View Full Version : [ATI Radeon X1600] Rallentamenti
Ho un problema: passando con il mouse in un punto in cui si attiva un tooltip il pc rallenta moltissimo.
Per tooltip intendo quei piccoli popup di testo su sfondo giallino, ad esempio, quando si porta il mouse sul pulsante START appare il testo 'Fare clic per iniziare.'
I rallentamenti invece si traducono in un drastico abbassamento del rate di FPS, che diventa chiaramente evidente con un gioco (ad esempio Guild Wars) o con un file video.
Anche l'utilizzo della CPU subisce degli effetti negativi: per esempio, con GW si aumenta da 35% a 50%.
Ho già provato ad aggiornare i driver video, ma non ho avuto miglioramenti.
Avete qualche suggerimento?
Tnx in advance
RAM: 1GB
Graphic: ATI Radeon X1600
Mazda RX8
10-09-2007, 14:43
Ho un problema: passando con il mouse in un punto in cui si attiva un tooltip il pc rallenta moltissimo.
Per tooltip intendo quei piccoli popup di testo su sfondo giallino, ad esempio, quando si porta il mouse sul pulsante START appare il testo 'Fare clic per iniziare.'
I rallentamenti invece si traducono in un drastico abbassamento del rate di FPS, che diventa chiaramente evidente con un gioco (ad esempio Guild Wars) o con un file video.
Anche l'utilizzo della CPU subisce degli effetti negativi: per esempio, con GW si aumenta da 35% a 50%.
Ho già provato ad aggiornare i driver video, ma non ho avuto miglioramenti.
Avete qualche suggerimento?
Tnx in advance
RAM: 1GB
Graphic: ATI Radeon X1600
hai installato la patch del procio?
Dove la trovo 'la patch del procio'? :fagiano:
Mazda RX8
10-09-2007, 15:39
Dove la trovo 'la patch del procio'? :fagiano:
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=40567
Riuppo il thread.
Non ho risposto prima perchè sono stato via un po' di giorni, ma ora sono tornato.
Ho provato ad installare la patch del processore, ma non ci sono stati cambiamenti.
Altri suggerimenti?
Mazda RX8
01-10-2007, 15:04
Riuppo il thread.
Non ho risposto prima perchè sono stato via un po' di giorni, ma ora sono tornato.
Ho provato ad installare la patch del processore, ma non ci sono stati cambiamenti.
Altri suggerimenti?
ke driver hai?
Al momento sono al lavoro, mentre il problema ce l'ho sul pc di casa.
Stasera controllo e ti dico.
Posso provare eventualmente a riaggiornare il driver qualora sia uscita una versione più recente, anche se i nei mesi scorsi ho già provveduto ad aggiornarlo e non ci sono stati miglioramenti.
A stasera :)
[EDIT]:
Sicuramente non ho installata l'ultima versione, dato che la 7.9 del Catalyst è uscita a settembre, mentre io ho aggiornato il driver l'ultima volta ad aprile.
Ora la scarico e la stasera la installo, poi ti dico.
Mazda RX8
01-10-2007, 17:00
Al momento sono al lavoro, mentre il problema ce l'ho sul pc di casa.
Stasera controllo e ti dico.
Posso provare eventualmente a riaggiornare il driver qualora sia uscita una versione più recente, anche se i nei mesi scorsi ho già provveduto ad aggiornarlo e non ci sono stati miglioramenti.
A stasera :)
ok, fammi sapere...:)
cmq potremmo provare anke cn driver modificati...;)
Ho installato la versione 9.3 del driver, ma non è cambiato nulla :(
Prima di procedere all'installazione ho provveduto a disinstallare il precedente driver aiutandomi anche con il tool Driver Cleaner trovato qui su HwUpgrade.
Che devo fa?
:stordita:
Mazda RX8
02-10-2007, 13:47
Ho installato la versione 9.3 del driver, ma non è cambiato nulla :(
Prima di procedere all'installazione ho provveduto a disinstallare il precedente driver aiutandomi anche con il tool Driver Cleaner trovato qui su HwUpgrade.
