PDA

View Full Version : impianto fotovoltaico

lebaron
10-09-2007, 19:41
raga,ma per vendere energia all'enel se faccio un impianto fotovoltaico (18.000 euro) 35 mq 3.5Kw rischio un immersione di campi elettromagnetici?
come funziona? dovrei farlo vicino dove abito ma vorrei evitare la bobina umana!
grazie a chi mi sa aiutare!

gabi.2437
10-09-2007, 20:00
Eh beh l'immersione nei campi elettromagnetici è pericolosa eh, una cosa che tutti dovrebbero evitare!!!! Se no dopo pochi giorni inizia la trasformazione e...:eek: :eek: Cose inenarrabili!

Vabbè seriamente

"Campo elettromagnetico" cosa vorrebbe dire? :mbe:

Si riferisce alle anch'esse temibili "onde elettromagnetiche"? In tal caso la preoccupazione è inutile visto che le onde elettromagnetiche non sono nient'altro che le onde radio, microonde, infrarossi, LUCE VISIBILE, ultravioletti, raggi x e raggi gamma, in ordine di frequenza crescente.

I pericoli per l'uomo cominciano dagli ultravioletti in su, perchè sono radiazioni ionizzanti, ovvero in grado di spezzare legami chimici.

Ora, un pannello fotovoltaico si limita a trasformare la luce in elettricità e basta, quindi no, non è pericoloso :D

Al massimo i cavi ove passa l'elettricità creano campi elettrici, ma a parte che sono innocui, e cmq li crea qualunque cavo, non solo il pannello...

Zerk
10-09-2007, 20:29
Esporsi per tempi superiori all'ora a radiazioni elettromagnetiche comprese tra i 700nm e 400nm provova gravi danni all' epidermide. Bisogna proteggere le cellule con filtri speciali.

lebaron
10-09-2007, 21:36
comunque anche i campi a 50 hz essendo statici risuonano con alcune parti del coprpo e non fanno molto bene anche se di provato non c'e' niente! ma su modelli epimedeologici risultano malattie tipo leucemico dove sussistono certi campi!soprattutto vicina a trasformatori di 15kv o anche piu'! sono risultati migliori i campi dinamici!

per l'impianto fotovoltaico mi riferivo come fa la trasformazione continua -alternata per darla all'enel? come avviene e qui cche ho paura che ci sia qualcosa che in'onda! servono accumulatori o si puo' dare all'enel anche se prodotta in piccoli valori?non so come funziona !
grazie .

xenom
10-09-2007, 22:39
comunque anche i campi a 50 hz essendo statici risuonano con alcune parti del coprpo e non fanno molto bene anche se di provato non c'e' niente! ma su modelli epimedeologici risultano malattie tipo leucemico dove sussistono certi campi!soprattutto vicina a trasformatori di 15kv o anche piu'! sono risultati migliori i campi dinamici!

per l'impianto fotovoltaico mi riferivo come fa la trasformazione continua -alternata per darla all'enel? come avviene e qui cche ho paura che ci sia qualcosa che in'onda! servono accumulatori o si puo' dare all'enel anche se prodotta in piccoli valori?non so come funziona !
grazie .

I pannelli sono direttamente collegati ad un power inverter di potenza adeguata: semplicemente la corrente continua a basso voltaggio viene trasformata in alternata a 220V (50 Hz) e immessa in rete... tu paghi solo la differenza energetica che consumi. se il tuo pannello sgancia 2 kW e te ne assorbi 3, paghi solo 1 kW.
Tieni presente che la vita media dei pannelli è di 15 anni se non erro

MaxArt
10-09-2007, 23:38
comunque anche i campi a 50 hz essendo statici risuonano con alcune parti del coprpo e non fanno molto bene anche se di provato non c'e' niente! ma su modelli epimedeologici risultano malattie tipo leucemico dove sussistono certi campi!soprattutto vicina a trasformatori di 15kv o anche piu'! sono risultati migliori i campi dinamici!... eh? :wtf:
Scusa, puoi spiegarti meglio?

