PDA

View Full Version : qual è il notebook di cui ho bisogno?

domy.88
10-09-2007, 20:40
Salve ragazzi...sto cercando un notebook per l università ma vorrei anche una scheda video che girasse giochi come virtua tennis 3 ,Colin McRae DIRT e gost recon 2...
vorrei un intel core 2 duo e almeno 1 Gb di ram.....

il mio budget è di max 865 euro...

lo troviamo un notebook x me?

grazie mille....

FedMod87
12-09-2007, 12:17
prova a cercare i toshiba della serie 100 che montano la Nvidia 7600...dovrebbero andare bene per le tue esigenze e rientrare bene nel budget che ti sei prefissato...adesso cerco qualche link...

LuKu
12-09-2007, 12:32
Salve ragazzi...sto cercando un notebook per l università ma vorrei anche una scheda video che girasse giochi come virtua tennis 3 ,Colin McRae DIRT e gost recon 2...

grazie mille....

Per quale università? a secondo di quello che devi fare avrai bisogno di determinate caratteristiche. Io seguo architettura quindi 3d, file autocad di grande dimensione e fotoritocco.

Io ho acquistato l'anno scorso un Toshiba A100-159 [non più in commercio] con T2500 1GB di ram e SKvideo x1600 e mi sto trovando davvero bene. Un possibile upgrade a questa configurazione potrebbe essere un processore T7xxx [dai 2Ghz in su] e 2GB di ram; HD da 100gb è più che adeguato -con il supporto di un HD esterno- anche per via della velocità di rotazione di 5400 [controlla anche questo, un 4200 troppo lento per le mie necessità].

Sfortunatamente con questa configurazione sei abbondantemente fuori dal tuo budget [non sto seguendo molto il mercato ma tranquillo tranquillo arrivi a cifre tra i 1200 e i 1700 euro]

In ambito game va alla grande...per ora sono invasato di BF2142.

Se non ti serve tutto questo ci sono in giro alcune offerte presso le grandi distribuzioni ti riporto un esempio:
Toshiba A200-1jh
T7100 1,8Ghz
200 Gb HD a 4200
2Gb Ram
x2400 [DirectX 10]
Tutto questo per 999 euro

Macche
12-09-2007, 12:48
non è facile, colin dirt è abbastanza esoso di risorse...ci vorrebbe una 8600gt,però con quel budget non ci rientri, quindi come detto prima da fedmod ti conviene trovare un note con la 7600 o con la x1600.

domy.88
12-09-2007, 15:39
scusami ma con 999 euro non compro meglio un Acer Aspire 5920 Gemstone? l ho trovato su internet a €1.049,00...che ne dite?

LuKu
12-09-2007, 18:43
scusami ma con 999 euro non compro meglio un Acer Aspire 5920 Gemstone? l ho trovato su internet a €1.049,00...che ne dite?

Ti ho riportato quel modello solo perchè anche una mia amica deve comprarlo e mi sono informato su quello, su di un Vaio FZ1 18m[non ricordo bene la sigla] e sui Asus...sinceramente Acer in mano non li ho mai avuti...sicuramente troverai molti commenti negativi su questo forum [anche se sono convito che sono esperienze estremamente personali...soprattutto sull'assistenza] e molte positive.

Io con i NoteBook ho avuto sempre esperienze positive ed ho utilizzato Toshiba, HP, Compaq, Siemens, Asus. I Sony li ho sempre lasciati un po' stare per via del Brand "costoso" anche se l'ultimo vaio che ho visto, che ha caratteristiche molto simili al Toshiba che ti ho segnalato, costa 200 euro in più ma ha l'HDD da 5400 e software in bundle come Photoshop e premier Elements [questi da soli costano circa 100 euro l'uno].

