PDA

View Full Version : i mod fanno questo lavoro gratis, perche' tante critiche?


nevione
10-09-2007, 12:57
noto che ultimamente molte persone piu' o meno velatamente criticano il lavoro dei moderatori.
io credo che facendolo gratis e sbattendosi per darci un servizio gratuito che a tutti noi piace o fa comodo(se no non entreremmo nel forum di hw upgrade) queste critiche siano abbastanza ingiuste.
senza voler entrare nello specifico dei singoli mod (perche' sicuro sarebbe una discussione sterile e flammosa) mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo.
naturalmente che il tutto sia propositivo, al primo accenno di polemica si puo' chiudere tutto.
tra l'altro se avete critiche o delucidazioni da chiedere perche' non usare i pvt?
io quando ho avuto dubbi o critiche li ho espressi in pvt e mi hanno sempre risposto in maniere gentile.
ditemi voi.

CYRANO
10-09-2007, 12:58
Le critiche , se recepite nel mondo giusto , aiutano a migliorarsi...


Coapozpapza

FastFreddy
10-09-2007, 13:03
Perchè tante persone, più o meno velatamente, coltivano l'hobby di rompere i maroni al prossimo, inventandosi polemiche e problemi anche dove non ce ne sono...

Poi c'è anche chi non riesce a separare la vita reale dal forum.

tecnologico
10-09-2007, 13:03
il fatto che sia gratuito, in ogni cosa, non significa che sono disposto ad avere un servizio scadente.

se mi mettono il bus gratis ma per arrivare ci stà un ora in più..non lo prendo lo stesso.

anzi a maggior ragione, dato che si fa una cosa come volontario, cioè senza un rendiconto economico ( fermo restando che possono esserci altre motivazioni di tipo non economico) cerco di fornire il meglio che posso dare...altrimenti meglio che non faccio nulla.

Bastian UMTS
10-09-2007, 13:05
Perchè tante persone, più o meno velatamente, coltivano l'hobby di rompere i maroni al prossimo, inventandosi polemiche e problemi anche dove non ce ne sono...

Poi c'è anche chi non riesce a separare la vita reale dal forum.

Sante verità :asd:

tecnologico
10-09-2007, 13:07
per quanto riguarda poi il caso specifico, ad esempio, uno dei problemi potrebbe essere la non uniformità di giudizio da parte dei mod...se un comportamento ad esempio è tollerato e condiviso in una sezione, non vedo perchè in altre debba portare a soluzioni differenti. è un po come quando provarono a mettere 2 arbitri in una partita..a parità di regole l applicazione è diversa.

ovvio che in un forum di queste dimensioni un moderatore unico è impensabile..

tecnologico
10-09-2007, 13:10
un' altro problema potrebbe essere la non apertura dei mod verso il proprio operato, spesso e volentieri le discussioni si concludono con " è così e basta"

ma anche questo probabilmente è dovuto al fatto che l eventuale apertura del mod verso chiarimenti, incomprensioni o varie problematiche potrebbe essere fatto oggetto di abuso da parte di qualcuno.

shinji_85
10-09-2007, 13:12
So' sempre guardie... :D


Ma forse loro lo fanno veramente per passione... Visto che lo fanno gratis... ;)

Iron10
10-09-2007, 13:13
A me sembra il discorso che si fa nei confronti degli amministratori di condominio...
ci sono persone che chiamano l'amministratore perchè la signora sopra fa rumore (semmai negli orari consentiti) come se invece che un "amministratore" fosse un baby sitter oppure un fac totum...

il moderatore secondo me deve unicamente "moderare" semmai discussioni animate oppure argomenti scabrosi o ambigui ma non di certo regolare le coscienze altrui...a quello ci dovrebbe pensare il buon senso comune...

credo proprio che fare il moderatore è molto difficile...anche perchè molte persone grazie ad uno schermo che li protegge danno vita allo sfogo di molte frustrazioni che in una comunità di grande bacino di utenza è molto fastidiosa...

FastFreddy
10-09-2007, 13:15
So' sempre guardie... :D



Senza ladri non ci sarebbero manco le guardie...


Ma forse loro lo fanno veramente per passione... Visto che lo fanno gratis... ;)[/size]

Ma infatti, vedendo certe sezioni, io non lo farei manco a pagamento.

tecnologico
10-09-2007, 13:16
aggiungo poi il problema dell autorità.
tutti in un modo o nell altro stabiliamo dei confini di tolleranza all' autorità altrui.
quando questi confini vengono, involontariamente o no, superati si genera un contrasto. se il contrasto si rende esplicito, che si abbia ragione o torto, generalmente si perde, dato che infondo, il manico del coltello è in mano al mod.
e l eventuale azione del mod, viene ovviamente considerata come un abuso, andando a far aumentare l astio verso il mod

Marci
10-09-2007, 13:16
io ho fatto il mod su un altro forum e certe volte non è davvero facile; soprattutto quando ti trovi gente che reitera e se ne frega

ChristinaAemiliana
10-09-2007, 13:21
Io dico solo che se chi "critica" facesse mezza giornata da mod, capirebbe molte cose...:D

Beelzebub
10-09-2007, 13:22
Io penso che le critiche, quando costruttive, andrebbero prese in considerazione, a prescindere dal fatto che un servizio sia gratuito o a pagamento.

tecnologico
10-09-2007, 13:23
con questo concludo:

sicuramente il 3d si è aperto principalmente per via della piazzetta dato che questo è il luogo principale degli scontri ( anche se in storia ecc non si scherza)
penso che il livello di scontri e malumori raggiunto in piazzetta non abbia un unico colpevole, tutti in un modo o nell altro lo sono.
è una catena infinita, l utente si fa più forte, il mod reprime di più, gli utenti contro i mod aumentano? e il mod aumenta l intensità di intervento.
solo che questa continua guerra fredda porta all accumulazione di energia potenziale, che ogni tanto, quando raggiunge certi livelli porta ad esplosioni ( vedi i fatti di qualche tempo fa)
allo stato attuale l unica valvola di sfogo è il dark, che ha contenuto in un modo o nell altro l astio degli utenti, ogni tanto peràò anche il dark si satura e scatta il terremoto...

ChristinaAemiliana
10-09-2007, 13:27
Bon...credo che sia meglio chiudere, tanto gli sviluppi de4lla discussione non possono che essere quelli soliti.

Segnalo ai mod di sezione.

FreeMan
10-09-2007, 13:39
rispondendo all'ultimo post di tecnologico, faccio presente che con una moderazione soft piazzetta ha sempre rischiato la chiusura, tutti quelli che criticano non sanno minimamente cosa voglia dire gestire comunità così grandi e determinate tipologie di utenti.

Ora come ora di chiudere piazzetta non se ne trova + motivo e penso che tutti avranno notato che quando certi utenti sono sospesi il clima della sezione subisca un netto miglioramento e conseguente calo dei provvedimenti disciplinari.

il thread si chiude qui dato che come era intuibile stava diventando il solito thread polemico contro i moderatori.

>bYeZ<