Che devo fa?
:stordita:
9.3??:confused: :confused:
9.3??:confused: :confused:
Scusa, intendevo 7.9 :doh:
Ho fatto confusione perchè avevo i 7.3 :p
Mazda RX8
02-10-2007, 21:09
Scusa, intendevo 7.9 :doh:
Ho fatto confusione perchè avevo i 7.3 :p
prova i 7.7 DNA
prova i 7.7 DNA
I DNA basati sul 7.7 non li ho trovati, al massimo ho trovato i DNA ATI 5.1.7.5x32 (http://www.hwupgrade.it/download/file/3277.html) basati sul 7.5 usciti a giugno.
Ho provato a vedere su http://www.dna-drivers.nl/ ma il sito è indisponibile.
Metto questi?
Mazda RX8
03-10-2007, 13:02
I DNA basati sul 7.7 non li ho trovati, al massimo ho trovato i DNA ATI 5.1.7.5x32 (http://www.hwupgrade.it/download/file/3277.html) basati sul 7.5 usciti a giugno.
Ho provato a vedere su http://www.dna-drivers.nl/ ma il sito è indisponibile.
Metto questi?
installa qsti
Ho provato anche questi, ma i rallentamenti permangono... :(
Mazda RX8
06-10-2007, 18:47
Ho provato anche questi, ma i rallentamenti permangono... :(
qsto problema succede cn tutti i gioki??
Stasera ne installo un altro e ti dico ;)
Cmq non penso che il problema sia riconducibile a GW, perchè lo stesso problema si presenta anche se riproduco un file video.
I player che uso sono Media Player Classic e KMPlayer.
Con entrambi, per qualsiasi file video in play, se passo ad esempio su i comandi di riproduzione si attivano i tooltip ed il video rallenta a valori FPS bassissimi.
A dire la verità non ho ricontrollato se il problema sui player video permane anche con i nuovi driver che ho installato, ma presumo di sì.
Stasera ti do l'eventuale conferma ;)
Stamattina sono riuscito ad avere un po' di tempo per fare le prove.
Sul PC avevo già installati Oblivion e Neverwinter Nights 2, anche se non li lanciavo da tempo.
Mi sono ricordato che in precedenza entrambi mi avevano dato lo stesso problema di rallentamenti.
Stamattina però il problema non si è verificato.
Ho anche provato a riprodurre un video, ma anche in questo caso, attivando i tooltip, non c'è stato alcun rallentamento.
Probabilmente i driver che mi hai consigliato, almeno per queste applicazioni, hanno risolto il problema :)
Riguardo Guild Wars però rimane tutto uguale... :(
Stasera (o domani) mi rivedo i settaggi video di GW e li posto, così cerchiamo di capire se può essere lì il problema.
Mazda RX8
11-10-2007, 15:48
Stamattina sono riuscito ad avere un po' di tempo per fare le prove.
Sul PC avevo già installati Oblivion e Neverwinter Nights 2, anche se non li lanciavo da tempo.
Mi sono ricordato che in precedenza entrambi mi avevano dato lo stesso problema di rallentamenti.
Stamattina però il problema non si è verificato.
Ho anche provato a riprodurre un video, ma anche in questo caso, attivando i tooltip, non c'è stato alcun rallentamento.
Probabilmente i driver che mi hai consigliato, almeno per queste applicazioni, hanno risolto il problema :)
Riguardo Guild Wars però rimane tutto uguale... :(
Stasera (o domani) mi rivedo i settaggi video di GW e li posto, così cerchiamo di capire se può essere lì il problema.
a ke ris lo tieni il gioco??
a ke ris lo tieni il gioco??
La stessa del desktop: 1440x900 (ho un HP 19''WS fatto apposta per quella risoluzione).
Il problema paerò non è nella risoluzione.
Stamattina ho potuto fare un paio di prove ed il responsabile di tutto è l'anti-aliasing.
