View Full Version : dubbio monitor o tv
fabiuscom
10-09-2007, 12:33
ragazzi, avrei bisogno di consigli: devo acquistare un monitor, con ingresso HDMI, ovviamente che supporti HDCP, x giocare con ps3 e vedere il pc, cosa mi consigliate? Inoltre ho visto un televisore sharp da 26" http://www.sharp.it/products/show_prod.cgi?cod_prod=3001439&stat_cat=23&stat_scat=3000035&catg_oid=23&stat_descr=LC-26AD5E-BK, con ingresso HDMI e VGA, se attacco quello al computer va bene uguale?
ziozorro
10-09-2007, 14:18
Ho appena aperto un topic simile...speriamo che qualcuno ci risponda! :muro:
Lo potresti usare anche come monitor collegato all'ingresso vga del tv che si può mappare 1:1, in hdmi no.
Cmq tieni presente che si tratta sempre di un tv e di solito un monitor per pc di quella dimensione ha una risoluzione ben superiore, quindi nn puoi starci vicino altrimenti a paragone vedresti sgranato qudno lo usi per videoscrittura/navigazione
fabiuscom
11-09-2007, 12:23
non ho capito, non mappa hdmi 1:1, cosa intendi? mettendo a 1024x768, sgrana ugualmente?
non ho capito, non mappa hdmi 1:1, cosa intendi?
Vuol dire che qualunque risoluzioni gli dai in ingresso il tv riscala l'immagine in ingresso interpolandola per adattarla al suo pannello, e questo è male per un uso pc.
fabiuscom
11-09-2007, 12:52
calcolando però che il pannello della tv è 1366*768, non avrei problemi impostando sul pc 1024*768 giusto?
calcolando però che il pannello della tv è 1366*768, non avrei problemi impostando sul pc 1024*768 giusto?
Accetta anche quella risoluzione, ma ascolta me già quella massima è bassa per usarlo come puro monitor per pc, se poi lo usi con quella, con l'aggiunta dell'effetto dell'interpolazione dell'immagine perchè nn stai usndo la risoluzione nativa viene fuori uno schifo...
fabiuscom
11-09-2007, 12:57
grazie x i consigli, quindi cosa potrei comprare?
Se vuoi usare un apparecchio solo devi prenderti un lcd da 37 ( il minimo che esiste) full hd, allora lì avendo una risoluzione molto + alta potresti usarlo anche come monitor puro, logicamente alla giusta distanza, e attaccarci anche la Ps3 e usarla alla sua massima risoluzione
Accetta anche quella risoluzione, ma ascolta me già quella massima è bassa per usarlo come puro monitor per pc, se poi lo usi con quella, con l'aggiunta dell'effetto dell'interpolazione dell'immagine perchè nn stai usndo la risoluzione nativa viene fuori uno schifo...
quindi in digitale non si riescono a mettere le bande nere ai lati? viene tutto stretchato per forza (tipo se metto un 1024x768)?
anch'io ho il dubbio monitor/tv, ma siccome e' per il terzo pc di casa (per gli altri 2 ho dei monitor 19lcd) che viene usato per vedere la tv e per giocare (praticamente niente videoscrittura... al massimo qualche pagina internet ogni tanto) propenderei per la tv... (un lcd da 32" HD ready)...
fabiuscom
11-09-2007, 22:57
Se vuoi usare un apparecchio solo devi prenderti un lcd da 37 ( il minimo che esiste) full hd, allora lì avendo una risoluzione molto + alta potresti usarlo anche come monitor puro, logicamente alla giusta distanza, e attaccarci anche la Ps3 e usarla alla sua massima risoluzione
no, troppo grande, massimo 24"!
fabiuscom
12-09-2007, 12:10
il benq da 24" full hd come va? la ris max è 1920*1200, ci sono problemi?
il benq da 24" full hd come va? la ris max è 1920*1200, ci sono problemi?
Che configurazione del pc hai?
fabiuscom
12-09-2007, 18:58
del pc non mi interessa, lo uso + che altro x ps3, cmq ho una s3 64mb, amd 3000+, 1gb ram ddr400!
del pc non mi interessa, lo uso + che altro x ps3, cmq ho una s3 64mb, amd 3000+, 1gb ram ddr400!
Allora ti godi di + un lcd tv da 26 pollici anche se ha una risoluzione inferiore
fabiuscom
12-09-2007, 20:31
quindi dici di prendere un bel tv e attaccarci il pc? Non avendo spazio, posso prendere solo il monitor o il televisore sia x pc che x ps3!
quindi dici di prendere un bel tv e attaccarci il pc?
Comincia ad avere le idee chiare:mbe:
fabiuscom
12-09-2007, 23:08
allora, devo comprare un monitor x vedere la ps3, quindi attacco hdmi. Avevo pensato ad un full hd (benq 24"), però avendo una risoluzione di 1920*1200, non so se possa avere problemi, in quanto deve riadattare la ps3 allla sua risoluzione. riguardo al pc, mi interessa solo che si veda bene, tanto non devo giocarci, quindi anche se il monitor in questione è molto potente rispetto al mio pc, non mi interessa, l'importante e che visualizzo il pc sul monitor. poi avevo pensato che se il monitor fosse troppo, un bel tv lcd da 20", hd ready però, pensavo potesse risolvere la situazione, ma invece poi mi hai spiegato che sgrana ecc... quindi, credo che l'unica scelta rimanga il monitor, poi se tu vuoi consigliami qualcosa da prendere! di questo cosa ne pensi? http://www.benq.it/products/LCD/?product=830
Dubito che ci sia un monitor per pc che nn riscali nulla con collegato la ps3, anche percè i monitor hanno rapporto di forma 16/10.
Quindi qualunque monitor che abbia una risoluzione verticale di almeno 1080 linee ed ingresso hdmi compatibile Hdpc per collegare la ps3 nn ha problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.