PDA

View Full Version : consiglio configurazione!

peppe70
10-09-2007, 13:02
Ciao...avrei bisogno della cosiddetta spintarella sulla scelta Mobo+cpu x realizzare un htpc....in quanto non riesco a trovare molte info su queste mobo !!

Le configurazioni sono:

INTEL BOXDG33TLM G33 + INTEL E2160

GIGABYTE GA-MA69GM-S2H + AMD X2 4200

Ora ,a parte il prezzo , il pc restera acceso 24/24 ore e visto che il suo utilizzo sara...INTERNET....MONTAGGI VIDEO....RIPRODUZIONE DVD E MATERIALE HD...
dovro' scegliere in base a :

Stabilita'
risparmio energetico
possibilita overclock medio(non guasta)
qualita' del sottosistema audio e video in quanto lo colleghero' a un plasma da 50'...piu che altro come si comporta la grafica intel?:rolleyes:

un grazie anticipato:D ...ciao...stefano!

chef81
13-09-2007, 00:19
Ho appena ricevuto la scheda gigabyte di cui tu parli.Ad occhio è una bella scheda ed è ben accessoriata.Non ho avuto il tempo di montarla ma ti farò sapere come si comporta. Inoltre ho trovato alcune informazioni interessanti su questo link http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM4MCwyLCxoZW50aHVzaWFzdA==
Secondo me quei due sistemi si equivalgono. Per il montaggio video penso che l'architettura core2 sia in vantaggio,soprattutto se lo spremi con l'overclock. Per i consumi,sono straconvinto che Amd consumi meno. Graficamente va molto meglio il chip Ati-amd che "sulla carta" dovrebbe appagare in pieno le tue esigenze dato che sul manuale si parla anche di supporto per hd-dvd e blue ray a risoluzioni rispettivamente di 1920x1080i e di 1280x720p. In ogni caso puoi sempre montare una scheda video aggiuntiva. Per quanto riguarda il comparto audio non ci capisco molto,ma sembra dotata.Poi non ho capito se anche la scheda intel ha la porta HDMI.
ciao,spero di esserti stato un po' d'aiuto.

Pandino_84
13-09-2007, 02:03
allora se pensi di montarci su un plasma da 50 pollici cmq io penserei a qualkosa di nn integrato, e magari con della memoria propria....le nuove schede video Radeon dovrebbero implementare un sistema migliore x l'HD vision e ti consiglierei quello, oltretutto mi dirigerei su intel che cmq ha migliori prestazioni e più su E4400 magari...poi tutto dipende da quanto vuoi spenderci, come scheda madre se nn vuoi spendere tanto ci dovrebbero essere le nuove mobo con chipset P31

Corona-Extra
17-09-2007, 21:43
@chef81

sicuro che non regga i 1080p?
sulmanuale è scritto che tale risoluzione è supportata

peppe70
17-09-2007, 22:18
Ciao ragazzi...visto ora le risposte:D ...alla fine ho optato x la gigabyte+amd x2 4400 in quanto restando acceso 24/24 ore x molti giorni il discorso consumo e' importante...anche se le prestazioni sono inferiori al momento rispetto a un cd2 ..chissa con i nuovi phenom k10 magari faremo un upgrade piu avanti (ovviamente se la scheda li supportera')....x il video integrato ho letto qualche commento su qualche forum inglese e sembra fare bene il suo lavoro a parte i games...ok non appena avro montato il tutto e configurato vi faccio sapere..;)

Saluti...stefano!

Corona-Extra
17-09-2007, 22:26
ottimo, sono molto curioso
userai un monitor o una tv hd?

peppe70
18-09-2007, 21:33
ottimo, sono molto curioso
userai un monitor o una tv hd?

Ciao...allora colleghero il mio crt alla porta vga e il plasma panasonic alla hdmi...potrei pure collegarci il proiettore alla dvi utilizzando un adattatore hdmi-dvi ma ho gia un secondo pc che se ne occupa:D

Mi deve arrivare il procio poi ti faccio sapere se vuoi...ciao!!

Corona-Extra
18-09-2007, 21:42
panasonic hdfull o hdready?
io vorrei connettere un samsung lcd 40" hdfull e vorrei sapere se la scheda gestisce bene i 1080p, magari anche testando un film a piena risoluzione....:D

al momento non ho ne tv ne scheda madre.....vorrei alcune certezze prima di procedere nell acquisto

chef81
20-09-2007, 02:07
Corona purtroppo non posso risponderti, la scheda per quanto mi riguarda va benone, ho avuto il pc acceso per giorni e la vedo stabile,ma non ho un televisore lcd,e i pochi film che vedo sul pc sono in qualità dvd.
Il manuale dice che supporta 1920x1080p per contenuti non protetti, 1920x1080i per hd-dvd e 1280x720p per blu-ray e che consiglia un amd x2 4200 e 2x1 gb di ram ddr 800.
Spero che peppe70 ti dia qualche informazione in più :D

Corona-Extra
20-09-2007, 18:40
xke i blu-ray o hd-dvd non possono essere riprodotti alla risoluzione 1080p???
non credo che prendero mai tali supporti ma userò rip in .mkv (credo non siano protetti...)
cmq che senso ha fare tale porta se nn la puoi sfruttare???

camal
21-09-2007, 22:01
Ciao...avrei bisogno della cosiddetta spintarella sulla scelta Mobo+cpu x realizzare un htpc....in quanto non riesco a trovare molte info su queste mobo !!

Le configurazioni sono:

INTEL BOXDG33TLM G33 + INTEL E2160

GIGABYTE GA-MA69GM-S2H + AMD X2 4200

A posto dell' AMD X2 4200 si potrebbe valutare l'AMD X2 BE-2350 (45WTDP) che consuma e scalda meno,
http://techreport.com/articles.x/12616/1

inoltre se si ha bisogno di un po più di potenza proprio con la GIGABYTE GA-MA69GM-S2H sembra che questa CPU si presti ad un buon overclock:
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM4MCw3LCxoZW50aHVzaWFzdA==