View Full Version : Usciti Catalist 7.9 ufficiali
Profeta11
01-10-2007, 09:30
X1900XT
sto formattando e rimettendo i driver in questo momento, s.o. XP PRO SP2, quali driver mi conviene "tentare" :p di installare?
sarei tentato di mettere solo i driver video 7.9 senza nient'altro e poi affidarmi ad ati tool, che dite, vi sembra la soluzione meno rischiosa tra quelle che posso adottare?
X1900XT
sto formattando e rimettendo i driver in questo momento, s.o. XP PRO SP2, quali driver mi conviene "tentare" :p di installare?
sarei tentato di mettere solo i driver video 7.9 senza nient'altro e poi affidarmi ad ati tool, che dite, vi sembra la soluzione meno rischiosa tra quelle che posso adottare?
secondo me andrà bene!
Raga un domandona...ho una ati x1650, ho i driver alla versione 7.6 perchè avevo letto che i 7.9 non erano molto stabili ma ora leggo che è uscita la hotfix!!
Vanno meglio? ma prima di tutto vorrei sapere se posso installare direttamente l'hotfix 7.9 o devo mettere prima i 7.9 standard (dopo aver disinstallato gli attuali!!)? :confused: :confused:
Doppiag78
01-10-2007, 13:37
Raga un domandona...ho una ati x1650, ho i driver alla versione 7.6 perchè avevo letto che i 7.9 non erano molto stabili ma ora leggo che è uscita la hotfix!!
Vanno meglio? ma prima di tutto vorrei sapere se posso installare direttamente l'hotfix 7.9 o devo mettere prima i 7.9 standard (dopo aver disinstallato gli attuali!!)? :confused: :confused:
Installa direttamente i nuovi...io fossi in te userei solo i driver senza il control pannel.
Installa direttamente i nuovi...io fossi in te userei solo i driver senza il control pannel.
ok...ma i vecchi le disinstallo prima? Poi avvio i nuovi giusto?
Doppiag78
01-10-2007, 14:01
ok...ma i vecchi le disinstallo prima? Poi avvio i nuovi giusto?
Esatto...facci sapere!
Profeta11
01-10-2007, 15:23
scusate ma secondo voi è meglio preferire atitool o ati tray tool???
Doppiag78
01-10-2007, 15:33
scusate ma secondo voi è meglio preferire atitool o ati tray tool???
Io uso ati tool ma forse ati tray tool è superiore...
Dipende da cosa ci devi fare...solo OC o anche gestione?
Doppiag78
01-10-2007, 23:22
allora sto provando gli ultimi 7.9 hotfix usciti oggi...anzi ieri...è passata la mezzanotte.
Sono stabili e soprattutto funzionano anche con la mia x1950pro 512...i "vecchi" 7.9 nn andavano proprio e quindi avevo i 7.8.
Nn ci sono aumenti di punteggi in nessuno dei test che faccio di solito...
3dmark05 9190
3dmark06 5260
Video card stability test 2100
Tutti con risoluzione settata su 1280x1024.
Se li avete provati postate...
Ho messo gli ultimi hotfix (vista 32bit) per la mia 1900xt ma inspiegabilmente non riesco più a settare la risoluzione del monitor a 1680x1050 (la risoluzione nativa è 1920x1200).
Pareri? Soluzioni? Consigli? ( a parte rimettere i vecchi driver :D )
wolverine
02-10-2007, 19:19
Mr Omega ha sparato fuori una nuova versione, basata sui 7.9 hotfix.. :)
Link (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1747)
raffaele1978
02-10-2007, 19:57
Mr Omega ha sparato fuori una nuova versione, basata sui 7.9 hotfix.. :)
Link (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1747)
Certo che gliene sono successe durante questi mesi, e nonostante ciò trova il tempo di aiutare la community:ave: :mano:
A parte ciò, qualcuno li ha provati?
Una domanda: se installo gli omega, devo installare pure i wdm catalyst o lascio perdere?
ciao ragazzi..ho una sapphire 1950 gt 256 mb pci-e i miei driver sono ancora alla versione 7.1 e stavo per aggiornarli alla versione 7.9..ma dato i tanti pareri negativi stavo pensando di aspettare la prossima release..voi cosa mi consigliate?
raffaele1978
02-10-2007, 20:10
ciao ragazzi..ho una sapphire 1950 gt 256 mb pci-e i miei driver sono ancora alla versione 7.1 e stavo per aggiornarli alla versione 7.9..ma dato i tanti pareri negativi stavo pensando di aspettare la prossima release..voi cosa mi consigliate?
