View Full Version : Conservare le foto digitali nel tempo...
predicus
10-09-2007, 23:47
E' appassionante fotografare: ma il problema che ho dovuto affrontare nell'ultimo periodo è come conservare nel tempo i miei scatti. Alcune foto fatte qualche anno fa non le posso piu vedere perchè il cd su cui le ho masterizzate non si legge:mad: . Certo è colpa mia visto che ho usato un princo!!! Ma il problema ultimamente sta nascendo anche dal mio hard disk. Ogni tanto perdo dei dati e le foto le devo cancellare. naturalmente le piu belle le stampo: ma mi piace anche rivederle sul pc.
Voi che supporti utilizzate per conservarle fresche e perfette nel tempo e poterle rivedere anche dopo tanti anni? Quali accorgimenti usate?
grazie per le risposte!!!
ciaO:D
Faccenda spinosa.
Lessi un articolo tempo fa in cui si sosteneva che la miglior conservazione è la migrazione di dati da un HD all'altro.
Io salvo ogni anno le foto dell'anno appena trascorso su DVD, ma da quando ho saputo che è lecito aspettarsi una conservazione dei dati su DVD per un massimo di 10 anni, ho riportato le foto sull'HD e ne ho aggiunto uno nuovo dove effettuo il back-up delle sole foto (sarebbe comunque meglio fare il back-up su HD esterno in modo da scollegarlo quando non lo si usa per il back-up).
Continuo poi a salvare su DVD che cercherò di copiare non appena raggiungono gli 8 anni di anzianità.
Ciao
DIDAC
dvd in duplice copia lontano dai raggi del sole
e HD portatile esterno
code010101
11-09-2007, 09:00
si masterizzano i DVD, quindi si infilano in un barattolo di vetro
di idoneo diametro, che poi va riempito con olio di oliva extravergine,
da conservare nella credenza assieme alle marmellate... :O
miticotetta
11-09-2007, 10:46
hd esterno
poi da qui copia sul portatile, copia sul pc ufficio e copia sul pc ufficio moglie.
morale:
copia su 4 hd + 1 esterno.
il tutto tenuto periodicamente aggiornato...
al momento vedo come unico rischio conflitti bellici!!
p.s. ovviamente oltre alle stampe.
hd esterno
poi da qui copia sul portatile, copia sul pc ufficio e copia sul pc ufficio moglie.
morale:
copia su 4 hd + 1 esterno.
il tutto tenuto periodicamente aggiornato...
al momento vedo come unico rischio conflitti bellici!!
p.s. ovviamente oltre alle stampe.
A prova di attacco nucleare... :asd:
marklevi
11-09-2007, 13:49
eh, si. le stampe! :D
L'ideale... un sistema RAID 1 con 2 hard-disk da 2.5" (molto più resistenti dei più capienti 3.5"); più una copia su hd o su dvd (che va rifatta ogni 6 mesi/ 1 anno).
Ciao
Ma voi abitate a Chernobyl?? :asd:
Ma voi abitate a Chernobyl?? :asd:
No, però con 4 operatori di telefonia mobile, 4 o 5 reti wi-fi nel raggio di 30 metri, la radio, la tv, il satellite, 3 o 4 lettori cd, il segnale radio dell'ora, il bluetooth, c'è poco da fidarsi quanto a radiazioni :D
Ciao
predicus
11-09-2007, 21:03
;) Grazie per le vostre risposte ne terrò presente per i prossimi scatti...Che hard disk esterno mi consigliate di comprare?
ciao:D
...Che hard disk esterno mi consigliate di comprare?
così si va OT.. abbiamo sezione dedicata.. qui può ancora andare bene parlare dei sistemi di archiviazione delle foto ma non oltre ;)
>bYeZ<
Io salvo su hd esterno e appena arrivo ai 4Gb copio anche su dvd.
Ora che son tornato dalle vacanze stavo giusto pensando a un modo per stare al sicuro da eventuali catasrofi. Qualcuno sa se ci sono siti che offrono servizi proprio per le foto? sarebbe comodo averle sempre a disposizione senza portarsi dietro hd esterni con cavi e cavetti.
Io salvo su hd esterno e appena arrivo ai 4Gb copio anche su dvd.
