PDA

View Full Version : problema lettore dvd

-zero-
10-09-2007, 17:11
Salve a tutti!
Ho un grosso problema: il lettore DVD del mio portatile legge solo i CD...Ho la necessità di formattare l' HD ma il disco di ripristino di Windows Vista fornitomi è un DVD...
Come posso fare?
Grazie!

Angelus88
10-09-2007, 19:46
Legge solo i cd perché sai di certo che ha questo problema oppure lo dici solo perché con windows non funziona? Tu prova... inserisci il dvd... se non lo legge lo devi cambiare per forza

-zero-
10-09-2007, 20:14
Legge solo i cd perché sai di certo che ha questo problema oppure lo dici solo perché con windows non funziona? Tu prova... inserisci il dvd... se non lo legge lo devi cambiare per forza

Ahimè lo so per certo!Ho provato anche con una distro Linux e niente...non riconosce i DVD...Ho provato a formattare appunto con una distro Linux nella speranza che fosse un problema di SO e ora ho paura che questo mi invalidi la garanzia!:(

Angelus88
10-09-2007, 20:28
Cerca un aggiornamento firmware se c'è e se non risolvi fatti cambiare il drive

-zero-
10-09-2007, 20:46
Cerca un aggiornamento firmware se c'è e se non risolvi fatti cambiare il drive

Grazie!:)
Ehmm..Il lettore è un PIONEER DVD-RW DVR-K17A e proprio non riesco a trovare
nessun aggiornamento...

Angelus88
10-09-2007, 21:22
Si hai ragione non c'è traccia... in genere per portatili non ci sono mai... non ti resta che cambiarlo! :(

minneapolis
10-09-2007, 21:33
Il problema potrebbe anche essere di un altro tipo: la lettura di un cd presuppone una potenza diversa del laser rispetto alla lettura di un dvd, quindi e' possibile che il problema sia nel laser o nella lente del masterizzatore quindi, oltre a quanto suggerito da Angelus, io proverei a pulire la lente con i kit appositi che si trovano in vendita.

Se, nonostante la pulizia, continua a non funzionare (probabile) e il notebook e' in garanzia fatti cambiare il masterizzatore, altrimenti non rimane che regolare la potenza del laser.

Per farti un idea di come funziona prova a fare una ricerca su Google con: masterizzatore + dvd + cd + potenza + laser + trimmer
Per come la vedo io, se il problema fosse di questo tipo, preferirei cambiare il masterizzatore...