View Full Version : Posso mantenere solo Vista?
Come da topic, ho due partizioni. Sul c: ho XP e su e: ho vista. Vorrei mantenere solo Vista ed eliminare XP, non mi interessa mantenere il multiboot. Come posso formattare la partizione contenente XP senza rischiare che Vista non mi si avvii piu? Piallata generale? no dai:D
Grazie.
rizzotti91
10-09-2007, 19:43
Come da topic, ho due partizioni. Sul c: ho XP e su e: ho vista. Vorrei mantenere solo Vista ed eliminare XP, non mi interessa mantenere il multiboot. Come posso formattare la partizione contenente XP senza rischiare che Vista non mi si avvii piu? Piallata generale? no dai:D
Grazie.
Non puoi cancellare la partizione contenente xp?
Mi viene il dubbio che cancellandola non mi parta piu nemmeno Vista...visto che Vista risiede su e:
minneapolis
10-09-2007, 22:28
In quale partizione hai il file bootmgr (sotto la radice) oppure il file bcd (nella cartella \boot)?
Sono files nascosti e di sistema, abilitane la visualizzazione senno' non li troverai mai ;)
Installa VistaBootPro in Vista, formatta la partizione di xp e aggiusta il boot ( prima di riavviare)
Installa VistaBootPro in Vista, formatta la partizione di xp e aggiusta il boot ( prima di riavviare)
Il boot lo posso riparare da vista boot pro?
Grazie.
Formatta la partizione di XP
Reboot con il dvd di Vista inserito
Scegli "Ripristina" o qualcosa di simile, cmq è una voce abbastanza chiara, e ti ricrea il boot in automatico.
Tempo 10 secondi (formattazione esclusa)
Chessmate
11-09-2007, 15:47
Formatta la partizione di XP
Reboot con il dvd di Vista inserito
Scegli "Ripristina" o qualcosa di simile, cmq è una voce abbastanza chiara, e ti ricrea il boot in automatico.
Tempo 10 secondi (formattazione esclusa)
Non escludo che sia possibile eliminare XP salvando Vista, ma non la farei così semplice.
Se Vista è stato installato dopo XP, ha messo dei file nella partizione di XP. Formattando questa partizione Vista non si avvierà più, nonostante il disco di ripristino.
Non escludo che sia possibile eliminare XP salvando Vista, ma non la farei così semplice.
Se Vista è stato installato dopo XP, ha messo dei file nella partizione di XP. Formattando questa partizione Vista non si avvierà più, nonostante il disco di ripristino.
Esatto io ho usato vista boot edit pro per editare il boot manager e poi ho formattato la partizione con XP...morale...ho dovuto reinstallare vista..:(
Esatto io ho usato vista boot edit pro per editare il boot manager e poi ho formattato la partizione con XP...morale...ho dovuto reinstallare vista..:(
Bastava avviare il disco di Vista ed andare nella console di ripristino... Da lì fare "bootrec /fixmbr" e "bootrec /fixboot" e vista partiva di nuovo :)
Bastava avviare il disco di Vista ed andare nella console di ripristino... Da lì fare "bootrec /fixmbr" e "bootrec /fixboot" e vista partiva di nuovo :)
Farò con questo sistema allora.
Grazie a tutti.
Il ripristino di vista appunto ricrea l'MBR, quindi puoi formattare, piallare e fare quello che vuoi al disco, lui lo reinstallerä
In pratica fa i comandi elencati qui nel post precedente in automatico.
In pratica fa i comandi elencati qui nel post precedente in automatico.
Non sempre sai? A me col ripristino automatico dell'avvio (mi pare si chiami così o una cosa del genere) non ripristinava nulla... Ho dovuto fare /fixmbr a mano ed allora tutto è andato di nuovo.
C'è da dire però che dovevo piallare GRUB (il bootloader installato da ubuntu non più presente sul disco quindi non partiva più nè vista nè ubuntu) e forse è per questo che non andava con la procedura automatica... Non so, ma tant'è... :)
:stordita: Non mi vedeva più la partizione di vista,mi diceva che il sistema operativo è sconosciuto.:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.