PDA

View Full Version : cosa scegliere Raid 0 o Raptor+Hd?

AndryTAS
10-09-2007, 17:30
salve ragazzi volevo sapere quale delle due configurazioni mi conviene mettere un RAID0 di due HD o meglio un Raptor per il sistema e un HD per altri dati?

Kupò
10-09-2007, 20:57
2 HD in raid (7200rpm) sono superiori in trasferimento dati al singolo raptor

il raptor li batte in tempo medio di accesso.

con 2 HD hai il rischio doppio di dati corrotti.

dipende dall'uso vero che ne fai, io ti consiglio il solo raptor per sicurezza.

(io ho 2 raptor in raid XD )

AndryTAS
12-09-2007, 10:47
Ma per quanto riguarda velocità,prestazioni? per quanto riguarda in applicazioni,giochi? mi consigliano il RAID perchè costa di meno e con prestazioni alte almeno cosi mi dicono voi mi consigliate quindi un HD+il Raptor per il sistema operativo?...poi un altra cosa il raid è più veloce in editing video? scusate per le troppe domande ma vorrei ben capire cosa mi conviene...grazie mille

AndryTAS
12-09-2007, 13:30
up...

Lorhan
12-09-2007, 14:42
(io ho 2 raptor in raid XD )

ciao approfitto di questo er chiederti un chiarimento...

Sono in procinto di assmblare il nuovo pc (appena arrivano tutti i pezzi ;)) sul quale voglio mettere 2 raptor 74 in raid 0 ed un disco wd320aaks per storage.

Mi spegheresti come procedere per arrivare ad installare il SO sui dischi in raid? ci sono drive da installare prima o si agisce da bios?

servono drive specifici sul cd di insatllazione di xp 64?

scusa per le domande ma non avendo previsto il floppy cerco di documentarmi prima così da non avere sorprese all'ultimo ;)

ciao

AndryTAS
12-09-2007, 21:31
nessuno sa cosa...

Terroncello86
13-09-2007, 16:31
io punto sul raid anche a+ di 2 hard disk, tanto se si rompe 1 singolo hard disk o se si rompe 1 dei 2 hard disk in raid la situazione finale è la stessa, ti ritrovi con un hd nonutilizzabile, oltretutto (parlo per la MIA esperienza) ho visto che un hd ormai o ti arriva rotto o si rompe nei prisimi tempi di vita, ormai sono parecchio affidabili, io personalmente ho fatto un raid con 6 hd da 80 gb da 7200 rpm s-ata dal prezzo di 32€ l'uno, marca hitaci da 8 mb di buffer spendendo in tutto 222€ per un totale di 480gb, e do le piste ha 2 hd raptor da 150gb in raid da 10000rpm che vengono 250€, diciamo che la scelta sta a tè, a col sistema scritto sopra ci vado avanti da 8 mesi senza neanche 1 minimo problema, dimenticavo ho aggiunto cmq un'hd dedicato a emule/backup da 500gb per evitare la "paura" generale del rompimento di hd e per il fatto che ho bisogno di spazio, a dir la verità mi è toccato aggiungere hd esterni per un totale di 4 terrabyte..

ciaociao

MM
14-09-2007, 10:58
ciao approfitto di questo er chiederti un chiarimento...

Sono in procinto di assmblare il nuovo pc (appena arrivano tutti i pezzi ;)) sul quale voglio mettere 2 raptor 74 in raid 0 ed un disco wd320aaks per storage.

Mi spegheresti come procedere per arrivare ad installare il SO sui dischi in raid? ci sono drive da installare prima o si agisce da bios?

servono drive specifici sul cd di insatllazione di xp 64?

scusa per le domande ma non avendo previsto il floppy cerco di documentarmi prima così da non avere sorprese all'ultimo ;)

ciao
Evitiamo di inserire domande non attinenti in discussioni già avviate: si crea solo confusione ;)
Vai nella sotto-sezione FAQ e guide di questa sezione e trovi tutte le spiegazioni ;)

