View Full Version : variabile globale in bash
ho uno script che mi connette a una rete wireless con proxy e filtro mac....
dovrei dare un
'export http_proxy:ecc..ecc'
ma non mi funziona...
cioè lo metto nel file così come lo scrivo sulla shell ma non và...
c'è un altro modo per esportare variabili globali?!?!
ilsensine
11-09-2007, 11:12
Non esistono le variabili di ambiente globali. export ha effetto per tutte le applicazioni invocate dal contesto dello script.
La cosa migliore è impostare quelle variabili al login, modificando ad es. /etc/profile
si ma visto che il pc è un portatile, mi collego a reti wireless diverse, e perciò non mi và di impostare variabili che poi potrebbero non far funzionare le cose in altre reti...
ilsensine
11-09-2007, 12:03
Il problema non è passare da una rete all'altra (il default gateway viene aggiornato automaticamente), ma cambiare modalità di connessione, passando da una connessione diretta a una tramite proxy. Questo non può essere fatto in maniera ovvia in automatico; la strada più semplice che mi viene in mente è utilizzare uno squid proxy server locale, impostando sempre le variabili di ambiente per il proxy sull'indirizzo di squid locale, e preparare per esso due file di configurazione (uno per la connessione diretta, l'altro per appoggiarsi a sua volta a un proxy esterno). Dallo script che lancia la connessione wireless puoi quindi ricaricare squid con la configurazione appropriata.
bhè lo vedo un tantino difficile fare una cosa del genere...anche perchè ci sarebbe da impostare un server proxy...
ilsensine
11-09-2007, 22:46
Non è complicato, c'è parecchia documentazione su squid.
ci guarderò...anche se mi sembra davvero strano non riuscire tramite script a fare una cosa così semplice...
ilsensine
11-09-2007, 23:01
...se per te cambiare dall'esterno le variabili di ambiente di processi in esecuzione sembra banale... :)
darkbasic
11-09-2007, 23:52
Ma perchè scomodare squid che è un caching proxy? Non può farlo anche privoxy?
in verità eseguendo più volte lo script mi accorgo che in maniera del tutto aleatoria ogni tanto una o l'altra(o entrambe) le variabili risultano corrette...però è strano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.