Ora che son tornato dalle vacanze stavo giusto pensando a un modo per stare al sicuro da eventuali catasrofi. Qualcuno sa se ci sono siti che offrono servizi proprio per le foto? sarebbe comodo averle sempre a disposizione senza portarsi dietro hd esterni con cavi e cavetti.
Prendi un hd da 2.5" con il cavo usb e stop.. ;)
Volendo, questo discorso puo' portare anche alla domanda:
Ma tra 10 (o 20 o 30) anni, il Jpg, il Tiff, il Raw esisteranno ancora? ci sara' ancora qualcosa capace di leggerli?
Ma tra 10 (o 20 o 30) anni, il Jpg, il Tiff, il Raw esisteranno ancora? ci sara' ancora qualcosa capace di leggerli?
Beh se la mettiamo così... :fagiano:
dvd in duplice copia lontano dai raggi del sole
e HD portatile esterno
quoto, piu' riduplicazione dei DVD ogni 2 anni. Usare DVD di qualita'.
Il Jpeg penso di si. Se fosse no, ci sara' un periodo in cui jpeg e il formato migliore che verra' conviveranno, e con essi anche un brulicare di programmini di conversione tra i formati.
Il tiff essendo un formato semplicissimo, qualcosa che li leggera' ci sara' sicuro.
Il RAW, essendo un formato proprietario, il rischio e' che fallisca la casa che produce le macchine fotografiche e che quindi non fara' piu' aggiornamenti dei vari captureNX, Pentax photo browser e i vari plugin.
Forse si affermera' il formato Digital NeGative (DNG) della Adobe e le varie fotocamere abbandoneranno il RAW per quel formato li'.
Anche io tengo l'archivio delle foto su un hd esterno e periodicamente effettuo delle copie su dvd... ma avevo pensato come altra opzione per la copia di sicurezza, avendo uno spazio web con aruba (illimitato), di copiarlo li sopra... sono molti gb.. voi che dite sarebbe una buona idea?!
Anche io tengo l'archivio delle foto su un hd esterno e periodicamente effettuo delle copie su dvd... ma avevo pensato come altra opzione per la copia di sicurezza, avendo uno spazio web con aruba (illimitato), di copiarlo li sopra... sono molti gb.. voi che dite sarebbe una buona idea?!
affdarsi ad aruba? :asd: :rotfl: sarebbe come abbandonare pinocchio a mangiafuoco sperando che lo tratti bene :asd:
scherzi a parte, lascia stare l'archiviazione web per due semplici motivi
1. chi fornisce spazio illimitato (aruba) non è un hosting di buon livello(io ad aruba non affiderei mai dati importanti, mi hanno perso dati più di una volta)
2. chi offre hosting di alto livello lo spazio se lo fa pagare una barca di soldi, e anche la banda.
piuttosto punta su flickr
Paganetor
12-09-2007, 16:12
per il discorso "mantenere i file nel tempo", la soluzione migliore è la ridondanza (magari su supporti di tipo diverso tenuti in posti diversi). Esempio: HD del PC, HD esterno e supporti ottici (DVD). Se poi volete aggiungerne altri, male non fa! :p il tutto da aggiornare ogni tanto: i DVD ogni anno e gli HD quando li trovi a prezzi buoni e con capienza doppia o superiore ;)
Per il discorso compatibilità, il jpg non dovrebbe invecchiare più di tanto, il TIFF idem e i formati RAW proprietari dovresti essere sempre in grado di aprirli con vecchie versioni dei software o, al limite, convertirli in TIFF (non è esattamente la stessa cosa, ma è un buon compromesso). Fermo restando che, secondo me, rimarrà la retrocompatibilità (vedi i CD, che si sono trascinati dietro prima i DVD e adesso BR e HD-DVD ;) )
morale: prudenza, un po' di testa e viviamo tranquilli e felici! :D
sarbbe come 5 copie!
una hd del pc un hd esterno 2 dvd e come 5 opzione sul web.. sempre meglio di niente!
andyweb79
12-09-2007, 17:41
Ho smesso, per mia fortuna, di farmi troppi problemi.
Tengo tutto su hdd nel portatile, ogni tanto ( 3 mesi circa ) faccio una copia su dvd e aggiorno la copia su un hdd esterno.
Copia su HD del notebook, HD esterno e DVD.
Inoltre le piu' belle o quelle rappresentano ricordi particolari (vacanze, saggi dei figli...) le stampo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.