PDA

View Full Version : freeze del router all'avvio del pc?

Brady
10-09-2007, 22:48
Salve,
la mia rete LAN di casa è composta da un router alice al quale si collegano 3/4 computer. Con un pc fisso e i due portatili non ci sono problemi, ma non appena accendo il mio pc, la rete si freezza per qualche minuto. L'episodio si verifica nell'attimo successivo a quello in cui premo il pulsante dell'accensione, quindi prima ancora dell'avvio di windows.
Facendo qualche verifica dal portatile attraverso la pagina di gestione del router, ho potuto verificare che effettivamente è come se io spegnessi il router e lo riaccendessi: si riavvia, infatti il più delle volte cambia l'indirizzo ip della connesione alla linea adsl.
Il pc in questione ha una mobo asus k8vse deluxe. Ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato nulla. Nelle impostostazioni della scheda di rete o del bios non ho trovato nulla che attiri la mia attenzione. Il problema si verifica solo all'accensione del mio pc, mentre con gli altri tutto ok.
A questo punto mi viene da pensare che la scheda di rete spari all'avvio chissà quale segnale che manda in crash il router, costretto quindi a riavviarsi.

Qualcuno a idea di quale sia la causa?

Stev-O
10-09-2007, 22:49
hai modo di provare un altra scheda di rete ?

Brady
11-09-2007, 00:20
Mmmh, no, non ne ho altre e non conosco nessuno che ne abbia. Quella del mio pc è integrata nella scheda madre...

Alfonso78
11-09-2007, 06:55
comprane una costano pochissimo le schede di rete

magari la tua integrata potrebbe avere problemi al transceiver

Brady
11-09-2007, 09:02
Ma quello che io non capisco è che la scheda funziona perfettamente, a parte quel sintomo all'avvio.
Che tipo di problemi potrebbe avere questo transceiver?

Stev-O
11-09-2007, 10:21
bisognerebbe cercare di capire cosa succede all'avvio

intanto si potrebbe fare una prova avviando un cd live di linux tipo knoppix e vedere se anche cosi' si presenta il problema

alternativamente se si puo' vedere se sul router arrivano degli asp strani o cose simili sempre che sia possibile, ha telnet il router ?

Brady
11-09-2007, 13:30
Direi che il router non abbia telnet.
Per il cd live non so che dire, credo non sia di aiuto perché come dicevo la rete si freezza prima ancora di vedere il logo del bios, istantaneamente dopo aver premuto il pulsante power.
Intanto provo a vede se riesco a trovare una schedina di rete.

Stev-O
11-09-2007, 13:43
meglio

prova anche a cambiare cavo, per escludere un corto o qualcosa che puo' alla lunga danneggiarlo proprio il router