View Full Version : Scheda video Turbocache per portatile
Per favore qualcuno mi spiega come funzionano queste schede video Turbocache? mi sembra di aver capito che siano una via di mezzo tra una integrata e una dedicata,cosa ne pensate rigurado questo tipo di schede?
La scheda che sto prendendo in considerazione e' una NVIDIA® GeForce® 8400M con 256mb in turbocache
In pratica quanto meno efficenti sono da una dedicata?
Grazie
Mazda RX8
11-09-2007, 09:23
Per favore qualcuno mi spiega come funzionano queste schede video Turbocache? mi sembra di aver capito che siano una via di mezzo tra una integrata e una dedicata,cosa ne pensate rigurado questo tipo di schede?
La scheda che sto prendendo in considerazione e' una NVIDIA® GeForce® 8400M con 256mb in turbocache
Grazie
Praticamente prende memoria dalla RAM si sistema diminuendo quest'ultima e diminuendo le prestazioni
Praticamente prende memoria dalla RAM si sistema diminuendo quest'ultima e diminuendo le prestazioni
Questo credevo fosse quello che fa normalmente una scheda integrata...
Cmq quello che mi interessa sapere e' se sono cmq valide per far girare qualche gioco o meno,una turbocache con 256 dedicati e possibile paragonarla ad una con scheda video decicata con 128Mb?
Mazda RX8
11-09-2007, 20:50
Questo credevo fosse quello che fa normalmente una scheda integrata...
Cmq quello che mi interessa sapere e' se sono cmq valide per far girare qualche gioco o meno,una turbocache con 256 dedicati e possibile paragonarla ad una con scheda video decicata con 128Mb?
le turbocache nn sono x niente valide x giocare...:(
raffaele1978
11-09-2007, 22:32
le turbocache nn sono x niente valide x giocare...:(
...aggiugni poi il fatto che stai acquistando una 8400 e di certo non potrai giocare decentemente quasi a nulla:doh:
Mazda RX8
12-09-2007, 08:37
...aggiugni poi il fatto che stai acquistando una 8400 e di certo non potrai giocare decentemente quasi a nulla:doh:
infatti, già la 8400 è inadatta al gioco, figuriamoci Turbocache...:fagiano:
Non demonizziamo troppo il turbocache... che in realtà è solo una caratteristica in più, che permette alla scheda di aumentare la disponibilità di memoria video prendendola dal sistema (con ovvio calo di prestazioni velocistiche).
Il vero problema delle schede con TC è che hanno onboard un quantitativo limitato di vram. Ma se questo è sufficiente, basta non utilizzare la condivisione della memoria di sistema e si ha una scheda senza TC.
Insomma... una scheda con 256MB suoi e TC è meglio di una scheda con 128MB suoi e senza TC (anzi, è meglio di una scheda con 256MB suoi e senza TC, dato che in questo caso il TC diventa comunque un valore aggiunto, anche se tendenzialmente inutile).
Ciò a cui bisogna stare attenti è cioè la quantità di memoria onboard.
La 8400 non è certo una scheda per giocare, ma per un portatile è un'ottima schedina dal consumo ridotto e le caratteristiche moderne.
A mio parere prendersi un notebook per giocare non è una grande scelta...
Non demonizziamo troppo il turbocache... che in realtà è solo una caratteristica in più, che permette alla scheda di aumentare la disponibilità di memoria video prendendola dal sistema (con ovvio calo di prestazioni velocistiche).
Il vero problema delle schede con TC è che hanno onboard un quantitativo limitato di vram. Ma se questo è sufficiente, basta non utilizzare la condivisione della memoria di sistema e si ha una scheda senza TC.
Insomma... una scheda con 256MB suoi e TC è meglio di una scheda con 128MB suoi e senza TC (anzi, è meglio di una scheda con 256MB suoi e senza TC, dato che in questo caso il TC diventa comunque un valore aggiunto, anche se tendenzialmente inutile).
Ciò a cui bisogna stare attenti è cioè la quantità di memoria onboard.
La 8400 non è certo una scheda per giocare, ma per un portatile è un'ottima schedina dal consumo ridotto e le caratteristiche moderne.
A mio parere prendersi un notebook per giocare non è una grande scelta...
quoto tutto!!!!
