò più d'attenzione..

quoto!... in parte...

"sono anni"... è un'affermazione un po' pesante... al massimo 2...

però ammetto che sul cinquino del mio vecchio il blue&me è veramente una ganzata e concordo pienamente sul fatto che utilizzi un sistema WinCE quindi leggerissimo ...

ciao a tutti

zanardi84
11-09-2007, 14:03
Forse ci siamo dimenticati dell'uso principale della macchina e degli incidenti che capitano in continuazione.

Adesso ci manca solo che ci mettiamo a smanettare sul car pc e poi la strada non la guardiamo più del tutto. In compenso però continuiamo ad avere il piede molto pesante. Se poi buttiamo giù anche qualche goccia di alcool, le abbiamo fatte tutte. Tanto è un viedogame...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

danyroma80
11-09-2007, 16:21
io questi "accrocchi" li vieterei. In auto si guida e basta, tuttalpiù posso accettare gli schermi lcd dietro i sedili anteriori così da permettere agli eventuali passeggeri posteriori (ad esempio bambini) di guardare i cartoni animati durante il viaggio per così non scassare i marroni ai genitori.

Fx
11-09-2007, 16:25

mike bongiorno ha rotto il cazzo

tuttavia, se OGNI VOLTA che passa per la televisione, e passa spesso e volentieri, c'è sempre qualcuno che gli tira merda addosso, pur avendo buone ragioni, mi rompe il cazzo dieci volte tanto

totale, 11 rotture di cazzo in una

non perchè si ha torto o ragione, non me ne frega niente del torto o della ragione, ma perchè si è pedanti, banali, prevedibili

questo ovviamente è riferito a te e altri diecimila, quindi vedi di prendertene solo la tua parte (ovvero un decimillesimo), ovviamente non ho nulla contro di te

canislupus
12-09-2007, 08:43
Anche a me preoccupa questa tendenza a far diventare la macchina come una sorta di luogo di intrattenimento. Per carità capisco che ormai passiamo + tempo in coda che a guidare realmente (chi vive in una città come Roma sa quello che voglio dire), però conoscendo il livello medio di intelligenza di molti automobilisti (le frecce, i sensi di marcia, il vivavoce non sanno neanche cosa siano), forse potrebbe rappresentare realmente un ulteriore causa di pericolo.
dato che è impossibile controllare tutti e avere la certezza che ne facciano un uso diligente, direi che è meglio PROIBIRE l'installazione.
So che molti grideranno al fascista, ma onestamente preferisco che qualche persona si lamenti, piuttosto che tanti imbecilli provochino l'ennesimo incidente (tanto bastano già alcohol, droga e cellulari a distrarre).

P.S. Spesso mi piace guidare anche senza radio perchè voglio essere sempre attento (non sono idiota, riesco a fare 2 cose insieme, ma una alla volta sicuramente riesce meglio). Non lo faccio tanto per me stesso, quanto per gli altri.

TorpedoBlu
12-09-2007, 09:11
questi discorsi non li capisci, ma certamente derivano dal fatto che oramai l'utente medio di un PC pensa ad esso solo per quanto riguarda svago, divertimento.. si insomma...

invece bisogna pensare a cosa comporta in termini di utilità, e non parlo solo di amenità come ascoltare la lettura vocale della posta, o usare un sistema VoIP per telefonare (a un cellulare o ad un'altra car_PC, magari in viaggio assieme a noi), ma parlo di funzionalità derivanti da WiMax.

Navigazione totalmente gestita dal sistema (immaginiamo ogni auto come dei pacchetti che vengono instradati nella rete, e immaginiamo le strade ed autostrade come la nostra rete) quindi oltre che stradario, anche gestione del traffico, informazioni su incidenti e situazione delle strade in tempo reale.. con un insieme di servizi aggiuntivi... questo sistema ci è stato presentato in Università con il nome di CarTalk (ma sicuramente avrà gia cambiano mille nomi).

Sicurezza, assistenza, gestione di mezzi d'intervento, ma anche regolazione del traffico cittadino e delle infrazioni... antifurto ecc...

