PDA

View Full Version : notebook IBM/Lenovo

00700
10-09-2007, 13:15
Ho trovato su un e-store alcune offerte interessanti riguardanti in particolare i Thinkpad R61i(codice produttore NG18TIT) e R61w(c.p. NA01EIT) e R61(c.p. NA01FIT); i prezzi proposti sono rispettivamente 915€, 1059€, 1063€.
L'R61w ha Vista Buisness, mentre l'R61 ha XP Pro...tutti e due hanno schermo da 14" e t7100 come procio...
L'R61i ha invece monitor da 15.4" e procio t5250...
Tutti e tre montano come scheda video l'x3100.
Cmq x le specifiche vi metto il link:
http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Products?openagent&brand=Thinkpad&series=ThinkPad+R+Series

Che ne dite, sono offerte buone?
La qualità dei thinkpad è ottima, inoltre hanno anche una durata eccellente della batteria; mi rimangono solo due dubbi: la scheda video e il processore.
Per la scheda video non so se va bene per le mie esigenze, sono un giocatore occasionale, ma vorrei che alla risoluzione standard del monitor almeno qualche gioco funzioni(da questo punto di vista gli ultimi driver, se non mi sbaglio, hanno fatto un passo in avanti enorme, ma per linux invece come siam messi?)...
Per qunto riguarda il procio l'unico dubbio è sul t5250 che funziona a soli 1.5Ghz,che mi sembrano un po' pochi...che voi sappiate, nei thinkpad è facilmente aggiornabile il processore?

00700
10-09-2007, 16:07
nessuno sa dirmi se è un buon affare?

wario75
10-09-2007, 21:36
ciao
la serie r è la serie economica dei thinkpad (comunque sempre molto meglio delle serie lenovo 6000 o roba simile con cui non ha niente in comune). per quello che ho capito i notebook serie r costano meno della serie t perché sono completamente in plastica (di un tipo solo di poco inferiore al magnesio come resistenza) mentre la serie t è in magnesio (non interamente alcune pari ora sono in plastica per aumentare la portata della scheda di rete wireless). mi pare anche che la garanzia degli r sia di un solo anno (cioè come i notebook "comuni mortali"), mentre la serie t ha 3 anni di garanzia (almeno sugli store on line che ho frequentato io).
quindi è vero che i prezzi dell' r sono abbastanza competitivi però perdi parte delle caratteristiche tipiche dei thinkpad (cioè, secondo me non è più un vero thinkpad al 100%). è comunque un ottima macchina con alcune "chicche" come il lettore cd/dvd che puoi estrarre e cambiare con una batteria o un hard disk, e la progettazione è comunque eccellente, solo hanno risparmiato un pochino sui materiali.
se il tuo budget è quello potresti valutare anche altre marche come ad esempio l'ottima dell.
se vuoi un vero thinkpad "da battaglia" allora ti conviene prendere la serie t che parte da circa 1350 euro ( mi pare con nvidia quadro dentro) e 3 anni di garanzia.
per i giochi:
dipende da come vuoi giocare: secondo me puoi scordarti di giocare ai giochi di ultima generazione con i filtri arrivati e dettagli definiti, ma se non sei esigente (e disabiliti i vari filtri e ti accontenti di qualità bassa) non dovresti avere problemi anche con quei giochi... (IMHO).
per quanto riguarda i driver linux io penso che non ci sono né ci saranno problemi visto che l' x3100 sarà uno dei chip video integrati di maggior diffusione sul mercato dei portatili.
per la durata della batteria guarda quante celle ha. a volte alcuni siti mettono il numero di celle ed il tempo di ricarica della batteria (che con la durata non c'azzecca proprio). comunque in generale una serie r con batteria 6 o 9 celle dura parecchio (e puoi aggiungere anche una seconda batteria al posto del lettore cd)