Scusatemi tanto...... non era la 8400 la scheda video in questione ma la GEFORCE 7000 con cmq 256 di turbocache,il portatile in questione e' cmq l'acer gemstone 5520,per giocare a qualche gioco ogni tanto e magari di tanto in tanto dilettarsi a livello amatoriale con photoshop potrebbe essere sufficiente?
Mazda RX8
13-09-2007, 20:21
Scusatemi tanto...... non era la 8400 la scheda video in questione ma la GEFORCE 7000 con cmq 256 di turbocache,il portatile in questione e' cmq l'acer gemstone 5520,per giocare a qualche gioco ogni tanto e magari di tanto in tanto dilettarsi a livello amatoriale con photoshop potrebbe essere sufficiente?
La GeForce 7000??:confused:
La GeForce 7000??:confused:
sul sito http://global.acer.com/products/notebook/as5520.htm la descrivono come "The integrated NVIDIA® GeForce® 7000M with up to 896 MB of TurboCache" cmq avendo visto il portatile in negozio mi hanno fatto vedere che a pc che segna 256 di memoria dedicata in turbocache.
Mazda RX8
13-09-2007, 20:31
sul sito http://global.acer.com/products/notebook/as5520.htm la descrivono come "The integrated NVIDIA® GeForce® 7000M with up to 896 MB of TurboCache" cmq avendo visto il portatile in negozio mi hanno fatto vedere che a pc che segna 256 di memoria dedicata in turbocache.
cn qsta sk nn puoi giocare a niente...:(
Kharonte85
13-09-2007, 20:39
Grazie
:Puke: specie la 7000
Se ci vuoi giocare punta piu' in alto...
http://www.notebookcheck.com/Mobile-Grafikkarten-Benchmarkliste.735.0.html
:Puke: specie la 7000
Se ci vuoi giocare punta piu' in alto...
http://www.notebookcheck.com/Mobile-Grafikkarten-Benchmarkliste.735.0.html
Il mio badget e' sui 600/700 euro,al momento sono indeciso tra due modelli, entrambi acer gemstone,il 5520 menzionato con Cpu AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core TK-53 e appunto GEFORCE 7000 fino a 896 MB Turbocache oppure 5720 intel Core 2 Duo T5720 Grafica ati x1300,quest'ultimo potrei pagarlo circa 50 euro meno del primo,secondo voi qual'e' il migliore visto che per il resto sono praticamente identici....
Mazda RX8
13-09-2007, 22:08
Il mio badget e' sui 600/700 euro,al momento sono indeciso tra due modelli, entrambi acer gemstone,il 5520 menzionato con Cpu AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core TK-53 e appunto GEFORCE 7000 fino a 896 MB Turbocache oppure 5720 intel Core 2 Duo T5720 Grafica ati x1300,quest'ultimo potrei pagarlo circa 50 euro meno del primo,secondo voi qual'e' il migliore visto che per il resto sono praticamente identici....
meglio il secondo...;) quello cn la ATi
Kharonte85
13-09-2007, 22:10
si'
Come giudizio complessivo.... ma anche la scheda Ati e' meglio della GEFORCE? o e' solo il processore a fare le differenza?
Cmq senza avere grosse pretese con questo dite che ci gioco a qualcosa?
Grazie mille.
Mazda RX8
13-09-2007, 22:20
Come giudizio complessivo.... ma anche la scheda Ati e' meglio della GEFORCE? o e' solo il processore a fare le differenza?
Cmq senza avere grosse pretese con questo dite che ci gioco a qualcosa?
Grazie mille.
qualcosina si, cmq la x1300 è molto meglio della 7000
scusatemi di nuovo.....!! il 5720 non ha una ati x1300 ma una intel x3100!!!
il fatto e' che spesso sono sbagliate le configurazioni che si trovano in rete....
cosa mi dite di questa scheda? da quel che ho letto fino ad ora dovrebbe essere tra le piu scadenti in circolazione......
rimane sempre meglio il 5720 con il core 2 duo?
Al confronto aggiungerei anche il 5520G che monta un AMD Turion™ 64 X2e scheda video NVIDIA® GeForce® 7000M with up to 896 MB of TurboCache
Mi confermate che cmq con nessuno di questi notebook avro' nessuna difficolta a giocare a pro evolution soccer 6 ed il suo sucessore al massimo dei dettagli senza nessun problema?