MM
14-09-2007, 11:02
Per rientrare in tema
Il RAID migliora le prestazioni in riferimento a tutte quelle operazioni di scambio dati con il disco, quindi per i giochi cambia solo il tempo di caricamento
Per l'editing migliorano i tempi di caricamento in memoria e di salvataggio, ma non cambia niente in fase di calcolo/elaborazione
Due dischi separati sono più sicuri di due dischi in RAID

E' vero che con 2 o 6 dischi, se ne salta uno i dati sono comunque persi, ma con 6 dischi le probabilità statistiche che questo avvenga sono triplicate ;)

Lorhan
14-09-2007, 11:09
Evitiamo di inserire domande non attinenti in discussioni già avviate: si crea solo confusione ;)
Vai nella sotto-sezione FAQ e guide di questa sezione e trovi tutte le spiegazioni ;)

ok scusate e grazie dell'indicazione ;)

MM
14-09-2007, 11:25
ok scusate e grazie dell'indicazione ;)

Se hai ancora dubbi, apri una nuova discussione ;)

boombastic
17-09-2007, 14:42
Per rientrare in tema
Il RAID migliora le prestazioni in riferimento a tutte quelle operazioni di scambio dati con il disco, quindi per i giochi cambia solo il tempo di caricamento
Per l'editing migliorano i tempi di caricamento in memoria e di salvataggio, ma non cambia niente in fase di calcolo/elaborazione
Due dischi separati sono più sicuri di due dischi in RAID

E' vero che con 2 o 6 dischi, se ne salta uno i dati sono comunque persi, ma con 6 dischi le probabilità statistiche che questo avvenga sono triplicate ;)

Oltretutto a qualcuno (ad esempio a me!!),a parità di dimensioni finali, potrebbero anche interessare i seguenti fattori nel confronto tra 6 dischi in raid e un raptor più un ampio disco per lo storage

1)6 dischi consumano molto più di due quindi ci vuole un buon alimentatore;

2)6 dischi scaldano molto di più che due anche perchè per forza di cose stanno molto più vicini e diminuiscono con tutti i cavi il ricircolo dell'aria all'interno del case;

3)6 dischi fanno molto ma molto più rumore di due, anche se il raptor è più rumoroso di un disco comune.

Con questo non voglio dire che è sempre meglio usare il raptor rispetto al raid ma che semplicemente dipende molto dalle esigenze.
Ciao!

Terroncello86
17-09-2007, 15:30
Oltretutto a qualcuno (ad esempio a me!!),a parità di dimensioni finali, potrebbero anche interessare i seguenti fattori nel confronto tra 6 dischi in raid e un raptor più un ampio disco per lo storage

1)6 dischi consumano molto più di due quindi ci vuole un buon alimentatore;

2)6 dischi scaldano molto di più che due anche perchè per forza di cose stanno molto più vicini e diminuiscono con tutti i cavi il ricircolo dell'aria all'interno del case;

3)6 dischi fanno molto ma molto più rumore di due, anche se il raptor è più rumoroso di un disco comune.

Con questo non voglio dire che è sempre meglio usare il raptor rispetto al raid ma che semplicemente dipende molto dalle esigenze.
Ciao!

ottime ossevazioni sono pienamente d'accordo, il fattore del calore complessivo si riesce a sopprimere con un buon ricircolo d'aria, il rumore tutto sommato e accettabile, mentre per quanto riguarda i consumi nn c'è nulla da fare, siamo su un'altro pianeta rispetto ha 1 o anche 2 raptor o hd normali, giustamente come hai concluso anche tu dipende dall'utilizzo del pc che fà una persona e di conseguenza alle esigenze a cui và incontro, nonostante questi aspetti "negativi" e alla % maggiore di rischio mi sento di consigliare un sistema raid con tanti hard disk, rimarrete piacevolmente soddisfatti dalle prestazioni:D

angmail
18-09-2007, 17:20
anche io sono indeciso se raid o raptor, ma alla fine nn ho capito mica da queste discussioni.
Praticamente io ho un dual core e6600 8800 gts 2 gb di ram ecc ecc...il 250 gb maxtor che ho gracchia un pò e mi fa andare un pò a rilento il pc diciamo che è il collo di bottiglia del sistema, voi cosa consigliereste raid 0 due hd 7200 o un raptor 10k wd?

