View Full Version : Ma il problema è l'alimentatore? Aiutatemi!!!
mustainexxx
10-09-2007, 17:38
Salve a tutti...
Ho un piccolo problemino....
Dopo 2 anni che ho il mio pc, e dopo due anni che mi da problemi con la scheda video (si crasha e parte il VPU RECOVER... è una Radeon X800 GTO) ho cominciato a pensare che il problema potrebbe essere l'alimentatore...
Fino ad adesso sono stato convinto che era il caldo... ma dopo varie verifiche ho scoperto che il problema non è quello...
Così ho installato SpeedFan e sui voltaggi ho letto che quelli positivi più o meno corrispondevano.. ma quelli negativi no....
Il mio alimentatore è un Q-TEC PSU 400w. :muro:
Non so se il problema può essere il voltaggio... e in caso cosa dovrei fare?
Il mio PC: Pentium 4 530
MB Gygabite 8I915GMF
1 gb Ram DDR
Radeon X800 GTO
2 HD SATA 160 - 320 gb
Se riuscite ad aiutarmi pregherò per voi...:D
alecomputer
10-09-2007, 20:18
E probabile , che sia proprio l' alimentatore a creare problemi . Per verificarlo dovresti provare a sostituirlo con uno nuovo .
Per le tensioni dell' alimentatore puoi verificarle anche nel bios cosi fai un confronto con quelle indicate da speedfan .
Per andare bene , le tensioni fornite dall' alimentatore dovrebbero stare entro un (+ o - 5%) della tensione di riferimento ideale .
Poi per essere sicuro al 100% dovresti misurarle con un tester digitale , spesso i sensori delle schede madri non sono proprio esatti .
mustainexxx
10-09-2007, 22:17
Grazie mille... domani prendo un alimentatore, faccio una prova e poi vi scrivo com'è andata!!! :cool:
Grazie mille... domani prendo un alimentatore, faccio una prova e poi vi scrivo com'è andata!!! :cool:
controlla le ram le temperature delle componenti e le tensioni erogate dall'ali durante l'uso ( controlla con un tester aka multimetro )
mustainexxx
11-09-2007, 11:41
Come faccio a controllare la ram? cioè... cosa devo controllare...
ne ho un banco da un gb... se non funziona non dovrebbe darmi la schermata blu? il problema è che si disattiva l'accellerazione hardware della scheda video?
Come faccio a controllare la ram? cioè... cosa devo controllare...
ne ho un banco da un gb... se non funziona non dovrebbe darmi la schermata blu? il problema è che si disattiva l'accellerazione hardware della scheda video?
usa memtest...
che centra l'accelerazione hardware della scheda?!
mustainexxx
11-09-2007, 13:58
Il problema per cui ho scritto il msg sul forum è che la scheda video (radeon x800 gto) si blocca dopo un po' e fa partire il VPU RECOVER... probabilmente il problema potrebbe essere l'alimentazione...
Il problema per cui ho scritto il msg sul forum è che la scheda video (radeon x800 gto) si blocca dopo un po' e fa partire il VPU RECOVER... probabilmente il problema potrebbe essere l'alimentazione...
di solito vpurecover parte quando overcloccando troppo la gpu va in crash
controlla le temperature in primis... speedfan va configurato e se non riconosce la scheda amen... comunque i voltaggi negativi non servono ad un cavolo...
infine per completezza ti faccio presente che le tensioni vanno misurate col multimetro.
mustainexxx
11-09-2007, 15:18
la ram non ha dato problemi...
La scheda video non è overclockata... e per quel che riguarda la temperatura... penso non sia quello il problema... cmq esiste una guida in italiano per configurare speedfan? stasera provo a misurare i voltaggi con il tester...
la ram non ha dato problemi...
La scheda video non è overclockata... e per quel che riguarda la temperatura... penso non sia quello il problema... cmq esiste una guida in italiano per configurare speedfan? stasera provo a misurare i voltaggi con il tester...
su speed fan non so che dirti...
per le temperature non so... puoi vedere se da bios puoi aumentare le tensioni alla porta pci-ex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.