Questa è l'applicazione maggiore, chiaramente come coadiuvante dei sistemi GPS odierni.

martincontrol
12-09-2007, 19:43
Non capisco perché si spari sempre a zero quando si parla di microsoft. Io uso XP professional SP2 e non ho mai avuto nessuna schermata blu, vi riferite sicuramente a win 98, quello si che ogni tanto si piantava. Per quanto riguarda il Carputer, lo sto montando nella mia auto e non ho di certo speso le cifre folli che dite voi, con 400 euro, ho acquistato un monitor LCD 7", l' alimentatore da auto, un case specifico dal look tipo amplificatore ed infine una scheda madre Jetway mini-ITX da un Gb, con 512 Mb di ram. Nel mio pc userò XP ed un programma gratuito che si chiama ICT. Con questo programma posso guardarci ed ascoltarci tutti i tipi di file che riproduce il media player di windows, AVI DVD MPEG ecc, visto che si appoggia a questo programma, oltre al navigatore GPS integrato ed al controllo tramite Bluetooth del mio cellulare. Infine l' alimentatore è in grado di spegnere il computer quando la batteria si abbassa oltre una certa tensione. Meditate gente meditate!

TorpedoBlu
12-09-2007, 20:42
Non capisco perché si spari sempre a zero quando si parla di microsoft. Io uso XP professional SP2 e non ho mai avuto nessuna schermata blu, vi riferite sicuramente a win 98, quello si che ogni tanto si piantava. Per quanto riguarda il Carputer, lo sto montando nella mia auto e non ho di certo speso le cifre folli che dite voi, con 400 euro, ho acquistato un monitor LCD 7", l' alimentatore da auto, un case specifico dal look tipo amplificatore ed infine una scheda madre Jetway mini-ITX da un Gb, con 512 Mb di ram. Nel mio pc userò XP ed un programma gratuito che si chiama ICT. Con questo programma posso guardarci ed ascoltarci tutti i tipi di file che riproduce il media player di windows, AVI DVD MPEG ecc, visto che si appoggia a questo programma, oltre al navigatore GPS integrato ed al controllo tramite Bluetooth del mio cellulare. Infine l' alimentatore è in grado di spegnere il computer quando la batteria si abbassa oltre una certa tensione. Meditate gente meditate!

mhmm che bello! metti un link del prodotto

canislupus
12-09-2007, 21:12
TorpedoBlu non mi sembra che sia necessario un carputer per avere un gps e informazioni sul traffico in tempo reale (ci sono navigatori con la funzione TMC). Poi c'è da specificare che il WiMax per ora è solo un miraggio in Italia... Che te lo fai a fare quindi un carputer se l'uso che dici non è fattibile ?

TorpedoBlu
12-09-2007, 22:18
TorpedoBlu non mi sembra che sia necessario un carputer per avere un gps e informazioni sul traffico in tempo reale (ci sono navigatori con la funzione TMC). Poi c'è da specificare che il WiMax per ora è solo un miraggio in Italia... Che te lo fai a fare quindi un carputer se l'uso che dici non è fattibile ?

io non parlavo di automobili connesse a ripetitori wimax (non solo) ma soprattutto ad automobili connesse tra loro! ho parlati di automobili gestite come pacchetti in una rete (quindi non solo come dei client che ricevono messaggi in broadcast.. per quello basta l'RDS) quindi una rete dove ogni peer(ogni auto) può far parte secondo le metriche che ci servono, per essere instradate, o per gestirne la posizione non solo su una mappa ma secondo la posizione delle altre in un certo raggio... permettimi di dire che si può parlare di quadridimensionalità, perchè si può gestire il traffico in funzione di dove sti stanno muovendo le auto, e non solo secondo la loro posizione...

pensa se potessi sapere le statistiche in tempo reale su come la tua coda si sta muovendo e come si muoverà nei prossimi 15min? o come potranno essere le situazioni di traffico in quel punto dell'autostrada o della citta quando arriverai? capire le situazioni dei parcheggi possibili... ecc. eccc. eccc