Per quanto riguarda l'Acer da te segnalato...
il processore è buono, un T7300 (2Ghz superiore al mio T2500 2Ghz in fatto di architettura). E' una piattaforma SantaRosa quindi con connettività Wi-Fi b/g/n. 2 Gb di Ram 667. Hd 200gb 5400 [oltre a questo c'è solo il 7200]. La scheda video 8600M GT è decisamente buona [per farti un'idea sulle prestazioni guarda qua http://www.notebookcheck.com/Mobile-Grafikkarten-Benchmarkliste.735.0.html?&or=&search=&sort=3dmark05 ].

Ricordo che gli Acer (ti parlo di 3 anni fa...secoli in ambito informatico) avevano un audio terribile ma basta andare in un qualsiasi negozio e chiedere una prova per capire se è ancora così.

Sulla carta sembra una buona macchina, in più il prezzo non è per niente male (ecco un link con recensione di questo modello di uno che l'ha pagato 1300 http://notebookitalia.it/recensione-acer-aspire-5920-gemstone-santa-rosa.html ) per la qualità del monitor e dei materiali non ti so dire...diffido dei pareri altrui...preferisco toccare con mano portatili della stessa "età" di marche differenti.
Spero di esserti stato d'aiuto...per ogni dubbio siamo qua ;)

buothz
13-09-2007, 02:21

grazie mille....
Dirt a priori su un note da 856 euro NON gira :D no a parte gli scherzi, se vuoi giocare seriamente non ti bastano i sodli, diffida delle schede con 64-128 mb che non ti fanno giocare, specialmente a dirt, buttati su una sk video ALMENO 256 mb on board, è meglio se aspetti e lo prendi quando hai almeno 1200 euro se no vedo scatti da tutte le parti nei giochi che farai
Poi oramai che lo prendi buttati su dx10, lasciale perdere le 9, è con 800 euro una scheda video per note con 256 mb on board almeno credo fino dopo natale te la sogni :( prova 1 pò a farti 2 configurazioni sul sito della dell ma la vedo mooooolto male

ram se metti vista (cioè tt oramai hanno vista) MINIMO 2 gb, e altra cosina simpatica il processore conta ma senza la scheda da 256 mb puoi avere anche un core 2 duo da 3 ghz che fa ben poco...

Di acer ne ho visti d tt i colori, personalmente non ne comprerei mai uno, poi c'è che li prende e si trova bene :)

LuKu
13-09-2007, 11:35
Dirt a priori su un note da 856 euro NON gira :D no a parte gli scherzi, se vuoi giocare seriamente non ti bastano i sodli, diffida delle schede con 64-128 mb che non ti fanno giocare, specialmente a dirt, buttati su una sk video ALMENO 256 mb on board, è meglio se aspetti e lo prendi quando hai almeno 1200 euro se no vedo scatti da tutte le parti nei giochi che farai
Poi oramai che lo prendi buttati su dx10, lasciale perdere le 9, è con 800 euro una scheda video per note con 256 mb on board almeno credo fino dopo natale te la sogni :( prova 1 pò a farti 2 configurazioni sul sito della dell ma la vedo mooooolto male

ram se metti vista (cioè tt oramai hanno vista) MINIMO 2 gb, e altra cosina simpatica il processore conta ma senza la scheda da 256 mb puoi avere anche un core 2 duo da 3 ghz che fa ben poco...

Di acer ne ho visti d tt i colori, personalmente non ne comprerei mai uno, poi c'è che li prende e si trova bene :)

Si è vero però 256 di Vram su una scheda entry level servono a ben poco...la ram conta ma l'architettura della scheda video è molto più importante...Il giochetto della ram viene sempre sfruttato dai commercianti per vendere sfruttandolo come sistema di misura delle prestazioni.

Tra i mille esempi che puoi trovare ti riporto il mio...la X1600 la trovi con diverse configurazioni, sfortunatamente ne esistono 2 con il medesimo quantitativo di ram (256) ma una a 64bit e l'altra a 128bit...e fidati la differenza c'è eccome...sfortunatamente questi dati raramente vengono forniti dal produttore.