PDA

View Full Version : DUBBIO su corretto funzionamento Raptor 74Gb

PSYHS
10-09-2007, 10:10
Buongiorno
"credo" di avere un problema...

Il mio raptor (nuovo) è estremamente rumoroso, fa un sacco di accessi al disco, anche apparentemente senzamotivo, e poi soprattutto dopo il boot, dopo una ventina di secondi di inattività, comincia a macinare molto rumorosamente per un paio di minuti...

Ora, premetto che sono passato da un portatile con un hd molto lento (però silenziosissimo) e winXP a Vista 32bit col raptor... magari tutto ciò che descrivo è normale... Però è anche vero che non ho ancora insallato molti programmi e ho già disabilitato un sacco di funzioni e servizi a me inutili, quindi con l'hardware in firma dovrebbe essere tutto una scheggia...

E' mi sembra strano... pensavo che prestazioni e rumorosità fossero ben diverse...

ora vi chiedo:
Sapete se esiste una qualche utility per testare i raptor? Un qualche benchmark apposito per vedere se le prestazioni sono allineate a ciò che dovrei aspettarmi? Ho provato con Sandra, ma non ho il diretto paragone col mio modello preciso (mi dà comunque un access time molto veloce, ma bassa banda in uscita, almeno rispetto a modelli molto più capienti).

Non vorrei che un problema che ho avuto il primo giorno con l'ups (per farvela breve, il PC è rimasto senza alimentazione mentre l'hd macinava :muro: ) avesse danneggiato qualcosa. Ma non penso che avrei questo tipo di sintomi, non credete?

PSYHS
10-09-2007, 12:18
Ho controllato meglio: l'hd fa, anche in condizioni di idle, continuamente accessi... con la frequenza di 1 accesso al secondo circa, molto rapido, ma sempre e senza motivo... in pratica ho il led che lampeggia ritmicamente... e non è solo il led perchè si sente anche il rumore della testina che accede...

Non ho la minima idea di cosa possa essere, please help!!!