Mazda RX8
14-09-2007, 20:21
scusatemi di nuovo.....!! il 5720 non ha una ati x1300 ma una intel x3100!!!
il fatto e' che spesso sono sbagliate le configurazioni che si trovano in rete....
cosa mi dite di questa scheda? da quel che ho letto fino ad ora dovrebbe essere tra le piu scadenti in circolazione......
rimane sempre meglio il 5720 con il core 2 duo?
Al confronto aggiungerei anche il 5520G che monta un AMD Turion™ 64 X2e scheda video NVIDIA® GeForce® 7000M with up to 896 MB of TurboCache
Mi confermate che cmq con nessuno di questi notebook avro' nessuna difficolta a giocare a pro evolution soccer 6 ed il suo sucessore al massimo dei dettagli senza nessun problema?
PES6 te lo puoi scordare con entrambi i portatili...:( nn girerà mai neanke al minimo...:(
PES6 te lo puoi scordare con entrambi i portatili...:( nn girerà mai neanke al minimo...:(
stai scherzando vero?? dai io non ci capisco na sega di schede video e processori pero' pro 6 mi gira perfetto sul desktop che e' un sempron 2400 512 di ram e una scheda video radeon 9800 128mb che non ho idea di che scheda sia ma e' cmq una scheda video di 2/3 anni fa.......
Possibile che non mi giri su un core 2 duo?
Mazda RX8
14-09-2007, 20:38
stai scherzando vero?? dai io non ci capisco na sega di schede video e processori pero' pro 6 mi gira perfetto sul desktop che e' un sempron 2400 512 di ram e una scheda video radeon 9800 128mb che non ho idea di che scheda sia ma e' cmq una scheda video di 2/3 anni fa.......
Possibile che non mi giri su un core 2 duo?
il problema è la sk video...:( la 9800 è più potente sia della 7000 ke della x3100
il problema è la sk video...:( la 9800 è più potente sia della 7000 ke della x3100
se non riesco a giocare a pro evolution 6 praticamente vuol dire che non potro' giocare a niente..... core 2 duo 2 Gb di ram non sono sufficienti davvero?
Mazda RX8
14-09-2007, 21:36
se non riesco a giocare a pro evolution 6 praticamente vuol dire che non potro' giocare a niente..... core 2 duo 2 Gb di ram non sono sufficienti davvero?
nn hai capito, il core 2 duo e 2 GB di ram sono sufficienti, la sk video no...:(
nn hai capito, il core 2 duo e 2 GB di ram sono sufficienti, la sk video no...:(
intendevo e speravo che il fatto di avere una buona cpu e tanta ram potesse soppperire alla scheda video di basso valore.C'e' da dire che portatili con una scheda video dedicata c'e' ne' davvero pochi intorno sui 700 euro.... cmq ora sto vedendo un po come sono i toshiba..... per l'Acer c'era un ottima promozione che scade domani ma ormai penso che non lo prendero,tanto cmq escono sempre nuove offerte piu vantaggiose....... credo.
Mazda RX8
14-09-2007, 21:49
intendevo e speravo che il fatto di avere una buona cpu e tanta ram potesse soppperire alla scheda video di basso valore.
nn è come pensi tu...:(
cosa ne dite di questo?
HP Pavilion Media Center dv6507el, AMD Turion 64 X2 Dual-Core TL-56, disco fisso 200 GB SATA 4200rpm, 2 GB RAM, scheda grafica Nvidia GeForce 7150M
spendo 150/200 euro in piu rispetto agli acer.... ne varrebbe la pena o e' cmq appena meglio?
Alla stessa cifra pero' forse e' molto meglio questo
Amilo PI 2530, CPU Intel core 2 duo 7100, 2 GB di RAM, hard disk da 160 GB, display da 15,4″ brilliant view, GPU ATI Mobility Radeon 2300 con 128 MB di memoria dedicata
che pero' esteticamente mi sembra piuttosto brutto...
tra i tosciba ho visto queste schede video,GeForce™ Go 7300 con TurboCache™ technology e GeForce™ Go 7600 cosa ne pensate?
L'HP ha una scheda probabilmente integrata.
L'amilo (un fujitsu siemens) ha una 2300, che per quanto una schedina di bassa fascia (supporta comunque dx9.0c), è molto meglio di una scheda integrata.
Discorso simile per la 7300.
