View Full Version : Addizionali ottici per Fuji S5600
+Benito+
10-09-2007, 22:12
Sto pensando di prendere un paio di lenti per la mia fuji S5600, ma sono un po' titubante.
Ho visto che sulla baia si trovano accoppiate di tele/grandalngolo che vengono descritti come "2x" oppure "0,45x", spesso riportano che sono 7 lenti, etc etc etc. Basandomi sul fatto che la 5600 ha la ghiera filettata %%c55mm, e approfittando del fatto che col cambio del dollaro siamo favoriti, secondo voi una coppia di lenti così che costa sui 70 euro vale la spesa oppure no?
Si perde molto in qualità con questi vetri?
mi iscrivo, interessato pure io
idem. attendo con impazienza. vorrei acquistare qualcosa d'aggiunta anche io.
+Benito+
12-09-2007, 12:36
he, io pensavo soprattutto a qualcosa di wide, perchè in tele sono abbastanza contento così, anche se non nego che se a quei prezzi fosse disponibile qualcosa di buona qualità, avere la ossibilità di spingere molto in tele, soprattutto quando sono in montagna, non mi dispiacerebbe affatto....
Però a volte il 38mm eq. è veramente limitante e quindi in wide mi piacerebbe avere qualcosa, magari non un fisheye....
AleLinuxBSD
17-09-2007, 08:23
Vai sui Raynox (http://www.raynox.co.jp/italian/index.htm).
Nel caso di macro alcuni si sono autocostruiti gli obiettivi, ottenendo buoni risultati.
Ciao Ale :)
ottimo ma peccato che non è in lingua italiana.
logicamente le foto cambiano....dipende dalle tue esigenze.
io ho una fz30 con un MX-3000PRO Semi-Fisheye: http://raynox.co.jp/english/video/semi-fisheye/egmx3000pro.htm#mx3000pro
che fra l'altro non uso e vorrei dare via quindi se ci sono interessati fatemi sapere.(comprata da poco usata cn la lente dentro..io nn la uso molto.)
il campo cambia drasticamente ma le curvature laterali sono evidenti. per certe situazioni è molto divertente. se volete degli esempi fatemi sapere ke mi organizzo.
marchigiano
11-10-2007, 12:38
ma conviene su una fotocamera che per quanto valida oramai è vecchietta?
Gli aggiuntivi ottici economici sono di qualità infima, praticamente inutilizzabili.
Per avere qualcosa di buono bisogna spendere, quindi o si prendono gli originali o compatibili di qualità (es. Raynox).
Spesso si rischia di spendere di più del valore della fotocamera stessa, ma spendendo poco si acquistano praticamente dei soprammobili.
+Benito+
11-10-2007, 13:05
a chi dice che è vecchiotta, cosa vuol dire scusa? mica invecchia, è il fotografo che conta. La mia macchina in mano a uno bravo fa foto eccellenti, io con in mano una ipermacchina faccio ugualmente foto scadenti.
So che è un rischio ma ho provato a prendere una lente che raddoppia la focale, costava poco approfittando del cambio, al massimo ho buttato 30 euro. Certo se si parla di lenti valide da 200 euro secondo me il discorso perde senso, allora tanto vale perndere una reflex usata e poi cercare delle ottiche complete e non delle lenti. D'accordo si spende un po' di più ma non c'è proprio paragone.
a chi dice che è vecchiotta, cosa vuol dire scusa? mica invecchia, è il fotografo che conta. La mia macchina in mano a uno bravo fa foto eccellenti, io con in mano una ipermacchina faccio ugualmente foto scadenti.