Se disattivato tutto funziona regolarmente, ma se attivato a 2x o 4x (opzioni disponibili dal client di GW) si verificano i rallentamenti.
Il fatto che in precedenza i rallentamenti si verificavano anche con altri giochi o con player video ritengo sia perchè con ogni probabilità, appena presa la scheda, smanettando nel pannello di controllo del Catalyst avevo attivato l'anti-aliasing "generale" che aveva la precedenza sulle impostazioni di GW o di altri giochi.
Ora, disinstallando completamente il vecchio driver (e con esso il pannello di controllo Catalyst) e installandone uno nuovo, l'anti-aliasing "generale" è disattivato, per cui le impostazioni del client di GW hanno effetto.
Dunque, concentrandoci sull'anti-aliasing, sia tenendolo a 2x, sia alzandolo, i rallentamenti si verificano solo quando si attiva un qualche tooltip, altrimenti non ho il minimo problema di rallentamento.
Sai dirmi se esiste un modo per risolvere definitivamente?
Mazda RX8
12-10-2007, 14:22
La stessa del desktop: 1440x900 (ho un HP 19''WS fatto apposta per quella risoluzione).
Il problema paerò non è nella risoluzione.
Stamattina ho potuto fare un paio di prove ed il responsabile di tutto è l'anti-aliasing.
Se disattivato tutto funziona regolarmente, ma se attivato a 2x o 4x (opzioni disponibili dal client di GW) si verificano i rallentamenti.
Il fatto che in precedenza i rallentamenti si verificavano anche con altri giochi o con player video ritengo sia perchè con ogni probabilità, appena presa la scheda, smanettando nel pannello di controllo del Catalyst avevo attivato l'anti-aliasing "generale" che aveva la precedenza sulle impostazioni di GW o di altri giochi.
Ora, disinstallando completamente il vecchio driver (e con esso il pannello di controllo Catalyst) e installandone uno nuovo, l'anti-aliasing "generale" è disattivato, per cui le impostazioni del client di GW hanno effetto.
Dunque, concentrandoci sull'anti-aliasing, sia tenendolo a 2x, sia alzandolo, i rallentamenti si verificano solo quando si attiva un qualche tooltip, altrimenti non ho il minimo problema di rallentamento.
Sai dirmi se esiste un modo per risolvere definitivamente?
prova driver mod (ATi DNA)...
prova driver mod (ATi DNA)...
Già fatto, al momento ho installata la versione DNA-ATi 5.1.7.5
Mazda RX8
12-10-2007, 21:44
Già fatto, al momento ho installata la versione DNA-ATi 5.1.7.5
ma se attivi il AA su gioki vekki vedi anke rallentamenti??
(scusa per il ritardo, ma per il weekend sono stato fuori).
ma se attivi il AA su gioki vekki vedi anke rallentamenti??
Con il driver precedente si.
Stasera faccio una prova anche con il driver attualmente installato.
Confermo il sospetto. Attivando l'AA dalle opzioni di Ati Tray Tool, all'apparire di un tooltip, rallentano sia gli altri giochi, sia i player video
Mazda RX8
16-10-2007, 21:21
Confermo il sospetto. Attivando l'AA dalle opzioni di Ati Tray Tool, all'apparire di un tooltip, rallentano sia gli altri giochi, sia i player video
la puoi provare in un altro pc?
Mazda RX8
18-10-2007, 15:11
No, al momento no...
purtroppo per verificare se è la sk video bisogna provarla in un altro pc...:(
Se riuscirò a testarla su un altro pc ti farò sapere gli sviluppi.
In ogni caso, per il momento ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità che ci ha permesso di restringere molto il cerchio :)
Mazda RX8
21-10-2007, 12:20
Se riuscirò a testarla su un altro pc ti farò sapere gli sviluppi.
In ogni caso, per il momento ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità che ci ha permesso di restringere molto il cerchio :)
di niente, facci sapere
ciao!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.