Potresti provare a mettere gli omega, il cui è link è appena due post sopra;)
ok, li proverò...ma x curiosità i 7.9 sono così scadenti?
wolverine
02-10-2007, 20:39
ok, li proverò...ma x curiosità i 7.9 sono così scadenti?
I problemi ci sono principalmente con la X1950Pro agp.
Max Power
02-10-2007, 22:56
X le VGA AGP si apetteranno i 7.10 :rolleyes:
I problemi ci sono principalmente con la X1950Pro agp.
Ricordo che io non ho avuto il minimo problema con questi driver, anzi... crysis, moha, quake wars ed altri non mi hanno dato il minimo problema. Solo con crysis ho dovuto reimpostare direct3d/opengl via att alle impostazioni di default, infatti faceva taaaaaanti di quegli artefatti che era uno schifo totale.
wolverine
02-10-2007, 23:21
Ricordo che io non ho avuto il minimo problema con questi driver, anzi... crysis, moha, quake wars ed altri non mi hanno dato il minimo problema. Solo con crysis ho dovuto reimpostare direct3d/opengl via att alle impostazioni di default, infatti faceva taaaaaanti di quegli artefatti che era uno schifo totale.
Si ma hai una X1800.. il problema è specifico delle X1950Pro.. :doh:
Crysis? :mbe:
wolverine
02-10-2007, 23:22
X le VGA AGP si apetteranno i 7.10 :rolleyes:
Forse.. anche se i 7.10 beta non è che diano molte speranze.. :fagiano:
Si ma hai una X1800.. il problema è specifico delle X1950Pro.. :doh:
Crysis? :mbe:
Ehm... X1950 PRO AGP :read:
:Prrr:
Si hai letto bene... crysis :D (la beta release 3 ovvio)
ps: non chiedetemi nulla... sono sotto NDA! :asd:
ps2: dico solo che 1024x768 dettagli medi gira molto bene, con i dettagli al max la grafica fà scendere la bava.... ma scatta ovunque :(
secondo voi quali sono i migliori driver x l'Hd2900xt....:confused:
raffaele1978
03-10-2007, 11:31
Qualcuno ha provato gli Omega nuovi?
marco0209
03-10-2007, 13:21
io ho appena installato gli ultimi 7.9 , ho una sapphire HD2600XT ma con questi non riesco più ad overcloccarla con il prprio software.. come mai?
Ad esempio vado ad impostare su ati overdrive gpu clock 880 e poi faccio test custom clocks ma nn succede nulla e me li reimposta come prima..
Piccola domanda, io ho una HD 2600 XT e ho dovuto installare quindi insieme ai Catalyst i driver ATI 7.9 per l'audio HDMI della HD 2600 XT, se ora voglio installare gli omega basati sui catalyst 7.9 FIX devo disinstallare, oltre ai catalyst ufficiali, anche i driver ATI HDMI 7.9 perchè già presenti negli Omega? Oppure devo disinstallare solamente i Catalyst e lasciare i driver HDMI?
Grazie :)
wolverine
03-10-2007, 20:16
Qualcuno ha provato gli Omega nuovi?
Si.. le icone ci sono, non rallenta tutto.. ma il 3D niente..
Ho provato ad installare gli Omega basati sui 7.9 FIX ma nel momento in cui riavvio il PC dopo l'installazione è come se non li avessi installati, nel pannello di controllo della scheda video dice "Monitor Plug & Play su..." e non c'è il nome della scheda video...
Ho rimesso i 7.9 e tutto ok, però è strano che non funzionano gli Omega, qualcuno sa perchè?
vi sembrerà strano li ho testati oggi sulla mia ultimate 1950pro pci 256
ben prima facevo a stento 9350 coi catalyst 7.7 al 3dmark 2005 bene
oggi sarà stato il caso bo
mi ha sparato 9680 punti record mau fatto un punteggio cosi
quasi 300 punti di guadagno ....
bo i driver naturalmente sono a defautl come da installazione
li uso da soli senza control center con ati tray tools attivo
bo...
