PDA

View Full Version : acer aspire 5710_102G16 : com'è? (è un santarosa?)

Praetoriano
10-09-2007, 22:01
Qualcuno conosce questo notebook? il prezzo (730 euro) mi sembra interessante. E' dotato di processore santarosa? Insomma chi ne sa qualcosa mi illumini! ciauz ;)

minneapolis
10-09-2007, 23:50
Ciao Praetoriano, il 5710_102G16 non e' un Santarosa.
Ho dato un occhiata alle caratteristiche tecniche e IMHO puoi trovare di meglio allo stesso prezzo o, sicuramente, spendendo poco di piu'.

V4n{}u|sH
11-09-2007, 00:08
Comunque Santa Rosa è una piattaforma, non un processore ;)

Praetoriano
11-09-2007, 10:05
Ciao minneapolis! potresti consigliarmi allo stesso prezzo (o poco +) cosa potrei prendere? Quell'acer mi attira perchè è di ultima generazione... Grazie!

minneapolis
11-09-2007, 10:24
Il processore e' un T5500 e la scheda video e' una Intel integrata, proprio di ultima generazione non mi sembra :)
Anche la marca, leggendo i commenti, non sembra delle piu' affidabili.

Modelli da indicarti non saprei, pero' negli ultimi giorni ho visto alcuni post in questa sezione in cui c'erano dei notebook con buoni prezzi.

V4n{}u|sH
11-09-2007, 14:07
A quel prezzo non trovi niente di meglio con quell'hardware... ho controllato io stesso qualche giorno fa... ma devi fare scendere a qualche compromesso però... gli Aspire in genere sono un po' carenti come qualità... dovresti cercare di puntare almeno su un TravelMate se vuoi prendere un Acer ;)

minneapolis
11-09-2007, 17:32
Mi riferivo a proposte del genere: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1522282
Leggi il post nr. 2. Per 50 euro in piu' io non ci penserei nemmeno su quale scegliere.

Praetoriano
11-09-2007, 18:41
Ho trovato un'offerta: Toshiba satellite a100-749 a 599,00 euro. Che ne pensate?

V4n{}u|sH
11-09-2007, 20:36
Mi riferivo a proposte del genere: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1522282
Leggi il post nr. 2. Per 50 euro in piu' io non ci penserei nemmeno su quale scegliere.
Beh non mi sembra tanto meglio di questo... tutt'altro... solo la VGA è migliore... e comunque in pochi lo sanno... ma la differenza di prestazioni tra un 120 e un 160GB è notevole (generalmente) ;)
Ho trovato un'offerta: Toshiba satellite a100-749 a 599,00 euro. Che ne pensate?
Non è disponibile nel negozio che lo "svende" a quella cifra... molti negozi fanno prezzi fuori luogo per i prodotti non disponibili finché non lo diventano ;)
EDIT - Quello che ho scritto sopra è vero, ma non riguarda questo caso... però il prodotto è comunque realmente non disponibile :D

minneapolis
12-09-2007, 09:13
Beh non mi sembra tanto meglio di questo... tutt'altro... solo la VGA è migliore... e comunque in pochi lo sanno... ma la differenza di prestazioni tra un 120 e un 160GB è notevole (generalmente)
A parte che per la scheda video non c'e' proprio confronto, anche il processore e' un 7100 (Core 2 Duo Santarosa) contro un T5500 (Core 2 Duo "liscio").
Per quanto riguarda il disco, entrambi a 5400 rpm, non vedo differenze prestazionali, al limite uno e' 40GB piu' grande dell'altro :)

Non è disponibile nel negozio che lo "svende" a quella cifra... molti negozi fanno prezzi fuori luogo per i prodotti non disponibili finché non lo diventano
Se molti negozi fanno queste cose o meno non lo so, le mie osservazioni erano in base ai prezzi e alle configurazioni che vengono riportate in questa sezione del forum.

Ed_Bunker
12-09-2007, 09:33
Per quanto riguarda il disco, entrambi a 5400 rpm, non vedo differenze prestazionali, al limite uno e' 40GB piu' grande dell'altro :)
Non credo si possa del tutto escludere che ad un aumento di capacita' possa eventualmente corrispondere una diminuzione di velocita' se non si utilizzano caratteristiche particolari.
Un discorso e' cercare un mazzo di chiavi in un monolocale, altra cosa e' cercare lo stesso mazzo di chiavi in una villa a 3 piani.

V4n{}u|sH
12-09-2007, 12:43
A parte che per la scheda video non c'e' proprio confronto, anche il processore e' un 7100 (Core 2 Duo Santarosa) contro un T5500 (Core 2 Duo "liscio").