I Tieni presente che la vita media dei pannelli è di 15 anni se non erroI principali produttori dovrebbero garantire una resa dell'80% per i primi 20 anni di vita. Però non ho esperienza diretta :boh:
Di certo ci sarà qualche altro dettaglio, perché la vita dei pannelli dipende da quanto vengono esposti.

gabi.2437
11-09-2007, 07:42

grazie .
"essendo statici risuonano"? Cioè? :mbe:
E se non c'è niente di provato, com'è che non fanno lo stesso bene? Mah

Poi per dare l'energia all'enel, ti immagino ogni settimana con la carriola piena di batterie cariche che gliele porti :D Ma no, è come dice zenom.

Poi per "l'in'ondazione" che intendi? Cmq non c'è alcuna inondazione :D

lebaron
11-09-2007, 08:44
"essendo statici risuonano"? Cioè? :mbe:
E se non c'è niente di provato, com'è che non fanno lo stesso bene? Mah

Poi per dare l'energia all'enel, ti immagino ogni settimana con la carriola piena di batterie cariche che gliele porti :D Ma no, è come dice zenom.
:D

Ad ogni frequenza un organo umano risuona! ;-)
prova a dire che le antenne del vaticano fanno male alla salute e guarda cosa ottieni! ;-)
pero' se prendi un modello epidemiologico vedrai che li vicino la mortalità e' molto piu' alta e se guardi meglio l'80% muoiono perche' il suo sistema immunitario ha fatto cilecca! sara' un caso?! finché ci sono troppi soldi non ottieni nulla!
grazie mille per la spiegazione di come funziona adesso ho afferrato di cosa serve!

MaxArt
11-09-2007, 10:27
Ad ogni frequenza un organo umano risuona! ;-)
prova a dire che le antenne del vaticano fanno male alla salute e guarda cosa ottieni! ;-)
pero' se prendi un modello epidemiologico vedrai che li vicino la mortalità e' molto piu' alta e se guardi meglio l'80% muoiono perche' il suo sistema immunitario ha fatto cilecca! sara' un caso?! finché ci sono troppi soldi non ottieni nulla!:wtf: :help:
Che modello epidemiologico dovrei prendere? Uno a caso? :boh:
Mi ricordo che lo studio fatto intorno alle antenne di Radio Vaticana evidenziavano dati non statisticamente rilevanti (intorno alla decina), ma si era parlato di leucemia infantile e non già di morte.

Per tornare al tuo problema, confermo che di rischi non ne corri. Il trasformatore in ogni caso non lo tieni sotto il letto, sei molto più "immerso" nei campi EM quando parli al cellulare o ti asciughi i capelli. :fagiano:

hibone
11-09-2007, 10:45
:wtf: :help:
Che modello epidemiologico dovrei prendere? Uno a caso? :boh:
Mi ricordo che lo studio fatto intorno alle antenne di Radio Vaticana evidenziavano dati non statisticamente rilevanti (intorno alla decina), ma si era parlato di leucemia infantile e non già di morte.

Per tornare al tuo problema, confermo che di rischi non ne corri. Il trasformatore in ogni caso non lo tieni sotto il letto, sei molto più "immerso" nei campi EM quando parli al cellulare o ti asciughi i capelli. :fagiano:

il mio prof di elettrotecnica diceva che una famiglia ha avuto la sfiga di trovarsi nel piano sotto il loro la cabina di trasformazione dell'enel..

tutti col tumore... divenne un caso...

campi elettromagnetici a bassa frequenza e ad alta intensità possono fare danni... ma la risonanza con l'organo non centra una mazza...

un pezzo di carne non risuona, non diciamo fesserie...
gli elettroni, particelle cariche invece...

comunque con 3.5 kwh cosa fai? al limite ci mandi casa quando c'è pieno sole.
difficilmente rientri dell'investimento... non siamo in tedeschia...

