View Full Version : Stabilita e tempi lunghi.
salvodel
10-09-2007, 11:13
Salve a tutti, volevo porvi una semplice domanda.
Per fare delle foto con tempi di esposizione lunghi è necessario che la macchinetta sia immobile. Al momento non ho un treppiedi e di conseguenza mi tocca appoggiarmi dove posso ma nel momento in cui schiaccio il tasto per fare la foto la macchinetta mi si muove. LA mia soluzione è stata quella di impostare l'auto scatto per 2 secondi cosi ho tutto il tempo di schiacciare e lasciarla senza che oscilli troppo. E' una soluzione stupida? Ce ne sono di migliori? MA sopratutto, con un treppiedi piccolo, quelli di 20 cm ad esempio, non corro lo stesso rischio?
Grazie
(IH)Patriota
10-09-2007, 11:18
Per fare foto con tempi lunghi serve:
-Treppiedi stabile (il che vuol dire anche pesante e costoso)
-Comando remoto (o autoscatto)
-Sollevamento dello specchio (solo per reflex e per esposizioni attorno al secondo)
Queste le condizioni ideali , il resto è solo un compromesso che a volte puo' funzionare a volte no.
Il treppiedino snodabile viene utile nel caso la superficie di appoggio sia irregolare o inclinata ma non essendo ovviamente iperstabile usare l' autoscatto direi che è sempre consigliabile ;)
Ciauz
Pat
continuiamocosì
10-09-2007, 11:44
innanzitutto che macchina hai?
Un treppiede pesante e costoso è solo sinonimo di poca praticità di trasporto e spesa inutile se possiedi una fotocamera compatta e non vuoi fare foto a Trieste durante la bora.
Cmq anch'io con la D80 e 18-200 ne uso uno telescopico a 3 sezioni da 35€ con testa sganciabile e sono contentissimo.
Utilizzo anch'io l'autoscatto con ritardo di 2 o più secondi in funzione se devo entrarci anch'io nella foto.
Per il treppiede da 20cm molte volte è comodo e molte volte non serve a nulla. Secondo me è da valutare in base alle proprie esigenze.
Non c'è nessuno che si porta dietro una palla di Pongo da 1 Kg per appoggiare ovunque la macchina ed inclinarla a piacimento? Dovrebbe essere più affidabile e versatile dei treppiedini cinesi da 5€.
continuiamocosì
10-09-2007, 11:56
Non c'è nessuno che si porta dietro una palla di Pongo da 1 Kg per appoggiare ovunque la macchina ed inclinarla a piacimento? Dovrebbe essere più affidabile e versatile dei treppiedini cinesi da 5€.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
alquanto originale ........ anche se in molti storgeranno il nasino a pensare di mettere a contatto la loro fotocamera con del pongo.
AarnMunro
10-09-2007, 12:18
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
alquanto originale ........ anche se in molti storgeranno il nasino a pensare di mettere a contatto la loro fotocamera con del pongo.
C'è il "Bean bag" = un calzino "pulito" pieno di lenticchie o sabbia.
a proposito di treppiedi, ho comprato un Manfrotto 190XProb e testa a tre assi 804RC2 e devo dire che mi trovo benone, adesso sto valutando cosa prendere tra le farie opzioni per lo scatto remoto/bulb
Rispetto alle foto fatte appoggiandosi in giro è tutta unl'altra storia :)
Mettendo del pongo dentro un sacchetto di plastica si eviterebbe di sporcare la fotocamera.
Non ho idea di quanto costi il pongo attualmente, non ci gioco più da 30 anni...
(IH)Patriota
10-09-2007, 13:10
a proposito di treppiedi, ho comprato un Manfrotto 190XProb e testa a tre assi 804RC2 e devo dire che mi trovo benone, adesso sto valutando cosa prendere tra le farie opzioni per lo scatto remoto/bulb
Rispetto alle foto fatte appoggiandosi in giro è tutta unl'altra storia :)
Il 190 è un buon cavalletto ma pesa un po' na sassata , io gli ho affiancato un manfrotto MoDo (che mi ci sta anche in moto) da 50€ che dovrebbe portare al massimo 1kg :p , nella realta' parto da una base di 2kg come minimo... la testa a sfera mi odia ogni volta che la serro ma chissenenfrega ... finchè va :ciapet:
Ciauz
Pat
Io per fortuna come mobilità son solo in macchina... certo pesa, ma ho intenzione di prendere uno zaino Tenba (devo decidere se medium o large) con cui dovrei agevolmente portare tutto... :O
Per la testa son andato su una tre assi, anche se è limitata se dovessi fare foto ad oggetti in movimento veloce... le teste a sfera le ho evitate perchè mi sembrano un po' troppo ballerine
(IH)Patriota
10-09-2007, 14:18
Io sono passato alla testa a sfera , tolta l' architettura (dove il 3 assi e' piu' comodo) la testa a sfera è molto piu' comoda e veloce (mi tiene senza problemi 1D con 300/4 o 70-200/2.8) a patto di non fare il braccina e di prendere quella piu' piccola che costa poco :D :D
Ciauz
Pat
ora fvedo, avevo intenzione di prendere un'altra testa, per fare foto più movimentate...
salvodel
10-09-2007, 18:17
Grazie a tutti per le varie considerazioni!
Ciao
Time Zone
10-09-2007, 18:33
Salve a tutti, volevo porvi una semplice domanda.
Per fare delle foto con tempi di esposizione lunghi è necessario che la macchinetta sia immobile. Al momento non ho un treppiedi e di conseguenza mi tocca appoggiarmi dove posso ma nel momento in cui schiaccio il tasto per fare la foto la macchinetta mi si muove. LA mia soluzione è stata quella di impostare l'auto scatto per 2 secondi cosi ho tutto il tempo di schiacciare e lasciarla senza che oscilli troppo. E' una soluzione stupida? Ce ne sono di migliori? MA sopratutto, con un treppiedi piccolo, quelli di 20 cm ad esempio, non corro lo stesso rischio?
Grazie
Se non devi fare fotografia astronomica e se non intendi usarlo con la telecamera puoi prendere un qualsiasi treppiede da bancarella dei cinesi a 8 euro, magari prima di usarlo è il caso di smontarlo, controllarlo ed ingrassarlo per bene.
Se non ci sono limiti di budget puoi trovare di meglio ma alla fine la funzione rimane quella e cambia poco snodi a parte che nel caso dell'uso con videocamere diventano molto importanti.
Ovviamente con fotocamere pesanti occorre fare attenzione che non si allenti qualcosa e cappotti il tutto... succede con gli snodi alla caxxo.
Anche per la macro serve un treppiede serio.
:)
Anche per la macro serve un treppiede serio.
:)
Infatti col mio devo provare a vedere che combino, visto che la colonna la posso mettere in orizzontale e farlo stare basso anche solo 8,5 cm...
Per el foto con il flash in macro conviene lavorare col lo stesso staccato comandato da quello della macchina?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.