La 7600 è invece tutt'altra cosa, una scheda decisamente di buon livello per giochicchiare con un portatile. Dubito però tu la possa trovare su un notebook che rientri nel tuo budget, a meno che non sia molto inferiore nel resto dell'hardware (ma sarebbe comunque più adatto al gioco).
Toshiba è uno dei brand migliori, che sicuramente preferisco ai vari acer, fujitsu-siemens, hp...
Mazda RX8
15-09-2007, 08:25
cosa ne dite di questo?
HP Pavilion Media Center dv6507el, AMD Turion 64 X2 Dual-Core TL-56, disco fisso 200 GB SATA 4200rpm, 2 GB RAM, scheda grafica Nvidia GeForce 7150M
spendo 150/200 euro in piu rispetto agli acer.... ne varrebbe la pena o e' cmq appena meglio?
Alla stessa cifra pero' forse e' molto meglio questo
Amilo PI 2530, CPU Intel core 2 duo 7100, 2 GB di RAM, hard disk da 160 GB, display da 15,4″ brilliant view, GPU ATI Mobility Radeon 2300 con 128 MB di memoria dedicata
che pero' esteticamente mi sembra piuttosto brutto...
tra i tosciba ho visto queste schede video,GeForce™ Go 7300 con TurboCache™ technology e GeForce™ Go 7600 cosa ne pensate?
la Go 7600 ti premetterebbe di giocare a PES6 tutto al max...;)
Quello che sto pensando era e'..... potrei benissimo comprarmi un Centrino® M processor,Intel® Graphics Media Accelerator (GMA) 950 with up to 224 MBcon 1 Gb di ram e 80 hd per 400 euro che se rinuncio a giocarci mi andrebbe piu che bene credo....
Diversamente per giocare ho visto che devo spendere almeno 900 euri,
non so se ne vale davvero la pena.
I modelli che ho proposto in precedenza dell'acer sui 600/700 euro pensavo erano una buona via di mezzo..... se pero' potevo almeno giochicchiare a qualche gioco..(pro 6!!) uff..... va be' intanto prendo tempo cosi magari esce qualche nuova offerta vantaggiosa.....
Dai un'occhiata a questo modello di Nootebok:
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN07417&did=230&sr=0
http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=111043
Rimanendo su una fascia molto bassa...... cosa ne dite della scheda
ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory (integrata)
la Ati x1300 mi avevate detto che a qualcosina di avrei potuto giocare...
anche con questa ho qualche chance(pro evolution6)?
Il notebook in questione e' il Dell Vostro 1000 che in abbinamento con un Athlon e 2 gb di ram mi costerebbe 580 euro,
Altrimenti per 450euro con un sempron 3500 con 1 mb di ram
Mazda RX8
16-09-2007, 19:58
Rimanendo su una fascia molto bassa...... cosa ne dite della scheda
ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory (integrata)
la Ati x1300 mi avevate detto che a qualcosina di avrei potuto giocare...
anche con questa ho qualche chance(pro evolution6)?
Il notebook in questione e' il Dell Vostro 1000 che in abbinamento con un Athlon e 2 gb di ram mi costerebbe 580 euro,
Altrimenti per 450euro con un sempron 3500 con 1 mb di ram
:nono: nn ci giokeresti neanke a 640x480
:nono: nn ci giokeresti neanke a 640x480
va be'.... praticamente per poter giocare a qualcosina la scheda deve essere per forza dedicata o di quelle integrate ne esiste qualcuna decente?
Ci sarebbe l'Acer 5523 con la Nvidia 7300 con 128 dedicati,processore pentium dual core T2080 e 1Gb di ram sui 600 euro.. il fatto e' che esteticamente fanno un po' schifo e di questi vecchi modelli acer ne ho sentito sempre parlare male.....
Per ipotesi se cmq trovo qualche vecchio pc con processore tipo celeron e una scheda dedicata sarebbe quindi meglio per giocare di un dual core con scheda video integrata?
Mazda RX8
16-09-2007, 20:13
va be'.... praticamente per poter giocare a qualcosina la scheda deve essere per forza dedicata o di quelle integrate ne esiste qualcuna decente?
Ci sarebbe l'Acer 5523 con la Nvidia 7300 con 128 dedicati,processore pentium dual core T2080 e 1Gb di ram sui 600 euro.. il fatto e' che esteticamente fanno un po' schifo e di questi vecchi modelli acer ne ho sentito sempre parlare male.....