elettro58
09-10-2007, 12:03
piccolissima domanda io ho una x1950pro su vista, ho installati dal cd di supporto alla scheda, questi driver sono nuovi o debbo aggiornarli all'ultima versione? datemi un consiglio, in attesa un grazie 1000 a tutti
Alucard1982
09-10-2007, 12:30
Aggiorna^^
bisogna SEMPRE installare gli ultimi driver scaricabili dal sito ufficiale, in particolar modo se hai Vista
elettro58
09-10-2007, 13:16
ok raga adesso le aggiorno, forse ho dimenticato di mettere che è agp, avendo letto molti post in cui dicono che hanno problemi con i 7.9 conviene mettere questi o gli omega? in attesa un grazie 1000 a tuttti
Alucard1982
09-10-2007, 14:29
Sempre gli omega^^ sopratutto ora che si basano su, appunto, i 7.9 fixati^^
paintbox
09-10-2007, 15:54
salve a tutti, la mia è una domanda semplice (per cui avevo aperto un topic e che, visto l'esistenza di questo, forse giustamente nessuno s'è filato)...mi chiedevo se eliminando l'icona che carica all'avvio di windows (presumo sia il processo ccc.exe) ed eliminando (da pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi) i servixi ATI HOTKEY POLLER e ATI SMART riesco comunque ad usufruire delle impostazioni e degli eventuali benefici dati dal catalyst. le ultime due voci, a dire il vero, le ho già disabilitate, mi chiedo se sia anche il caso di eliminare ccc.exe dall'avvio di windows o bisogna lasciare almeno quello.
spero di esser riuscito a spiegarmi chiaramente, grazie
mrbruno85
09-10-2007, 16:06
Altra versione beta dei 7.10.. :)
Link (http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm)
Sai per caso quando usciranno i 7.10 ufficiali??
Includeranno l'hotfix dei 7.9 giusto?
mrbruno85
09-10-2007, 16:09
salve a tutti, la mia è una domanda semplice (per cui avevo aperto un topic e che, visto l'esistenza di questo, forse giustamente nessuno s'è filato)...mi chiedevo se eliminando l'icona che carica all'avvio di windows (presumo sia il processo ccc.exe) ed eliminando (da pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi) i servixi ATI HOTKEY POLLER e ATI SMART riesco comunque ad usufruire delle impostazioni e degli eventuali benefici dati dal catalyst. le ultime due voci, a dire il vero, le ho già disabilitate, mi chiedo se sia anche il caso di eliminare ccc.exe dall'avvio di windows o bisogna lasciare almeno quello.
spero di esser riuscito a spiegarmi chiaramente, grazie
Ma ti da così tanto fastidio?? perchè vuoi eliminarlo e allo stesso tempo usufruirne???
Se lo elimini dall'avvio non credo si trovi tra i processi attivi e quindi se non è tra i processi non ne usufruisci...
paintbox
09-10-2007, 16:24
Ma ti da così tanto fastidio?? perchè vuoi eliminarlo e allo stesso tempo usufruirne???
Se lo elimini dall'avvio non credo si trovi tra i processi attivi e quindi se non è tra i processi non ne usufruisci...
perchè ci mette almeno circa un minuto in più a caricarsi all'avvio rispetto al resto. tutto qua.
wolverine
09-10-2007, 19:46
ok raga adesso le aggiorno, forse ho dimenticato di mettere che è agp, avendo letto molti post in cui dicono che hanno problemi con i 7.9 conviene mettere questi o gli omega? in attesa un grazie 1000 a tuttti
Con Vista metti i 7.8 che stranamente funzionano bene (sotto XP purtroppo no) i 7.9 e 7.9 hotfix non ti attivano il 3D (con vga agp)
mrbruno85
09-10-2007, 23:55
perchè ci mette almeno circa un minuto in più a caricarsi all'avvio rispetto al resto. tutto qua.
Strano...hai provato a reinstallarli? che sistema hai?
paintbox
10-10-2007, 10:24
Strano...hai provato a reinstallarli? che sistema hai?
ho un p4 3ghz, 1gb di ram...ma non è una roba estremamente fastidiosa eh, poi magari andrebbero fatte anche deframmentazioni varie per accelerare l'avvio, la mia era solo curiosità per capire se, eliminandolo dall'avvio, potesse continuare a lavorare in background.
gianma82
10-10-2007, 13:33
Con Vista metti i 7.8 che stranamente funzionano bene (sotto XP purtroppo no) i 7.9 e 7.9 hotfix non ti attivano il 3D (con vga agp)
sarebbe curioso capire se lo stesso problema si presenta con gli omega basati sui 7.9...chi ha la voglia/coraggio di provare???
wolverine
10-10-2007, 21:18
sarebbe curioso capire se lo stesso problema si presenta con gli omega basati sui 7.9...chi ha la voglia/coraggio di provare???
