PDA

View Full Version : X800 XL morta definitivamente? Datemi un consiglio x favore!

Nihira
10-09-2007, 18:12
L'altro giorno il PC (configurazione in sign) ha cominciato a darmi problemi: mentre ci lavoravo su (anche navigazione sul web) si piantava presentandomi una schermata immobile del desktop, con il puntatore del mouse bloccato.

Poi ad un successivo riavvio il monitor rimase in stand-by, e così da allora non si è più "risvegliato"

Ho pensato potesse essere la CPU o i driver della CPU, oppure i dischi rigidi (in relazione ai blocchi del sistema precedenti).Ho testato la CPU in un altro PC e va benissimo e i dischi li ho scolegati ma comunque lo schermo rimane spento col led arancione...

Ho controllato s un'altro PC le ram e vanno bene. L'unica cosa che non posso testare è la scheda video in quanto questa è AGP e l'altro PC è PCI-express.

Preciso una cosa: a volte in passato dopo la fase di P.O.S.T. all'avvio compariva un messaggio a caratteri rossi che segnalava il cavo di alimentazione della scheda video scollegato! Ma il cavo era collegato eccome, comunque pensavo ad un falso contatto dello spinotto molex che alimentava la VGA. Risolvevo staccando e riattaccando il cavo.

Ho anche provato a cambiare spinotto per alimentare la VGA ma il problema persiste.

Voi che dite? che altri test posso fare?

Attendo vostri pareri!
Grazie mille

Nihira

Mazda RX8
10-09-2007, 21:49
L'altro giorno il PC (configurazione in sign) ha cominciato a darmi problemi: mentre ci lavoravo su (anche navigazione sul web) si piantava presentandomi una schermata immobile del desktop, con il puntatore del mouse bloccato.

Poi ad un successivo riavvio il monitor rimase in stand-by, e così da allora non si è più "risvegliato"

Ho pensato potesse essere la CPU o i driver della CPU, oppure i dischi rigidi (in relazione ai blocchi del sistema precedenti).Ho testato la CPU in un altro PC e va benissimo e i dischi li ho scolegati ma comunque lo schermo rimane spento col led arancione...

Ho controllato s un'altro PC le ram e vanno bene. L'unica cosa che non posso testare è la scheda video in quanto questa è AGP e l'altro PC è PCI-express.

Preciso una cosa: a volte in passato dopo la fase di P.O.S.T. all'avvio compariva un messaggio a caratteri rossi che segnalava il cavo di alimentazione della scheda video scollegato! Ma il cavo era collegato eccome, comunque pensavo ad un falso contatto dello spinotto molex che alimentava la VGA. Risolvevo staccando e riattaccando il cavo.

Ho anche provato a cambiare spinotto per alimentare la VGA ma il problema persiste.

Voi che dite? che altri test posso fare?

Attendo vostri pareri!
Grazie mille

Nihira

quanti ampere ha l'ali?

Nihira
10-09-2007, 22:00
ciao, grazie per aver risposto

L'alimentatore dichiara nella targa:

DC OUTPUT

+5V 40A
+3,3V 30A
+12V 18A
-5V 0,3A
-12V 0,8A
+5VSB 2A

credo che il molex a cui è attaccata la scheda video sia il +5V 40A...ma non ne sono sicuro.:rolleyes:

L'alimentatore ha 2 anni di vita.

bye

Mazda RX8
10-09-2007, 22:01
ciao, grazie per aver risposto

L'alimentatore dichiara nella targa:

DC OUTPUT

+5V 40A
+3,3V 30A
+12V 18A
-5V 0,3A
-12V 0,8A
+5VSB 2A

credo che il molex a cui è attaccata la scheda video sia il +5V 40A...ma non ne sono sicuro.:rolleyes:

bye

nn sò, forse è l'ali...:stordita:

18A sno pokini...

Nihira
10-09-2007, 22:02
...perchè?

da cosa lo deduci?

Mazda RX8
10-09-2007, 22:02
...perchè?

da cosa lo deduci?

18A sui +12volts sono pokini...:(

Nihira
10-09-2007, 22:05
18A sui +12volts sono pokini...:(

il molex che si connette alla VGA è il 12V quindi...:rolleyes:

ma come mai proprio adesso visto che la scheda è un anno e mezzo che funziona?

