View Full Version : portatile con batteria Pb
energyfull
10-09-2007, 14:33
ho aperto questa discussione in cerca di aiuto nella sezione portatili, ma forse e' piu' adatta a scienza e tecnica
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1548395
FastFreddy
10-09-2007, 16:43
Non fai prima a comprare un adattatore per auto e a sostituire lo spinotto per l'accendisigari con 2 coccodrilli?
(Sempre che gli adattatori per auto siano affidabili.)
energyfull
10-09-2007, 17:06
Non fai prima a comprare un adattatore per auto e a sostituire lo spinotto per l'accendisigari con 2 coccodrilli?
hai ragione, non avevo proprio pensato all'adattatore per auto!! :doh:
adesso cerco qualcosa a riguardo in rete..
nel frattempo:
(Sempre che gli adattatori per auto siano affidabili.)
qualcuno ha pareri da darmi?
Wilcomir
10-09-2007, 17:30
io direi che 6A sono assolutamente probabili... vuoldire un centinaio di W, per un laptop moderno non è molto ;)
ciao!
In bell' inverter da 300W per auto, lo trovi ovunque sui 25€ e cosi hai anche il 220.
In bell' inverter da 300W per auto, lo trovi ovunque sui 25€ e cosi hai anche il 220.Non mi pare una grande idea, francamente. :boh:
Così facendo si dovrebbero fare due conversioni: da 12 V continua a 220 V alternata e viceversa. Spreco inutile. :rolleyes:
Non mi pare una grande idea, francamente. :boh:
Così facendo si dovrebbero fare due conversioni: da 12 V continua a 220 V alternata e viceversa. Spreco inutile. :rolleyes:
Hai ragione, non avevo pensato all'esistenza di adattatori universali, e pensavo alla comodità di attaccarci qualsiasi notebook o altro piccolo elettrodomestico. Sicuramente con una conversione in meno si risparmia parecchio.
Ho dato un occhiata per il mio pc non ci sono adattatori, consuma troppo, l'ali è da 140W e si è gia bruciato una volta.
Il problema è che molti portatili richiedono 16-19 V, perchè magari hanno la batteria a ioni di litio da 14,8 V... Senza un convertitore CC/CC che eleva la tensione, come carichi la batteria? La soluzione dell'inverter a 220 V ha il vantaggio che poi hai anche una presa a 220V... ;)
Il problema è che molti portatili richiedono 16-19 V, perchè magari hanno la batteria a ioni di litio da 14,8 V... Senza un convertitore CC/CC che eleva la tensione, come carichi la batteria? La soluzione dell'inverter a 220 V ha il vantaggio che poi hai anche una presa a 220V... ;)
esistono elevatori di tensione da 12 a 24... volt... senza contare che gli inverter non producono una sinusoide decente ma un'onda quadra o giù di li...
esistono elevatori di tensione da 12 a 24... volt... senza contare che gli inverter non producono una sinusoide decente ma un'onda quadra o giù di li...
Lo so... ;) Ma con un inverter 12-24 ci alimenti solo il portatile, con un inverter 12-220 AC molte più cose... ;)
Lo so... ;) Ma con un inverter 12-24 ci alimenti solo il portatile, con un inverter 12-220 AC molte più cose... ;)Ma quante di queste hai necessità di portarle in auto? :confused:
Quasi tutti gli apparecchi più piccoli hanno un trasformatore AC/DC :stordita:
Ma quante di queste hai necessità di portarle in auto? :confused:
Quasi tutti gli apparecchi più piccoli hanno un trasformatore AC/DC :stordita:
Appunto... ;) Invece la maggior parte NON vanno a 24 VDC (o a 12VDC)... ;)
energyfull
12-09-2007, 20:16
rieccomi
ho deciso di optare per l'adattatore per auto, mi dovrebbe anche arrivare in settimana :)
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.