Per ipotesi se cmq trovo qualche vecchio pc con processore tipo celeron e una scheda dedicata sarebbe quindi meglio per giocare di un dual core con scheda video integrata?
7300 GS o GT?
7300 GS o GT?
non e' specificato...... cmq il modello era Acer 5513 non 5523,cmq questo e' il link http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN08739&did=374&sr=0
Mazda RX8
16-09-2007, 20:37
non e' specificato...... cmq il modello era Acer 5513 non 5523,cmq questo e' il link http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN08739&did=374&sr=0
cn qsta credo ke ci puoi giocare a pes... ;)
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN07417&did=230&sr=0
http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=111043
Be' effettivamente non e' male come configurazione,il processore core 2 duo a 2 Ghz credo sia una bomba... forse e' gia il famoso santa rosa?
La scheda video naturalmente non ho idea di come sia ma visto che me lo avete consigliato immagino sia almeno buona per un portatile,praticamente e' 128 di ram dedicata e i rimanenti in turbocache?
In oltre se dovessi decidere per questo mi consigliate di espandere la ram subito a 2 Gb o avendo cmq una buona scheda video potrei inizialmente accontentarmi di 1 solo Gb di ram?
Mazda RX8
17-09-2007, 08:36
Be' effettivamente non e' male come configurazione,il processore core 2 duo a 2 Ghz credo sia una bomba... forse e' gia il famoso santa rosa?
La scheda video naturalmente non ho idea di come sia ma visto che me lo avete consigliato immagino sia almeno buona per un portatile,praticamente e' 128 di ram dedicata e i rimanenti in turbocache?
In oltre se dovessi decidere per questo mi consigliate di espandere la ram subito a 2 Gb o avendo cmq una buona scheda video potrei inizialmente accontentarmi di 1 solo Gb di ram?
qsto portatile è eccellente...;)
Oggi sono ritornato al negozio in questione e mi hanno confermato che questa scheda video ha 256Mb di memoria dedicata e i rimanenti fino a 896Mb in turbocache..... dite che e' cmq una scheda video cmq scadente anche se ha 256 dedicati?
come impressione se sono davvero 256 dedicati penso che al mio pro evolution soccer 6 ci riesco a giocare tranquillamente..... forse non e' una scheda della madonna ma potrebbe essere abbastanza valida cosa dite?
In alternativa non so se il dell inspiron potrebbe essere meglio...
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5250 (1,5 GHz, 667 MHz, cache L2 2 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Basic autentico, italiana
SCELTA COLORI Nero opaco senza webcam
LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800)
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 667 MHz [2 x 512]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
il tutto a 813 euro
Mazda RX8
18-09-2007, 08:09
In alternativa non so se il dell inspiron potrebbe essere meglio...
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5250 (1,5 GHz, 667 MHz, cache L2 2 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Basic autentico, italiana
SCELTA COLORI Nero opaco senza webcam
LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800)
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 667 MHz [2 x 512]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
il tutto a 813 euro
ottimo...;) ;)
ancora non e' ufficiale ma ormai penso davvero che aquistero' il 1520 dell.
Volevo a questo punto chiedervi un giudizio riguardo la scheda video di questo notebook,la nvidia GeForce 8600Gt,mi sembra di aver letto sia la migliore o tra le migliori schede video disponibili per i portatili pero' come si colloca a livello globale,quindi inserendo anche le schede video dei desktop,rimane sempre una delle schede al top?
Ed in oltre come si paragona con la mia Ati Radeon 9800 di 3 anni fa? molto meglio non c'e' moltissima differenza?
Thanks
Mazda RX8
20-09-2007, 19:32
ancora non e' ufficiale ma ormai penso davvero che aquistero' il 1520 dell.
Volevo a questo punto chiedervi un giudizio riguardo la scheda video di questo notebook,la nvidia GeForce 8600Gt,mi sembra di aver letto sia la migliore o tra le migliori schede video disponibili per i portatili pero' come si colloca a livello globale,quindi inserendo anche le schede video dei desktop,rimane sempre una delle schede al top?
Ed in oltre come si paragona con la mia Ati Radeon 9800 di 3 anni fa? molto meglio non c'e' moltissima differenza?
Thanks
è di fascia media (equivale quasi alla 7600GT)
cn la 9800 c'è il triplo di potenza...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.