Gli Omega basati sui 7.9 hotfix danno gli stessi problemi di quelli originali.. :stordita:
gianma82
10-10-2007, 23:08
Gli Omega basati sui 7.9 hotfix danno gli stessi problemi di quelli originali.. :stordita:
grazie della conferma...in questo caso quindi direi che non sono molto "ottimizzati"!!! :rolleyes:
elettro58
11-10-2007, 04:52
potreste mettere il link delle 7.8? in attesa un grazie 1000 a tutti
gianma82
11-10-2007, 08:18
potreste mettere il link delle 7.8? in attesa un grazie 1000 a tutti
Hai vista?
Perchè sei hai XP ti consiglio di mettere i 7.7 o gli omega basati sui 7.4.
Cmq trovi tutti i link nella sezione download di questo sito.
mrbruno85
11-10-2007, 09:18
Hai vista?
Perchè sei hai XP ti consiglio di mettere i 7.7 o gli omega basati sui 7.4.
Cmq trovi tutti i link nella sezione download di questo sito.
Sai dirmi se i 7.10 che usciranno saranno buoni??:stordita:
Franx1508
11-10-2007, 09:36
pare di si...
mrbruno85
11-10-2007, 09:54
pare di si...
Speriamo.... a me tutti i catalyst, ma i 7.9 piu di tutti, mi hanno dato un errore alquanto strano... praticamente all'avvio quando carica, e apre il desktop mi visualizza uno schermo piu ristretto (e ai lati tutto nero) e all'interno si vede solo una parte del desktop..poi spostandomi lateralmente con il mouse navigo all'interno del piccolo schermo vedendo tutti i lati del desktop... poi se provo a fare uno stamp e copiarlo nel paint mi si vede tutto lo schermo nell'immagine salvata... è strano vero?? devo riavviare per rivederlo bene anche se non sempre basta riavviarlo una volta sola...
Qualcuno sa dirmi perchè??? :mc:
Franx1508
11-10-2007, 10:55
Speriamo.... a me tutti i catalyst, ma i 7.9 piu di tutti, mi hanno dato un errore alquanto strano... praticamente all'avvio quando carica, e apre il desktop mi visualizza uno schermo piu ristretto (e ai lati tutto nero) e all'interno si vede solo una parte del desktop..poi spostandomi lateralmente con il mouse navigo all'interno del piccolo schermo vedendo tutti i lati del desktop... poi se provo a fare uno stamp e copiarlo nel paint mi si vede tutto lo schermo nell'immagine salvata... è strano vero?? devo riavviare per rivederlo bene anche se non sempre basta riavviarlo una volta sola...
Qualcuno sa dirmi perchè??? :mc:
bò,magari hai l'os incasinato io nei 2 pc con x1900xtx e x1800xt nessun problema,in uno uso xpsp2 aggiornato e nell'altro vista h.p. aggiornato,formattati e messi ad hoc.
gianma82
11-10-2007, 11:57
finchè non usciranno sarà dura dirlo.
cmq in quel breve articolo sulle "migliorie" non viene nemmeno menzionato il problema con le schede AGP.
Staremo a vedere se l'hanno fatto per non dichiarare un errore e correggerlo facendo finta di niente, oppure se davvero non hanno risolto.
desmacker
11-10-2007, 14:24
Se non avete visto le prestazioni con i nuovi drivers leggete Quà. (http://www.pcper.com/article.php?aid=463)
raffaele1978
11-10-2007, 15:00
Se non avete visto le prestazioni con i nuovi drivers leggete Quà. (http://www.pcper.com/article.php?aid=463)
:eek:
wolverine
11-10-2007, 20:26
Come da titolo sono disponibili.. :)
gianma82
11-10-2007, 20:58
Qualcuno con AGP che li prova? :p
edit, iscritto sull'altro thread :cool:
mrbruno85
11-10-2007, 23:09
Non ancora sul sito del'ati...
Io li ho appena scaricati da lì...
mrbruno85
12-10-2007, 12:12
Anch'io appena scaricati...ma l'adaptive antialiasing è molto pesante vero ?? conviene utilizzarlo con le HD o si puo attivare anche con la mia scheda???
Snowball
30-10-2007, 13:42
Spero di trovarmi nella sezione giusta.
Laddove non lo fossi, vi prego di indicarmela.