So che è un rischio ma ho provato a prendere una lente che raddoppia la focale, costava poco approfittando del cambio, al massimo ho buttato 30 euro. Certo se si parla di lenti valide da 200 euro secondo me il discorso perde senso, allora tanto vale perndere una reflex usata e poi cercare delle ottiche complete e non delle lenti. D'accordo si spende un po' di più ma non c'è proprio paragone.
quoto..sopratutto la prima parte..le macchine non invecchiano. se hai gia' un'ottima macchina non ha assolutamente senso chiedersi se vale la pena. semmai ti puoi chiedere se tu sei disp a spendere quei sld per quel oggetto. se lo andrai ad usare anche perche' non sono proprio gioccatoli.la corsa ad avere la macchina piu' recente e piu' performante e' utile solo ai produttori ed ai rivenditori.
quanto alla qualita' delle lenti annesse bisogna considerare il complesso. logicamente una reflex con la lente apposta per quella soluzione avra risultati molto migliori di una bridge con estensione. considerate anche gli ingombri pero'. dovreste andare in giro con il mega borsone da 10 kg.
Io parlo per esperienza personale, avevo preso degli aggiuntivi ottici tele 2x e grandangolo 0.5x a poco prezzo (una cinquantina di € di entrambi) per la Canon G6 ed erano inutilizzabili, li ho regalati quando ho venduto la fotocamera.
Tra spendere tanto ed avere qualcosa di valido e spendere poco ed avere qualcosa di inutilizzabile, io scelgo la prima oppure non prendo niente, nel secondo caso si butterebbero via i soldi e basta.
si hai ragione... sai che è. per es. io che ho una fuji 5600 che adesso può valere non più di 200 euri, acquistare un addizionale da 200 euri mi sembra troppo. giusto... mi sa che me la tengo così a meno che non trovi una super occasione di qualche teleobiettivo adattabile.
+Benito+
11-10-2007, 19:04
beh dai lasciatemi almeno provare, sperando che arrivi! :D
P.S. qualcuno di voi pubblica su panoramio foto fatte con questa macchinina?
le mie le trovate QUI (http://www.panoramio.com/user/180107)
marchigiano
11-10-2007, 19:36
si hai ragione... sai che è. per es. io che ho una fuji 5600 che adesso può valere non più di 200 euri, acquistare un addizionale da 200 euri mi sembra troppo. giusto... mi sa che me la tengo così a meno che non trovi una super occasione di qualche teleobiettivo adattabile.
nei negozi c'è in offerta a 169 euro, per questo dicevo che per me non conviene spenderci, ma prendetela come considerazione personale...
mike1964
12-10-2007, 06:14
Lasciate perdere gli aggiuntivi economici su EBAY; se vi va bene saranno abbastanza pesanti da usarli come fermacarte, sennò nemmeno quello...
Se volete spendere poco, cercate qualche Raynox usato oppure, per il tele, in TCON 17 olympus.
:)
Time Zone
12-10-2007, 15:49
Non vale la pena spenderci soldi, se vuoi prendere un fondo di bicchiere per due soldi (venti euro è già troppo) da usare solo per divertimento senza pensare alle aberrazioni mostruose allora può anche andare, anche se si fa prima a mettere davanti all'obiettivo un binocolo dei cinesi. Non spenderei però cifre consistenti per la fuji in questione.
+Benito+
20-10-2007, 13:07
Come san tommaso, non me ne vogliate per il paragone, ma questo è il risultato che si commenta da solo.
http://img511.imageshack.us/img511/5906/tndscf2890gm2.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=tndscf2890gm2.jpg)
Stessi risultati che avevo con degli aggiuntivi Hyunai sulla G6 un paio di anni fa.
Si conferma il fatto che prendere delle ottiche aggiuntive economiche non ha molto senso.
mike1964
20-10-2007, 20:24
Come san tommaso, non me ne vogliate per il paragone, ma questo è il risultato che si commenta da solo.
http://img511.imageshack.us/img511/5906/tndscf2890gm2.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=tndscf2890gm2.jpg)
L'ho detto e lo ripeto: lasciate perdere quella robaccia.
+Benito+
20-10-2007, 20:42
l'ho rimesso in vendita sulla baia, è un po' una speranza vana, mi raccomando non prendetelo voi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.