View Full Version : Soluzione complicata
Ciao a tutti,
avevo in mente di realizzare un progetto ovvero di far arrivare in qualche modo la rete di casa mia nel mio box..
il problema è che il cavo di rete è una soluzione improponibile essendo un condominio ed abitando io al 3° piano..:mc:
mi ero informato per la LAN su rete elettrica, ma essendo la rete dei palazzi su contatore (e circuito) differente rispetto a quella dei box credo di dover scartare a priori anche questa soluzione..
non rimane che il WI-FI immagino, ma esiste qualcosa di abbastanza stabile e potente da arrivare dove il telefono cellulare prende a singhiozzi?(in linea d'aria saranno una 50mt, si e no)
accetto di buon grado ogni consiglio utile..magari qualcuno ha già realizzato una soluzione di questo tipo, si sa mai...:)
pegasolabs
10-09-2007, 20:48
Ciao a tutti,
avevo in mente di realizzare un progetto ovvero di far arrivare in qualche modo la rete di casa mia nel mio box..
il problema è che il cavo di rete è una soluzione improponibile essendo un condominio ed abitando io al 3° piano..:mc:
mi ero informato per la LAN su rete elettrica, ma essendo la rete dei palazzi su contatore (e circuito) differente rispetto a quella dei box credo di dover scartare a priori anche questa soluzione..
non rimane che il WI-FI immagino, ma esiste qualcosa di abbastanza stabile e potente da arrivare dove il telefono cellulare prende a singhiozzi?(in linea d'aria saranno una 50mt, si e no)
accetto di buon grado ogni consiglio utile..magari qualcuno ha già realizzato una soluzione di questo tipo, si sa mai...:)
Il primo consiglio potrebbe essere di chiesere a Freeman di farti spostare la discussione nella sezione wireless...;)
quello è il meno...
quale sarebbe la distanza ???
Alfonso78
10-09-2007, 21:57
in attesa di essere catapultati da freeman (;) )
dove sono situati i due locali?
il segnale dovrà attraversare spazi pubblici?
Il primo consiglio potrebbe essere di chiesere a Freeman di farti spostare la discussione nella sezione wireless...;)
ma sono aperto ad ogni tipo di soluzione, io ho ipotizzato il Wireless, ma se c'è qualche altro modo ben venga!!
quello è il meno...
quale sarebbe la distanza ???
almeno una 50/60 mt in linea d'aria..
tieni conto che abito al 3° piano e il balcone è "affacciato" dalla parte dei box che sono semi interrati!
in attesa di essere catapultati da freeman (;) )
dove sono situati i due locali?
il segnale dovrà attraversare spazi pubblici?
dovrà attraversare spazi comuni del condominio, il giardino per intendersi!!!
il box è semi interrato, il punto più vicino al box che ho è il balcone e la finestra che si affacciano su quel "versante"!
2 piani + garage siamo al limite per farne 3 occorrerebbe almeno che i punti si vedessero in qualche modo
non resta che fare delle prove per vedere a che punto arriva il segnale
Alfonso78
11-09-2007, 10:19
dovrà attraversare spazi comuni del condominio, il giardino per intendersi!!!
il box è semi interrato, il punto più vicino al box che ho è il balcone e la finestra che si affacciano su quel "versante"!
la cosa è fattibile
con un ap anche in client dovresti farcela benissimo
il problema potrebbe nascere per il discorso che il segnale oltrepassa spazi condomimiali quindi pubblici
ci vorrebbe un'autorizzazione.....:rolleyes:
beh allora qualsiasi segnale nel marciapiede davanti a casa "invade" suolo pubblico:sofico:
Quindi dite di provare con un access point sul punto più "vicino" possibile..?
i 2 punti non si vedono in quanto il box è semi interrato e difficilmente riuscirò a far spuntare fuori l'antenna ricevente... sul giardino !!
il fatto che invada suolo pubblico pace...è l'ultimo dei miei problemi, e difficilmente qualcuno del mio palazzo se ne accorgerà..:D
Ho un vecchio access point della NetGear che non uso, potrei provare a posizionarlo
la mia perplessità nasce dal fatto che nel box prende a singhiozzi il cellulare, non so se occorre magari una antenna che amplifica il segnale...o qualcosa di più potente sia in trasmissione che in ricezione!!! :)
Alfonso78
11-09-2007, 10:56
il fatto che invada suolo pubblico pace...è l'ultimo dei miei problemi, e difficilmente qualcuno del mio palazzo se ne accorgerà..:D
ahh va be...allora anche se attrarsava la strada gli automobilisti non se ne sarebbero accorti......:D
la mia perplessità nasce dal fatto che nel box prende a singhiozzi il cellulare, non so se occorre magari una antenna che amplifica il segnale...o qualcosa di più potente sia in trasmissione che in ricezione!!! :)
metti l'ap in client all'ingresso e con un cavo colleghi il pc all'interno del box
ahh va be...allora anche se attrarsava la strada gli automobilisti non se ne sarebbero accorti......:D
gli automobilisti è già più probabile, quelli del mio palazzo....no! :)
metti l'ap in client all'ingresso e con un cavo colleghi il pc all'interno del box
dunque dici di mettere il netgerar(o l'access point che userò) nel box, non in casa, giusto?
Alfonso78
11-09-2007, 11:03
devi vedere se supporta la modalità client
che modello è?
devi vedere se supporta la modalità client
che modello è?
Non sapevo si potessero usare in questa modalità :)
comunque non è un netgear, pardon, è un D-Link 624+
leggendo un attimo in giro forse mi conviene comprare 2 access point uguali (ho letto che consigliano il DWL-2100AP) con 2 antenne, magari della YAGI..solo che un antenna andrebbe a finire dentro al box, non potendola tenere fuori!!
per avere un idea penso mi convenga fare delle prove con l'hardware che ho, almeno per vedere dove arriva il segnale..
la mia è un'idea, accetto chiaramente ogni consiglio!
Alfonso78
11-09-2007, 13:29
anche un solo 2100 dovrebbe bastarti
messo in box come client
ha una ricezione ottima
anche un solo 2100 dovrebbe bastarti
messo in box come client
ha una ricezione ottima
con antenna amplificata almeno in trasmissione o da entrambe le parti?
Alfonso78
11-09-2007, 13:39
secondo me senza alcuna antenna
solo il 2100
ma è difficile da qui poterti consigliare nello specifico
dovresti fare delle prove
hai un portatile con wi-fi a disposizione?
secondo me senza alcuna antenna
solo il 2100
ma è difficile da qui poterti consigliare nello specifico
dovresti fare delle prove
hai un portatile con wi-fi a disposizione?
yes!
posso provare ad usare il mio vecchio 624+ e metterlo nel box e vedere col portatile fino a dove arriva...?
Alfonso78
11-09-2007, 14:09
no
devi attivare il wireless nell'appartamento
poi con un portatile vai nel box
metti netstumbler e vedi il segnale come va
no
devi attivare il wireless nell'appartamento
poi con un portatile vai nel box
metti netstumbler e vedi il segnale come va
OK, provo così..se riesco stasera massimo domani faccio le rilevazioni
Intanto grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.