Se molti negozi fanno queste cose o meno non lo so, le mie osservazioni erano in base ai prezzi e alle configurazioni che vengono riportate in questa sezione del forum.
La differenza non è affatto notevole e Santa Rosa non c'entra proprio una cippa... non creiamo cunfusioni inutili, per favore :)
Santa Rosa è una piattaforma, Core 2 Duo è un processore, Santa Rosa supporta TUTTI i Core 2 Duo T5XXX/T7XXX e quelli più vecchi (i Core Duo T2XXX). Poi comunque non è detto che sia un Santa Rosa al 100%... dovrei controllare, ma non sapendo il codice esatto di quel notebook ora non posso...
Prima cosa: 1.67GHz 667MHz vs. 1.80GHz 800MHz entrambi con 2MB di cache... il T7100 ha la VT (Virtualization Technology) in più dell'altro, per il resto sono praticamente identici... non vedo questa enorme differenza di prestazioni...
Seconda cosa: per quanto riguarda gli HD non so se sei poco informato o che cosa, ma se guardassi qualsiasi bench in giro per la rete noteresti che due HD dello stesso modello o simile da 5400rpm, rispettivamente 120 e 160GB, avrebbero sicuramente prestazioni diverse a favore del secondo, perché in un disco da 2.5" i piatti sono sempre e solo 2, quindi a parità di piatti e di tecnologia la densità dei dati è quella che fa la differenza, riducendo leggermente i tempi d'accesso e migliorando il transfer rate ;)
Terza cosa: Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM 1024MB vs. 2048MB DDR2 SDRAM 667
Questa te l'eri dimenticata? :D
Sono circa 100€ di differenza... e inoltre mi sono accorto che manca pure la webcam (questo Acer ce l'ha).
L'unica cosa veramente a favore di quel PC è la VGA... quella sì...

Per la seconda risposta che ho dato ti sei allacciato al discorso che stavo facendo con un altro... :fagiano:

minneapolis
12-09-2007, 12:58
La differenza non è affatto notevole e Santa Rosa non c'entra proprio una cippa... non creiamo cunfusioni inutili, Santa Rosa è una piattaforma, Core 2 Duo è un processore, Santa Rosa supporta TUTTI i Core 2 Duo T5XXX/T7XXX e quelli più vecchi (i Core Duo T2XXX).
1.66GHz 667MHz vs. 1.80GHz 800MHz entrambi con 2MB di cache... il T7100 ha la VT (Virtualization Technology) in più dell'altro, per il resto sono praticamente identici...
So benissimo la differenza tra un Core 2 Duo e un Santarosa e non ho mai detto che la differenza in termini prestazionale tra un T5500 e un T7100 sia notevole. Sicuramente Santarosa e' tecnologicamente piu' avanzato, tralasciando disquisizioni tecniche che porterebbero poco al senso del thread, sicuramente la piattaforma Santarosa ha una marcia in piu' riguardo al risparmio energetico.
Sempre rimanendo sul notebook in questione c'e' una differenza enorme tra le due schede video, quindi puoi dire quello che vuoi, ma per 50 euro di differenza andrei a colpo sicuro sul Santarosa.

Seconda cosa, per gli HD non so se sei poco informato o cosa ma se guardassi qualsiasi bench in giro per la rete noteresti che due HD dello stesso modello o simile da 5400rpm, rispettivamente 120 e 160GB, avrebbero sicuramente prestazioni diverse a favore del secondo, perché in un disco da 2.5" i piatti sono sempre e solo 2, quindi a parità di piatti e di tecnologia la densità dei dati è quella che fa la differenza, riducendo leggermente i tempi d'accesso e migliorando il transfer rate
Incrementi prestazionali significativi li ho visti tra un 4200 rpm e un 5400. Sceglierei il disco da 160GB per il maggiore spazio, sicuramente piu' utile di qualche punto percentuale in piu' sui benchmark.

minneapolis
12-09-2007, 13:37
Terza cosa: Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM 1024MB vs. 2048MB DDR2 SDRAM 667
Questa te l'eri dimenticata? :D
Mi sa che hai editato il post mentre rispondevo... Piu' che dimenticata ho valutato i dati che erano riportati qua sul forum, non sono andato a cercare le specifiche complete sui due notebook :)
Qua sono d'accordo con te: 2 GB meglio di uno, non ci piove :D

e inoltre mi sono accorto che manca pure la webcam (questo Acer ce l'ha)
Parere personale: facendo un uso poco "multimediale" in un notebook prima guardo "la ciccia" (processore, scheda video, ram, disco) e poi valuto "il grasso che cola" (webcam, telecomando, infrarossi, scheda tv, bluetooth, ecc.). Chiaramente a parita' di prezzo e di ciccia e' importante anche il grasso che cola :)