PDA

View Full Version : Indeciso tra 2 HP...

Boscagoo
10-09-2007, 20:27
Ero intenzionato a comprarmi un portatile, cosi prima di andare a lavorare ho guardato un po in giro, e ho deciso per un hp 6385ea (N.B.: prendo e non vado al di fuori di hp perchè altri pc hanno un po di rogne con linux! testato!). Poi ho visto questo notebook, hp 6560el, prezzo basso e presazioni un pelo più alte rispetto al primo, ad un prezzo più basso. Ora:
1- Uso linux;
2- Ci gioco;
3- guardo film;
4- editing audio/video;

cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto!!!!!!!

michelev83
10-09-2007, 20:58
6560...

Boscagoo
11-09-2007, 20:27
ok, ma ho due domande.

1) ma come mai c'è questa diff di prezzo cosi enorme?
2) mi spiegate la storia della memoria video condivisa fino a xxx mb con yyy dedicata??? :help:

:D

minneapolis
12-09-2007, 09:54
mi spiegate la storia della memoria video condivisa fino a xxx mb con yyy dedicata???
In pratica yyy MB e' la memoria integrata sulla scheda video, in caso di bisogno xxx MB della ram di sistema puo' essere utilizzata dalla scheda video raggiungendo, cosi', yyy + xxx MB di memoria totale.
Chiaramente questa soluzione e' meno performante di una soluzione con memoria video totalmente integrata sulla scheda video.

Boscagoo
12-09-2007, 18:43
Si, beh, non c'è dubbio, ma la memoria xxx che viene dedicata alla video (come supplemento) viene fatta in automatico o glielo definisco io dal BIOS?

minneapolis
12-09-2007, 18:50
Si, beh, non c'è dubbio,
Ho risposto alla tua domanda :)

ma la memoria xxx che viene dedicata alla video (come supplemento) viene fatta in automatico o glielo definisco io dal BIOS?
In automatico. Hai mai visto il bios di un portatile? :D

cavasayan
12-09-2007, 19:22
Ero intenzionato a comprarmi un portatile, cosi prima di andare a lavorare ho guardato un po in giro, e ho deciso per un hp 6385ea (N.B.: prendo e non vado al di fuori di hp perchè altri pc hanno un po di rogne con linux! testato!). Poi ho visto questo notebook, hp 6560el, prezzo basso e presazioni un pelo più alte rispetto al primo, ad un prezzo più basso. Ora:
1- Uso linux;
2- Ci gioco;
3- guardo film;
4- editing audio/video;

cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto!!!!!!!

Non so se è vero, ma ho sentito che la politica di hp nei confronti di linux non è molto simpatica, sembra che si perda la garanzia o perlomeno fanno storie.
Non ho fonti certe quindi potrebbe non essere vero, informati.
ciao

Boscagoo
12-09-2007, 20:28
Ho risposto alla tua domanda :)

In automatico. Hai mai visto il bios di un portatile? :D

ehm, no! :D

Non so se è vero, ma ho sentito che la politica di hp nei confronti di linux non è molto simpatica, sembra che si perda la garanzia o perlomeno fanno storie.
Non ho fonti certe quindi potrebbe non essere vero, informati.
ciao

Si, sono al corrente di quello, ma in teoria, a quanto ho sentito da una persona che ha un hp da una vita che dal loro punto di vista non devono guardare il software ma solo l'hardaware (in quanto, se non sbaglio, i rivenditori coprono solo le schede dei pc). non a caso, dei defic**ti mi hanno chiesto ben 30€ SOLO per salvataggio dati e riformattazione (che potrei aver fatto io). cmq non so, mi informo meglio, ma ti dico che con hp linux va molto bene. grazie per lo spunto ;)

minneapolis
12-09-2007, 22:16
Il "caso" della garanzia invalidata o meno in seguito all'installazione di Linux su un portatile fu scatenato da un utente americano che riscontro' un problema (di tipo hardware ovviamente) alla tastiera ed aveva installato Linux sul notebook. Nacque una disputa tra Hp e l'utente in quanto Hp rifiutava la riparazione in garanzia indicando come fonte del problema Linux.

Tra le altre cose una rivista del settore informatico pubblico' un servizio proprio su questo problema ponendo delle domande ad alcune delle maggiori case produttrici di notebook. A questo link sono presenti le domande e le risposte fornite (con tanto di indicazione del nominativo e della qualifica all'interno dell'azienda della persona che ha risposto): http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=633&cp=1

Che poi, nella realta' dei fatti, ci possano essere dei casi in cui il produttore del notebook rifiuti o tenti di rifiutare le riparazioni in garanzia per i motivi piu' incredibili oppure restituisca il notebook dicendo che e' perfettamente funzionante e' un altro discorso.

@ Boscagoo: la prima volta che sono entrato nel bios del mio notebook ho preso paura... non c'e' praticamente niente :)

Boscagoo
16-09-2007, 00:34
Bene allora ho deciso, prendo il 6560el! :D Per linux lo monto e poi incrocio le dita, se si rompe qualcosa formatto e vediamo se ci credono, sperem! Grazie a tutti per i consigli!