Vellerofonte
18-09-2007, 20:14
io dico che qui c'è la risposta http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312 :stordita:

angmail
18-09-2007, 20:26
io dico che qui c'è la risposta http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312 :stordita:

quindi questo articolo dice meglio due hd raid 0 vero?
che modello e marca consigliate?

Vellerofonte
18-09-2007, 22:03
Bè, meglio il raid se hai un buon alimentatore, se sopporti il rumore di 2 o più HD in raid, se non ti spaventa l'aumento esponenziale della probabilità di perdere i dati, e se hai bisogno di una quantità di spazio sterminata...........io ho scelto il raptor ad esempio in barba al costo per Giga....:D Secondo me la scelta è molto soggettiva.

angmail
18-09-2007, 22:51
a me interessa non avere il collo di bottiglia.
Ho un bel pc e non voglio tenermi sto 250gb maxtor che rulla male...
voi cosa consigliate?
ho un ali molto buono il corsair 420 supersilenzioso per giunta, poi metterei solo quei due in raid e farei il backup una volta al mese con il 250gb.
Come la vedete meglio raid 0 o raptor? da quel link sembra meglio il raid 0

angmail
24-09-2007, 13:57
allora raptor o 2 hd raid 7200?
se consigliate il raid che marca e modello?

angmail
25-09-2007, 20:37
uppino..:mc:

boombastic
26-09-2007, 07:59
Vai col raid: le prestazioni sono migliori e per la sicurezza fai il backup periodiacamente sul Maxtor.
Io ho scelto Raptor + altro HD solo perchè non ne volevo più di due....

angmail
26-09-2007, 09:39
ok mi dici marca e modello degli hd?
molti consigliano i WD RE ma cosa cambia fra RE e RE2? solo il taglio o anche la tecnologia?
su quale shop li posso trovare a buon prezzo (pvt)?

Per il raid è meglio due hd piccoli vero?tanto lo spazio di archiviazione ce l'ho sul 250 maxtor quindi no problemo.

Che marca e modello consigliate?
lo shop a roma ha solo i 320gb wd RE ma poi farei un raid di 640 gb nn è troppo?

boombastic
26-09-2007, 10:51
Sinceramente non ho in mano dati x consigliarti la marca.Io mi trovo bene con gli Hitachi.

angmail
26-09-2007, 22:23
ho visto che due 320 gb we RE sata2 mi costano 180 euro, a 190 euro posso prendere il raptor 10k 150gb, visto il prezzo bene o male uguale:
cosa consigliate fra i due? i GB non sono un problema perchè tanto ho il 250 gb che uso come backup

boombastic
26-09-2007, 23:00
Anche a parità di prezzo secondo me, avendo un terzo disco da usare per il backup, rimane conveniente il raid.

angmail
27-09-2007, 07:53
leggi questo e poi ridimmi..
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312&page=raid_vs_raptor-01

^Memphis^
02-10-2007, 09:08
Salve, mi trovo in condizioni simili ad angmail; come hdd ho un samsung da 300 gb sul sistema in firma e non vorrei che facesse da collo di bottiglia all'intero sistema:( ! Da faq e discussioni varie lette sul forum ho capito che per per velocità di accesso ai dati il raid 0 è consigliato e visto che sono un videogiocatore mi potrebbe tornare utile o sbaglio:mbe: ? Avete qualche consiglio:help: ? Se ho detto qualche cavolata correggetimi pure, sono un neofita :doh: degli hd e delle loro configurazioni quindi ogni consiglio è ben accetto! :D

P.S.: Qualcuno può spiegarmi le differenze (pro e contro) di P-ATA e S-ATA anche in pvt per evitare ot? Grazie:D

angmail
04-10-2007, 10:42
allora che faccio?
prendo due hitachi al posto dei wd RE?
mi costano circa 40 euro in meno e le prestazioni dicono che sono uguali, voi che dite?
due hitachi 320gb kt250 al posto di 2 320 gb wd RE.

oh? rispondete!:muro: