PDA

View Full Version : alcune domande su iphoto

burundo
10-09-2007, 20:14
Ciao a tutti.
Da poco piu di una settimana sono un felice possessore di macbookpro.
Visto che e' il mio primo mac, sto prendendo le misure con il nuovo sistema operativo, e le nuove applicazioni.
Con un po' di search, e u po di discussioni sto cercando di imparare...
avrei alcune domande su iphoto (l'ultima versione):

da quello che ho capito io iphoto, e' un software di gestione e organizzazione delle foto: quindi iphoto copia nella libreria le foto, e da quello che ho capito, poi uno si crea gli album che vuole, selezionando solo le foto per quell'occasione. Spero di aver inteso giusto, se no non ho capito un c....! la mia domanda era: se io ho 50 foto nella libreria e creo 5 album, di 10 foto ognuno, iphoto non mi fara la copia delle 50 foto, giusto? lo spazio occupato dalle foto, e' solo quello della libreria o sbaglio?

scusate l'ignoranza...
grazie per l'aiuto.
ciao

panocia
10-09-2007, 21:54
esatto, non occupi spazio in più. Gli album sono solamente dei contenitori di riferimenti di foto.
Insomma lo spazio occupato è quello della libreria e una foto puoi metterla in tutti gli album che vuoi oppure in nessuno.

burundo
10-09-2007, 21:57
grazie per avermi risposto.
Ho visto che con iphoto puoi cambiare l'effetto di transizione da una foto all'altra, mentre da quello che ho capito con idvd usi un'effetto con tutta la presentazione... (o sbaglio io qualcosa in idvd)?
grazie per l'aiuto

panocia
11-09-2007, 07:43
In idvd puoi scegliere una transizione ed quella per tutta la presentazione. Stessa cosa per iphoto solo che puoi anche sceglierle di metterle casuali.
Però dipende da cosa vuoi fare con la presentazione!

burundo
11-09-2007, 12:07
Con iphoto puoi cambiare la transizione di foto in foto, ma io volevo farmi un dvd con la schermata iniziale, magari 2 o 3 pulsanti che richiamavano varie presentazioni... non so:
Titolo Stati Uniti 2007
poi sotto
New York
Los Angeles
San Francisco

ed ognuna con la sua presentazione.
Sarebbe bello in una presentazione poter cambiare l'efetto tra una foto e l'altra.... solo che se uso iphoto poi la presentazione che mi crea come faccio a farla vedere a idvd?

panocia
11-09-2007, 13:46
Scusami, ma forse ho capito male.
Tu vuoi fare un filmato da poi mettere in dvd , giusto?
Visto le esigenze particolari ti conviene usare imovie a questo punto, così ti fai il tuo bel filmatino di foto...
Cioè ti fai un filmatino per ogni presentazione che vuoi:
- new york
- san francesco
- ....

Poi apri idvd, ti fai il tuo bel menù con titolo newyork e la schermata con i pulsanti che fanno partire la presentazione.

Altra possibilità se non vuoi usare imovie: con iphoto se non ho capito male ti sei già fatto la tua presentazione. La selezioni, fai archivio-esporta e scegli la grandezza del filmato. Poi stessa cosa con idvd.

Sempre se non ho capito sbagliato! :)

SerPRN
11-09-2007, 14:25
Oppure fai la presentazione in iDVD come dicevi, ma senza variare l'effetto tra una foto e l'altra. A meno che in iDVD '08 non sia prevista l'opzione!

xgear91
11-09-2007, 14:56
la mia domanda era: se io ho 50 foto nella libreria e creo 5 album, di 10 foto ognuno, iphoto non mi fara la copia delle 50 foto, giusto? lo spazio occupato dalle foto, e' solo quello della libreria o sbaglio?

Fin qui tutto vero, ma se ti metti a modificare le foto, allora iphoto, lascia l'originale inalterato, e crea una copia su cui applicare le modifiche.
In questo modo, la libreria di iphoto puo' arrivare ad occupare molto piu' spazio che la pura somma delle dimensioni delle foto stesse.

rc211v
11-09-2007, 17:47
Con iphoto puoi cambiare la transizione di foto in foto, ma io volevo farmi un dvd con la schermata iniziale, magari 2 o 3 pulsanti che richiamavano varie presentazioni... non so:
Titolo Stati Uniti 2007
poi sotto
New York
Los Angeles
San Francisco

ed ognuna con la sua presentazione.
Sarebbe bello in una presentazione poter cambiare l'efetto tra una foto e l'altra.... solo che se uso iphoto poi la presentazione che mi crea come faccio a farla vedere a idvd?
le fai con iphoto, poi fai condivisione>idvd ti crea un filmato .mov in filmati
fatta una chiudi idvd (che si sara' aperto alla fine) e ne fai un altra
fatte tutte in idvd puoi importare i filmati delle presentazioni fatte in precedenza

usa alta qualita' (o professionale) quando fai la versione finale nelle preferenze di idvd
;)

burundo
11-09-2007, 19:40
Grazie per i consigli.. adesso faro' un po' di prove.
Ma come faccio a vedere se e dove iphoto mi ha fatto la copia delle immagini modificate?