PDA

View Full Version : Travelmate 2420: parte solo con luna calante

IlNiubbo
11-09-2007, 00:10
La mia ragazza ha il sopracitato portatile acer.

Le si presenta un problema all'avvio:
Ho provato di persona quindi Edit:
A volte parte normalmente e molto in fretta
A volte invece resta molto tempo sulla schermata iniziale che mostra la scritta Acer e poi si avvia con molta calma e quando arriva in windows (dopo circa 10 minuti) ha dei blocchi di mezzo secondo ad intervalli regolari. La scheda video è integrata e da 64MB. La ram riconosciuta è di 504MB (all'avvio, togliendo la scritta acer dice 503MB ma in win 504MB); è normale? usa 8MB sempre per la scheda video integrata (504+8=512 che è quella effettivamente installata)? La memoria viene riconosciuta sia quando parte in fretta che quando è lento.
All'avvio escono due scritte che dicono che la versione dei bios di mobo e scheda video (possible?) è oscurata (non mi ricordo la parola in inglese).

A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

Precedenti:
In passato le era capitato che non si avviava (per niente nemmeno la scritta acer) se non una volta su 20. Mandato in garanzia (sostituita mobo e hd) è durato 6 mesi circa e adesso ha quest'altro problema... solo che la garanzia ora è scaduta :stordita: .

Da dopodomani posso avere il pc sotto mano per provare soluzioni di persona, intanto vi chiedo possibili soluzioni.

IlNiubbo
11-09-2007, 09:40
Up!
Help, I need somebody,
Help, not just anybody,
Help, you know I need someone, heeeeeelp :help:

IlNiubbo
12-09-2007, 13:29
Up

IlNiubbo
13-09-2007, 10:34
Scusate ma up mi sarebbe molto utile sapere cos'è visto che il problema è fastidioso.

IlNiubbo
17-09-2007, 10:02
up

Almeno ditemi se ho sbagliato sezione... non so se è questione di hardware o software... need support!!!:help:

tommy781
17-09-2007, 13:59
il problema è strano in effetti, hai controllato se per caso è uscito qualche aggiornamento per il bios? di solito i produttori rilasciano software apposito per aggiornarlo. il fatto che non lo facia sempre mi fa pensare al bios incasinato che alle volte aballa nell'indirizzamento o nella lettura delle periferiche.

IlNiubbo
17-09-2007, 17:08
il problema è strano in effetti, hai controllato se per caso è uscito qualche aggiornamento per il bios? di solito i produttori rilasciano software apposito per aggiornarlo. il fatto che non lo facia sempre mi fa pensare al bios incasinato che alle volte aballa nell'indirizzamento o nella lettura delle periferiche.

Deo grazia!!! una risposta!!! :D
Provo a seguire il tuo consiglio! Non sapevo da che parte girarmi...

IlNiubbo
18-09-2007, 12:40
ho provato ad aggiornare il bios. al primo riavvio sembra tutto ok.
Però compaiono lo stesso i messaggi che dicono

System bios: shadowed
video bios: shadowed

Cosa vuol dire???

I rallentamenti potrebbero essere dovuti alla cattiva inserzione del masterizzatore? Perchè sembra fissato poco, non fino in fondo a volte non è ben allineato con il "case" del portatile e premendo si inseriscie e va a livello: fa un cattivo contatto e da problemi di riconoscimento? (quando parte lento non ho mai provato a vedere se lo riconosce)

Edit: ora noto che manca la vite di fissaggio!!! ammazzo quelli dell'assistenza!!!:grrr: (a prescindere anche se non è per quello che il pc va male, è questione di principio)