Riepilogo, mia configurazione:
- AMD 3000+
- 1 GIGA di RAM
- Radeon 9700PRO
- Mobo ABIT NF7-S (v. 2.0)
- Monitor LG 16:10 (LCD)
Sintetizzo la questione.
Nel momento stesso in cui ho installato drivers superiori agli AT 7.6 ho iniziato ad avere il problema del crash di HL2.EXE all'avvio (schermata Valve -> crash al desktop con l'applicazione appunto HL2.EXE che crasha senza apparente motivo).
L'errore che mi restituiscre è il famoso: CRT invalid display type
Il problema lo risolvo SOLO tornando ai drivers 7.6.
Tutti gli altri (fino agli ultimissimi) mi danno il problema di cui sopra. Ogni volta che Steam viene aggiornato e leggo che hanno fixato problemi dei drivers, corro a installare una versione di drivers recenti per poi essere obbligato dal problema sopra a tornare ai fantomatici 7.6
Possibile che non esista modo di fixare la cosa?
Grazie!
Locemarx
30-10-2007, 16:19
Qualcuno con AGP che li prova? :p
Li ho provati....sono passato su una Sapphire X1600 PRO 512 AGP dai 7.4 ai 7.10...ebbene non mi attiva l'accelerazione hardware!!...non mi funzionano neanche i screensaver 3D, cosa che funziona anche senza driver!!..quali sono gli ultimi che sono funzionanti così me li scarico??
gianma82
30-10-2007, 18:19
Li ho provati....sono passato su una Sapphire X1600 PRO 512 AGP dai 7.4 ai 7.10...ebbene non mi attiva l'accelerazione hardware!!...non mi funzionano neanche i screensaver 3D, cosa che funziona anche senza driver!!..quali sono gli ultimi che sono funzionanti così me li scarico??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575029&page=17
gianma82
30-10-2007, 18:20
Spero di trovarmi nella sezione giusta.
Laddove non lo fossi, vi prego di indicarmela.
Riepilogo, mia configurazione:
- AMD 3000+
- 1 GIGA di RAM
- Radeon 9700PRO
- Mobo ABIT NF7-S (v. 2.0)
- Monitor LG 16:10 (LCD)
Sintetizzo la questione.
Nel momento stesso in cui ho installato drivers superiori agli AT 7.6 ho iniziato ad avere il problema del crash di HL2.EXE all'avvio (schermata Valve -> crash al desktop con l'applicazione appunto HL2.EXE che crasha senza apparente motivo).
L'errore che mi restituiscre è il famoso: CRT invalid display type
Il problema lo risolvo SOLO tornando ai drivers 7.6.
Tutti gli altri (fino agli ultimissimi) mi danno il problema di cui sopra. Ogni volta che Steam viene aggiornato e leggo che hanno fixato problemi dei drivers, corro a installare una versione di drivers recenti per poi essere obbligato dal problema sopra a tornare ai fantomatici 7.6
Possibile che non esista modo di fixare la cosa?
Grazie!
provato con gli ultimi omega?
Snowball
30-10-2007, 19:25
provato con gli ultimi omega?
No, dici che potrebbero funzionare?
Dove li trovo?
Grazie.
AGGIORNAMENTO:
Tombola Gian,
con questi drivers (ammesso che siano allineati agli ultimi drivers della ATI) il gioco mi parte.
Addirittura mi pare che con Fraps mi faccia più frames ora il gioco. Possibile?
Passiamo al domandone: nell'installazione di questi drivers, sono passato per un sacco di domande.
Saresti così gentile da indicarmi quali cose devo scegliere e quali invece ignorare?
Magari si trova un tutorial in giro, no?
Grazie ancora.
gianma82
30-10-2007, 23:55
No, dici che potrebbero funzionare?
Dove li trovo?
Grazie.
AGGIORNAMENTO:
Tombola Gian,
con questi drivers (ammesso che siano allineati agli ultimi drivers della ATI) il gioco mi parte.
Addirittura mi pare che con Fraps mi faccia più frames ora il gioco. Possibile?
Passiamo al domandone: nell'installazione di questi drivers, sono passato per un sacco di domande.
Saresti così gentile da indicarmi quali cose devo scegliere e quali invece ignorare?
Magari si trova un tutorial in giro, no?
Grazie ancora.
mi sembra di aver segnalato il link della nuova discussione in cui si parla di cat. 7.10 e relativi omega.
porgi in quel 3d le tue domande ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.