PDA

View Full Version : le img modificate da "anteprima"

4lekos
10-09-2007, 22:32
ho modificato alcune foto con anteprima, semplicemente ruotandole.

con anteprima si vedono bene.
con altri programmi però stranamente le continuavo a vedere nel verso originario.

adesso sono passato (con bootcamp) a windows vista e noto che quelle stesse foto si rifiuta di aprirle.

che diavolo gli fa "anteprima" a stre fotografie per girarle semplicemente? mi ha corrotto i file?
dovrei ordinarle la stampa, ma non vorrei che anche chi riceve l'ordine con l'invio delle foto non possa poi aprirle.

solo a me ha dato questo problema?

lollo_rock
10-09-2007, 23:13
prova a fare la stessa cosa con iPhoto, a me non da problemi facendo cosi, e viene anche meglio perchè puoi fare modifiche maggiori

4lekos
10-09-2007, 23:34
prova a fare la stessa cosa con iPhoto, a me non da problemi facendo cosi, e viene anche meglio perchè puoi fare modifiche maggiori

si, magari se le avessi girate con iPhoto non sarebbe successo...ma se è per quello avrei potuto anche usare photoshop.

anteprima è comodo perchè le apre in un secondo e poi è il programma per aprire di default qualsiasi file grafico.
Ma è possibile che faccia questi aborti? che solo per girare una foto, la rende inaccessibile agli altri programmi?

lollo_rock
10-09-2007, 23:37
mi hai fatto venire una curiosità:doh: ....domani provo per vedere se me le apre su xp

MacNeo
10-09-2007, 23:54
Anteprima si limita a girare nell'exif l'orientamento della foto, non ruota "fisicamente" i pixel (come invece fa Photoshop, per capirci). Alcuni programmi lo capiscono, altri no.
Mi pare strano che su win non li apra però... male che vada dovrebbe limitarsi a visualizzarle non ruotate mi pare, ma dovrebbe cmq aprirle.

4lekos
11-09-2007, 00:46
Anteprima si limita a girare nell'exif l'orientamento della foto, non ruota "fisicamente" i pixel (come invece fa Photoshop, per capirci). Alcuni programmi lo capiscono, altri no.
Mi pare strano che su win non li apra però... male che vada dovrebbe limitarsi a visualizzarle non ruotate mi pare, ma dovrebbe cmq aprirle.

adesso sono di nuovo su tiger, altrimenti facevo uno screen, cmq i file risultano addirittura rinominati con un punto all'inizio del nome del file (tipo .DSCF2539)

Mauna Kea
11-09-2007, 07:33
aggiungi il suffisso .jpg alle foto modificate

Bye :(

MacNeo
11-09-2007, 10:38
adesso sono di nuovo su tiger, altrimenti facevo uno screen, cmq i file risultano addirittura rinominati con un punto all'inizio del nome del file (tipo .DSCF2539)lol ok no allora hai fatto confusione tu :rolleyes:
Quelli col punto davanti non sono le fotografie, sono le thumbnail/info-sul-file. Ogni documento Mac ne ha uno così, dove viene detto con che programma aprire il tal documento, che tag spotlight sono state aggiunte e cose così...
Su OS X ovviamente quei file sono invisibili, ma quando copi su windows diventano visibili (così come su Win sono invisibili i Thumb.db, che invece sono visibili sui Mac).

Devi aprire la VERA fotografia, quella senza il punto davanti al nome.