Mazda RX8
10-09-2007, 22:08
il molex che si connette alla VGA è il 12V quindi...:rolleyes:

ma come mai proprio adesso visto che la scheda è un anno e mezzo che funziona?

può darsi ke la efficenza dell'ali sia diminuita...:(

Nihira
11-09-2007, 00:13
acc...quindi oltre alla scheda video devo considerare un eventuale guasto all'alimentatore...:muro:

grazie mille!:)

Mazda RX8
11-09-2007, 09:25
acc...quindi oltre alla scheda video devo considerare un eventuale guasto all'alimentatore...:muro:

grazie mille!:)

no no, solo un guasto all'ali...

cmq prima di cambiarlo vedi se ci sono i molex sella sk ossidati o staccati

Nihira
12-09-2007, 11:28
no no, solo un guasto all'ali...

cmq prima di cambiarlo vedi se ci sono i molex sella sk ossidati o staccati

se intendi la presa ,molex della scheda video quella mi pare intera e le connessioni che vanno ai circuiti nel PCB sembrano continue.
potrei sempre provare col tester...:rolleyes:

comunque dici che è piu facile che sia l'Ali piuttosto che la scheda video? Magari...

Grazie ancora

Mazda RX8
12-09-2007, 11:30
se intendi la presa ,molex della scheda video quella mi pare intera e le connessioni che vanno ai circuiti nel PCB sembrano continue.
potrei sempre provare col tester...:rolleyes:

comunque dici che è piu facile che sia l'Ali piuttosto che la scheda video? Magari...

Grazie ancora

si, credo sia l'ali, cmq prima fai la prova del molex...;)

Nihira
14-09-2007, 12:41
qualche minuto fa ho condotto una prova per vedere se cambiava qualcosa aggiungendo/sostituendo l'alimentatore:

ho preso l'alimentatore ATX del muletto (un 350W con 10A sulla 12V, pochi lo so...) e l'ho aggiunto al sistema dotato di VGA non funzionante facendo in modo che in un primo momento questo alimentasse SOLO la VGA e in un secondo momento ho collegato i cavi in modo che l'ali da 350W alimentasse HD e MoBo ma non la VGA alimentata ora solo dall'alimentatore con 18A sulla 12V, sperando che questo, privato di carichi secondari (MoBo, HD e lettori vari) potesse spremersi sulla 12V unicamente per la VGA.

Risultati: la VGA non ha dato segni di vita in alcuno dei 2 test...

a questo punto comprare un nuovo alimentatore mi sembra superfluo o comunque rischioso perchè le possibilità che la causa del guasto alla scheda video sia più imputabile a essa stessa che all'alimentatore.

Chiedo a voi cosa ne pensate a riguardo.

Ciao Ciao

Mazda RX8
14-09-2007, 14:23
qualche minuto fa ho condotto una prova per vedere se cambiava qualcosa aggiungendo/sostituendo l'alimentatore:

ho preso l'alimentatore ATX del muletto (un 350W con 10A sulla 12V, pochi lo so...) e l'ho aggiunto al sistema dotato di VGA non funzionante facendo in modo che in un primo momento questo alimentasse SOLO la VGA e in un secondo momento ho collegato i cavi in modo che l'ali da 350W alimentasse HD e MoBo ma non la VGA alimentata ora solo dall'alimentatore con 18A sulla 12V, sperando che questo, privato di carichi secondari (MoBo, HD e lettori vari) potesse spremersi sulla 12V unicamente per la VGA.

Risultati: la VGA non ha dato segni di vita in alcuno dei 2 test...

a questo punto comprare un nuovo alimentatore mi sembra superfluo o comunque rischioso perchè le possibilità che la causa del guasto alla scheda video sia più imputabile a essa stessa che all'alimentatore.

Chiedo a voi cosa ne pensate a riguardo.

Ciao Ciao

hai controllato se c'è falso contatto nel molex 4pin della skeda?

Nihira
14-09-2007, 19:11
il collegamento è continuo :(

Mazda RX8
14-09-2007, 21:30
il collegamento è continuo :(

prova qsta skeda in un altro picci...