MaxArt
11-09-2007, 14:35
il mio prof di elettrotecnica diceva che una famiglia ha avuto la sfiga di trovarsi nel piano sotto il loro la cabina di trasformazione dell'enel..

tutti col tumore... divenne un caso...Beh, qualcuno potrebbe parlare di ereditarietà e di predisposizione... :rolleyes:
Vabbé, tralascio perché non so come sia andata. A questo punto mi piacerebbe sapere che campi produce una cabina di trasformazione. Forse non era adeguatamente isolata?

comunque con 3.5 kwh cosa fai? al limite ci mandi casa quando c'è pieno sole.
difficilmente rientri dell'investimento... non siamo in tedeschia...Uei, un attimo! :fagiano: Se sono 3.5 kW (non kWh) saranno anche di media, considerando che sono ben 35 m^2. E' abbastanza per non pagare un centesimo di corrente, anzi, la vende (e pure bene) all'Enel.
Quel che ha pagato mi pare moooolto conveniente, circa 500 euro al m^2 è davvero poco. :read: Se non gli hanno tirato un bidone coi pannelli se lo ripaga molto in fretta!

lebaron
11-09-2007, 14:50
Beh, qualcuno potrebbe parlare di ereditarietà e di predisposizione... :rolleyes:
Vabbé, tralascio perché non so come sia andata. A questo punto mi piacerebbe sapere che campi produce una cabina di trasformazione. Forse non era adeguatamente isolata?

Uei, un attimo! :fagiano: Se sono 3.5 kW (non kWh) saranno anche di media, considerando che sono ben 35 m^2. E' abbastanza per non pagare un centesimo di corrente, anzi, la vende (e pure bene) all'Enel.
Quel che ha pagato mi pare moooolto conveniente, circa 500 euro al m^2 è davvero poco. :read: Se non gli hanno tirato un bidone coi pannelli se lo ripaga molto in fretta!

quella che vendi te la pagano 0.18 quella che compri 0.70! e' qui la fregatura i prezzi mi sembrano al kw ma non ricordo bene comunque le proporzioni sono quelle!
se produci 2 e consumi 1 non rientri a far pari per capirci!!!

lebaron
11-09-2007, 16:38
Non diciamo fesserei...
la corrente te la vendono a circa 0.12. Quella che produci grazie agli incentivi del conto energia te la pagano 0.4 e qualcosa... Se sottoscrivi il conto energia in 10 anni rientri dell'investimento. In caso contrario ci vogliono circa 19 anni..ai prezzi attuali, ma dubito che la corrente rimanga ai prezzi attuali..
I pannelli durano ben piu' di 15 anni.. per l'ennesima volta, al CCR di ispra ci sono pannelli in fuzione da 32 anni circa la cui produzione e' l'80% rispetto al momento in cui sono stati installati.

il contratto proposto a me sono sicuro dava quei prezzi poi se esistono altri piani non so! per i pannelli il tipo che li monta ed ha fatto il sopralluogo mi ha detto che dopo 10 anni perdono di rendimento e tra 15 e 20 li dovro' cambiare ! questo ha detto lui io non so dirti se vero o falso!e non voglio creare polemiche.

lebaron
11-09-2007, 18:15
con quello che costano figurati se voglio cambiarlo prima della sua morte vera!!
grazie !
guardo il datasheet!

MaxArt
11-09-2007, 19:16
un impianto da 3 Kw è in grado di produrre una media nell'anno di 10-11 Kwh al giorno in zona Latina... eh? :confused:
Ma parli di kW installati o reali? C'è una grossa differenza.

dendenni
11-09-2007, 20:56
Vedo che riguardo al fotovoltaico le idee sono molto confuse , il conto energia non da nessun incentivo semplicemente ti permette di immettere energia elettrica in rete e di usarla quando ti serve (es ho prodotto 10Kw e ne ho cosumati 3 i restanti 7 li ho a disposizione per il giorno successivo o quando ne avrò necessità max 3 anni) .

L'incentivo sul fotovoltaico al contrario paga fisicamente l'energia prodotta (TUTTA!) in questo modo 0,18Euro circa vengono scalati da subito in bolletta mentre 0,45 Euro circa vengono pagati fisicamente dal GRTN con un assegno ogni 250Euro raggiunti . (il costo del Kwh oggi è di 0,18Euro ivato) questo significa che ti pagano quello che produci 3.5 volte. L'incentivo dura 20 anni (e da qui probabilmente l'errore di pensare che l'impianto duri altrettanto)

Se si rientra nell'incentivo basta produrre 1/3 di quello che consumiamo per azzerare la bolletta.

