PDA

View Full Version : Uscita digitale, X-Fi o integrata? Domanda complicata...

avvalex
10-09-2007, 09:54
Salve ragazzi, la domanda è forse un po' comune, ma io avrei bisogno di qualche parere circostanziato.
I fatti sono:
- scheda audio integrata nella scheda madre, chip ADI AD1888
- collegamento via S/PDIF a un sintoamplificatore Yamaha 6.1
- utilizzo esclusivo per riproduzione musica e film, assolutamente niente giochi per intenderci

La domanda è: potrei trarre dei benefici acquistando una X-fi, da mantenere sempre collegata via S/PDIF?

Mi riferisco soprattutto al tanto decantato "Crystalizer", nonché alla connessa conversione da 16 a 24 bit. Il pezzetto di "Message in a bottle" scaricabile all'interno della recensione su questo sito mi pare notevole. Bella l'aggressività che viene data agli mp3, anche se mi chiedo quanto questo sia dovuto ai 24 bit e quanto al Crystalizer (penso quasi solo al secondo, ma tanto ce l'ha solo la X-Fi, per cui non si scappa).

Ora, mantenendo il collegamento digitale, la spesa varrebbe il miglioramento nell'ascolto degli mp3?

Inoltre, so che la Xtreme music è meglio, e ci mancherebbe, ma dal punto di vista del solo collegamento S/PDIF e della conversione a 24 bit con Crystalizer, non potrebbe bastarmi anche la Xtreme audio? So che fa fare tutto alla CPU via software, ma anche se uso, che so, un 20% di CPU per ascoltare un mp3 di certo non mi cambia nulla. Il risultato sarebbe esattamente il medesimo?
Voi che dite? Grazie mille in anticipo!

PS: non è che esiste un qualche altro software, integrato in qualche player magari, che fa lo stesso lavoro del Crystalizer?