View Full Version : LaCie Porche 500gb: che dischi monta?
Sapete che marche di hd monta il LaCie 5gb usb?
Ho avuto una brutta esperienza, disco rotto, con la versione da 250gb che montava un maxtor.
moresimon
10-09-2007, 14:20
Sapete che marche di hd monta il LaCie 5gb usb?
Ho avuto una brutta esperienza, disco rotto, con la versione da 250gb che montava un maxtor.
Io utilizzo praticamente solo LACIE e non ho avuto mai problemi fino a qualche mese fa: un hd esterno da 320 Gb non veniva più riconosciuto quindi non potevo più recuperare i dati (circa 280 Gb di materiale video importante, urgentissimo senza copie di back up). Alla fine, dopo varie prove (e comprensibili imprecazioni) ho dedotto che il problema "per fortuna" era sulla componentistica USB così ho modificato il case per poter adattare un connettore IDE e risolvere il problema. Quel LACIE era SEAGATE...
Io utilizzo praticamente solo LACIE e non ho avuto mai problemi fino a qualche mese fa: un hd esterno da 320 Gb non veniva più riconosciuto quindi non potevo più recuperare i dati (circa 280 Gb di materiale video importante, urgentissimo senza copie di back up). Alla fine, dopo varie prove (e comprensibili imprecazioni) ho dedotto che il problema "per fortuna" era sulla componentistica USB così ho modificato il case per poter adattare un connettore IDE e risolvere il problema. Quel LACIE era SEAGATE...
Come si aprono i LaCie porche?
A prima vista non vedo alcuna vite.
moresimon
10-09-2007, 18:15
Come si aprono i LaCie porche?
A prima vista non vedo alcuna vite.
La parte sotto è ad incastro...devi sforzare un po'...Quando lo apri svita le viti per togliere il disco (se lo devi smontare)...da una parte c'e' una piattina gialla che va alla porta USB (la puoi togliere ma dovrebbe avere una sorta di sigillo di garanzia). Quando hai svitato le viti alza le rondelline in alluminio (le pieghi verso l'esterno) altrimenti non puoi sfilarlo. Tutte queste operazioni non lasciano indenne l'hd, quindi se è in garanzia fai attenzione...
chicco83
11-09-2007, 21:14
La parte sotto è ad incastro...devi sforzare un po'...Quando lo apri svita le viti per togliere il disco (se lo devi smontare)...da una parte c'e' una piattina gialla che va alla porta USB (la puoi togliere ma dovrebbe avere una sorta di sigillo di garanzia). Quando hai svitato le viti alza le rondelline in alluminio (le pieghi verso l'esterno) altrimenti non puoi sfilarlo. Tutte queste operazioni non lasciano indenne l'hd, quindi se è in garanzia fai attenzione...
stica... e io che volevo smontarlo per metterlo dentro al pc a tenere compagnia agli altri fratelli minori... :D
L'ho comprato e dentro c'è un hd Samsung.
Sono stato fortunato?
Immagino che l'incastro sia con dentini.
Sai dirmi se questi sono sul fondo o nella parte di plastica esterna?
Pensavo di aprirlo inserendo nella fessura la lama di un coltello e poi fare leva.
E' una cosa sufficientemente semplice o rischio di spaccare tutto?
Grazie.
Sono stato fortunato?
Pensavo di aprirlo inserendo nella fessura la lama di un coltello e poi fare leva.
Grazie.
non spacchi nulla!
Io ho usato un cacciavite!:D
Mi saltò la parte meccanica e gli cambiai disco dentro!
Drakogian
12-09-2007, 10:22
Sono stato fortunato?
Grazie.
Si, il Samsung è un ottimo HD: non scalda ed è molto silenzioso.
Si possono anche usare quelle spatole flessibili per spalmare lo stucco.;)
rampamik
12-09-2007, 10:27
Il mio monta un Hitachi :D
E' solo un po lento ad accendersi (ma penso come tutti i lacie di quella serie) ma per il resto è silenzioso!
moresimon
12-09-2007, 13:25
Sono stato fortunato?
Grazie.
Piazza pure dentro un bel cacciavitino (non un piede di porco :D ) e non ci sono grossi problemi...poi tanto una volta che lo apri la garanzia decade! Da quello che so i Samsung sono buoni (per il fatto del calore è indifferente perchè il box LACIE sopporta tutte le alte temperature), in ogni caso più fortunato di me sei stato perchè il mio ha avuto problemi da subito (ad essere onesto è stato l'unico su 4 LACIE).
Roberto65
12-09-2007, 20:37
Se è il Lacie rettangolare gli agganci sono nella parte anteriore e posteriore del box (non al centro insomma) sia a sx che a dx.
Una volta aperto devi svitare le viti che mantengono la scheda adattatore USB, poi per il resto è un normale HD per notebook.
Se è il Lacie rettangolare gli agganci sono nella parte anteriore e posteriore del box (non al centro insomma) sia a sx che a dx.
Una volta aperto devi svitare le viti che mantengono la scheda adattatore USB, poi per il resto è un normale HD per notebook.
Il mio non è da notebook, è un 3.5 pollici.
C'è qualche modo per sapere, senza aprirlo, se l'hd interno è un eide o un sata?
Drakogian
14-09-2007, 08:43
Il mio non è da notebook, è un 3.5 pollici.
C'è qualche modo per sapere, senza aprirlo, se l'hd interno è un eide o un sata?
Windows Explorer (My Computer) - tasto destro - Proprietà - Hardware
Leggi la sigla del disco e con questa fai una ricerca sul web. Comunque la maggior parte sono HD con interfaccia IDE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.