A conti fatti oggi un impianto fotovoltaico incentivato è un ottimo investimeto finanziario in grado di garantire rese sul capitale del 8-12% a seconda della zona in cui si trova .

Ultima cosa i panneli + scarsi sono quelli in silicio amorfo e sono garanti 20 anni con una perdita di rendimento del 20-30% , questo non significa che vanno cambiati solo che produrrano meno energia un buon impianto non avrà problemi a durare 40 anni o + .

Spero di essere stato chiaro .
Ciao

limpid-sky
12-09-2007, 07:52
Sapete qualcosa di più sull'installazione di pannelli fotovoltaici in un condominio? Se volessi mettere un impianto sul terrazzo essendo il terrazzo proprietà comune sicuro ci vuole sicuro un'assemblea di condominio per decidere se me li fanno mettere.
Cioè se sono l'unico interessato e me lo pago io pensate che si possa mettere?

hibone
12-09-2007, 14:10
Sapete qualcosa di più sull'installazione di pannelli fotovoltaici in un condominio? Se volessi mettere un impianto sul terrazzo essendo il terrazzo proprietà comune sicuro ci vuole sicuro un'assemblea di condominio per decidere se me li fanno mettere.
Cioè se sono l'unico interessato e me lo pago io pensate che si possa mettere?

non credo... ostacolerebbe l'utilizzo del tetto da parte degli altri...
senza contare che potrebbe violare le leggi imposte ( che stronzate! ) per impedire il proliferare di antenne sui tetti :rolleyes:

MaxArt
12-09-2007, 15:33
Cioè se sono l'unico interessato e me lo pago io pensate che si possa mettere?La vedo dura :(
Secondo me fai meglio a trovarti qualche alleato con cui condividere il progetto. In ogni caso, puoi sempre attrezzarti per metternli verticali fuori dai tuoi muri! :D
E non sto scherzando, eh! Solo che anche di questo credo che dovresti parlarne con gli altri condomini, perché è sempre una questione di estetica del palazzo.

lebaron
12-09-2007, 15:41
ma se compro pannelli diversi da quelli che mi ha proposto il mio installatore poi li posso motare da me o devo cercarmi un nuovo installatore! enel richiede dei certificati di montaggio particolari?
se avete dritte su dove comprarli buoni e poco cari son ben accette!
grazie mille.

limpid-sky
12-09-2007, 16:30
La vedo dura :(
Secondo me fai meglio a trovarti qualche alleato con cui condividere il progetto. In ogni caso, puoi sempre attrezzarti per metternli verticali fuori dai tuoi muri! :D
E non sto scherzando, eh! Solo che anche di questo credo che dovresti parlarne con gli altri condomini, perché è sempre una questione di estetica del palazzo.

zitto che uno ha messo due maioliche e siccome aveva litigato con un altro del palazzo per questioni loro è partita la denuncia di abusivismo e assemblea per discutere del "decoro palazzo". (che appena ristrutturato cade a pezzi altro che decoro.).
Va beh fa niente era solo un idea.

MaxArt
12-09-2007, 18:15
zitto che uno ha messo due maioliche e siccome aveva litigato con un altro del palazzo per questioni loro è partita la denuncia di abusivismo e assemblea per discutere del "decoro palazzo". (che appena ristrutturato cade a pezzi altro che decoro.).Allora mi sa che non è una via molto percorribile :D
Pazienza... Forse, se hai il tuo posto macchina al sole, magari potresti costruirci una piccola tettoia... Da collegare poi sino al tuo appartamento! :D

Basta, sto farneticando. :D

Gargoyle
12-09-2007, 22:16
Vedo che riguardo al fotovoltaico le idee sono molto confuse , il conto energia non da nessun incentivo semplicemente ti permette di immettere energia elettrica in rete e di usarla quando ti serve (es ho prodotto 10Kw e ne ho cosumati 3 i restanti 7 li ho a disposizione per il giorno successivo o quando ne avrò necessità max 3 anni) .
i kW sono l'unità di misura della potenza.
i kWh sono l'unità di misura (non SI) dell'energia.

Una casa non "produce" 10 kW, produce 10 kWh.

Nosferatu
13-09-2007, 21:58
Questo è il datashet del miglior pannello in vendita attualmente.. come vedi dopo 20 anni produce ancora l'80% dell'energia dichiarata.. non vedo perchè dovresti cambiarlo.
http://www.sanyo-component.com/fileadmin/mc/products/photovoltaics2/datasheets/NHE5/HIP_215_210_205NHE5_E.pdf
Uhm... interessante.
Peccato che l'HIP di Sanyo è risultato il secondo PEGGIOR pannello al mondo nel numero di settembre di Photon (la piccola bibbia del FV).
PS: è stampa specializzata, non la trovate in edicola.

Nosferatu
13-09-2007, 22:06
Vedo che riguardo al fotovoltaico le idee sono molto confuse , il conto energia non da nessun incentivo semplicemente ti permette di immettere energia elettrica in rete e di usarla quando ti serve
Precisiamo meglio: quel che dici tu è il net metering, recentemente ribattezzato scambio sul posto, un regime di incentivazione in vigore da almeno 10 anni. Siccome questo non basta per spingere la gente ad investire (tranne in Giappone) ecco che arriva il feed-in tariff.
Il FIT, recentemente ribattezzato conto energia, serve a mo' di spread per rendere artificialmente più cari i kWh "puliti". Siccome non esiste un mercato del kWh pulito, ci pensa il Protocollo di Kyoto (Italia compresa), erogando il FIT.

Lo scambio sul posto è normato da una delibera dell'AEEG di cui non ricordo il numero.
Il conto energia è normato da un decreto ministeriale di cui non ricordo il numero.
Conosco personalmente ricconi che hanno realizzato impianti con scambio sul posto attivo ma non in conto energia. E a ben vedere, tutta quella gente che ha fatto impianti con gli incentivi regionali a fondo perduto hanno lo scambio sul posto ma non il conto energia.

Nosferatu
15-09-2007, 09:46
Visto che è stampa specializzata e i comuni mortali non possono vederla, se ci fai sapere quali sono i migliori e perchè e quali sono i peggiori e perchè, magari evitiamo di buttare a rane 18k euro che per un comune mortale non sono proprio pochini.. :) grazie.
:D Eh, c'hai ragione! :D
Riporto da Photon International (http://www.photon-magazine.com/photon/index.htm) di settembre 2007, pag. 20:
Photowatt (http://www.photowatt.com) - modulo di riferimento
Solarworld (http://www.solarworld.de/?L=1) -0,73%
Shell Solar (http://www.shell.com/solar/) -1,85%
BP Solar (http://www.bp.com/productslistsearch.do?categoryId=9007441&contentId=7014584) -3,84%
Solar-Fabrik (http://www.solar-fabrik.com) -6,34%
Isofotòn (http://www.isofoton.it) -6,61%
Kyocera (http://www.kyocerasolar.eu) -6,88%
Sunways (http://www.sunways.de/it/) -7,01%
Sanyo (http://www.sanyo.co.jp/clean/solar/hit_e/module.html) -8,93%
Sharp (http://www.sharp.it/products/list_subcat.cgi?catg_oid=24) -9,85%

Non scrivo tutti i dettagli dei test, ma sono test seri, durati 365 giorni in un sito test reale, non in laboratorio.
Guarda caso i nomi noti sono tutti in fondo alla lista, perché non sono specializzati in solare.
Ah, dimenticavo, Shell Solar e Solarworld si sono fusi, quindi il secondo e terzo posto sono in realtà la stessa azienda.

Comunque a mio parere è un po' affrettato scegliere un impianto solo in base ai moduli. La benzina a 100 ottani non trasforma un Golf in una Porsche. Certo che se devo viaggiare a 250 kmh forse è meglio partire con una Porsche.
Traduzione: per quanto un inverter possa essere furbo, se i moduli non pompano non si può cavar sangue dai sassi.