PDA

View Full Version : permessi su partizione da live cd

robyros
11-09-2007, 08:12
Recentemento ho avuto bisogno di avviare un live cd di Ubuntu per copiare file su una partizione fat32 con Windows su un pc che non si avviava più per via dell'mbr corrotto.

Però ho avuto difficoltà a dare i permessi di scrittura sulla partizione hda1 perchè all'avvio era solo in lettura.

Mi chiedo se esiste una distro live che avviata dia di default i permessi di lettura e scrittura su tutte le partizioni che trova, anche penne usb e hd esterni senza dover intervenire manualmente.

WebWolf
11-09-2007, 08:44
Recentemento ho avuto bisogno di avviare un live cd di Ubuntu per copiare file su una partizione fat32 con Windows su un pc che non si avviava più per via dell'mbr corrotto.

Però ho avuto difficoltà a dare i permessi di scrittura sulla partizione hda1 perchè all'avvio era solo in lettura.

Mi chiedo se esiste una distro live che avviata dia di default i permessi di lettura e scrittura su tutte le partizioni che trova, anche penne usb e hd esterni senza dover intervenire manualmente.

Damn Small Linux.

E' dotato di una mini gui grafica per montare/smontare i dev, e con EmelFM (come root) leggi tutto.

robyros
11-09-2007, 08:53
Damn Small Linux.

E' dotato di una mini gui grafica per montare/smontare i dev, e con EmelFM (come root) leggi tutto.
Una volta montata la partizione ha già i permessi di scrittura?

Ico Bellungi
11-09-2007, 09:56
Knoppix è fatta apposta

robyros
11-09-2007, 10:06
Knoppix è fatta apposta
ok, la scarico e la provo

BlSabbatH
11-09-2007, 10:41
confermo, damn small fa tutto in automatico.. cmq per le altre live basta creare una cartella, es. "windows" montare il disco in tale cartella con mount /dev/hda1 /home/windows e gestire i permessi con chmod..