PDA

View Full Version : Bitrate degli mp3 da iTunes Store

BK-201
10-09-2007, 12:07
Sto pensando di acquistare musica dallo store di itunes... sapete in quali tipi di file è possibile scaricare gli album acquistati? E gli mp3, a quali bitrate?

MacNeo
10-09-2007, 12:25
solo AAC, il successore ufficiale di MP3 (che ormai è un codec vecchio di anni).

i bitrate disponibili sono due:
128kbps, protetto da DRM
256kbps, libero da DRM*

* non tutto il catalogo è disponibile a questa qualità, le canzoni disponibili sono contraddistinte da una scrittina "plus".

Eventuali filmati che dovessi trovare (ma sullo Store italiano sono pochissimi) sono H.264 640x480 con un bitrate complessivo attorno a 1700kbps.

rc211v
10-09-2007, 12:26
sono AAC a 128 equivale circa ad un mp3 a 192
(e sono di buona qualita' suonano bene)
su itunes plus sono AAC 256 (mi sembra) senza DRM ma costano d+
;)

BK-201
10-09-2007, 12:32
Azz... pensavo che a quei prezzi la qualità fosse migliore... ci sono decine di store online che offrono mp3 a alti bitrate a prezzi infinitamente più bassi.

MacNeo
10-09-2007, 12:42
Elimina quelli illegali, che ti fanno pagare ma in realtà poi non pagano i diritti, e vedrai che in realtà la media del mercato è questa.
Aggiungici poi che AAC non è MP3, può stare a bitrate più bassi mantenendo una buona qualità.

rc211v
10-09-2007, 12:47
Elimina quelli illegali, che ti fanno pagare ma in realtà poi non pagano i diritti, e vedrai che in realtà la media del mercato è questa.
Aggiungici poi che AAC non è MP3, può stare a bitrate più bassi mantenendo una buona qualità.
aggiungici che arrivano direttamente dai master e la qualita' per eesere 128 e' molto molto buona
se vuoi piu' qualita' ci sono i cd originali;)

matcy
10-09-2007, 12:56
resta il fatto che dovrebbero vendere dei flac porca eva

jackaz127
10-09-2007, 13:03
non, per quello ci sono i dischi, la musica comprata su web è ascoltata quasi esclusivamente su computer (e quanti di noi hanno casse capaci di far sentire la differenza tra un aac 256kbps e un flac?) e su ipod (e vale lo stesso discorso di prima ma per quanto riguarda le cuffie!).

inoltre servirebbero server ancora più potenti ecc.. è semplicemente inutile.. ripeto, per quelli come te a cui interessa veramente una qualità ottimale esistono i dischi! :)

matcy
10-09-2007, 13:13
inoltre servirebbero server ancora più potenti ecc.. è semplicemente inutile.. ripeto, per quelli come te a cui interessa veramente una qualità ottimale esistono i dischi! :)
infatti mai comprato un brano online.
finanziare quelle associazioni discografiche a delinquere in quel modo non mi va. piuttosto mi compro un cd e me lo flacco per i fatti miei...
il rapporto prezzo/qualità e prezzo/costi di produzione della musica comprata online rispetto al cd è una cosa inguardabile

BK-201
10-09-2007, 13:59
infatti mai comprato un brano online.
finanziare quelle associazioni discografiche a delinquere in quel modo non mi va. piuttosto mi compro un cd e me lo flacco per i fatti miei...
il rapporto prezzo/qualità e prezzo/costi di produzione della musica comprata online rispetto al cd è una cosa inguardabile

Concordo... un negozio online serio di musica a mio parere dovrebbe:

1) Farti scegliere formato e bitrate delle canzoni che scarichi, rendendo comunque disponibile per un tot di tempo quelle canzoni per eventuali download in altri formati;

2) Far pagare gli album al massimo un terzo rispetto al prezzo su cd;

3) Essere chiari su come vengono ripartiti i prezzi delle canzoni scaricate, tra sito, casa discografica, servizi et cetera;

4) Fornire la copertina dell'album (non necessariamente l'artwork completo, se lo vuoi c'è il cd) in più risoluzioni, anche alte.

rc211v
10-09-2007, 17:37
non, per quello ci sono i dischi, la musica comprata su web è ascoltata quasi esclusivamente su computer (e quanti di noi hanno casse capaci di far sentire la differenza tra un aac 256kbps e un flac?) e su ipod (e vale lo stesso discorso di prima ma per quanto riguarda le cuffie!).

concordo
infatti ho comprato un paio di canzoni, e sono cmq buone
poi il resto compro cd originali dall UK a 13,50 circa, comprare un album online a 10euro per me' non ha senso
;)