View Full Version : Dubbio su voltaggio e6750 ad aria
Ciao a tutti, ho la cpu in oggetto, utilizzo uno zalman 9500 e le temperature sono: (450x8=3600mhz @ 1,40v 29° in idle e 42° dopo 10 minuti di otrthos).
salendo con il voltaggio, posso salire ancora con l'fsb ma vorrei sapere quali fattori possono danneggiare la cpu oltre le temperature.
Se riuscissi a rimanere a temperature decenti con un voltaggio teorico di 1,50v ci sarebbero problemi?
Questi g0 scaldano poco e questo mi fa venire voglia di salire ancora...
Insomma devo stare attento solo alle temp e salire quanto voglio o c'è un limite da non superare uin ogni caso?
Grazie :)
1,5v o poco più, è il limite consigliato per i C2D con VID pari ad 1.32, per cui se riesci a tenere a bada le temp, non c'è alcun problema per un daily con quel voltaggio...
Il mio fa 3.5 RS proprio con 1,5-1,52v, visto che scalda poco non ho alcun problema a tenerlo così in daily; del resto, tornando alle temperature, quelle di esercizio rielvate sotto orthos, non sono praticamente mai raggiunte in uso quotidiano...
Non dimentichiamoci poi del drop, per cui sotto carico il voltaggio effettivo tende a calare, a tutto vantaggio del benessere della cpu, dando per scontato ovviamente, che la macchina sia stabile...:)
Ciao è buon OC... ;)
1,5v o poco più, è il limite consigliato per i C2D con VID pari ad 1.32, per cui se riesci a tenere a bada le temp, non c'è alcun problema per un daily con quel voltaggio...
Il mio fa 3.5 RS proprio con 1,5-1,52v, visto che scalda poco non ho alcun problema a tenerlo così in daily; del resto, tornando alle temperature, quelle di esercizio rielvate sotto orthos, non sono praticamente mai raggiunte in uso quotidiano...
Non dimentichiamoci poi del drop, per cui sotto carico il voltaggio effettivo tende a calare, a tutto vantaggio del benessere della cpu, dando per scontato ovviamente, che la macchina sia stabile...:)
Ciao è buon OC... ;)
grazie lino, stasera provo a vedere a 1,5v come va :)
fratidav
10-09-2007, 11:19
Mah..io ho un e6850 a 400x9= 3600Mhz con un voltaggio di 1,4 o giù di li...con dissipatore originale scalda un pochino di più...diciamo oscilla dai 40 a 60 sotto massimo sforzo...devo preoccuparmi? Dovrei fare dei test per settare il minimo voltaggio stabile...siccome avevo un sistema instabile sono passato da 1,2 che era di default a 1,4 direttamente...ho dovuto pure alzare i voltaggi di FSB termination, Northbrigde e ram (tengo le Corsair XMS2 a 400 Mhz, 4-4-4-12 con 2,4V in sincrono con il FSB). In questa situazione il sistema è molto stabile. testato con orthos, superpi...ed ore di gioco...Avete suggerimenti? Sbaglio qualcosa? Grazie.
Mah..io ho un e6850 a 400x9= 3600Mhz con un voltaggio di 1,4 o giù di li...con dissipatore originale scalda un pochino di più...diciamo oscilla dai 40 a 60 sotto massimo sforzo...devo preoccuparmi? Dovrei fare dei test per settare il minimo voltaggio stabile...siccome avevo un sistema instabile sono passato da 1,2 che era di default a 1,4 direttamente...ho dovuto pure alzare i voltaggi di FSB termination, Northbrigde e ram (tengo le Corsair XMS2 a 400 Mhz, 4-4-4-12 con 2,4V in sincrono con il FSB). In questa situazione il sistema è molto stabile. testato con orthos, superpi...ed ore di gioco...Avete suggerimenti? Sbaglio qualcosa? Grazie.
io credo che 60° in full non siano tanti!
avevi un voltaggio di 1,2v @ default? non 1,35v?
Direi che 60 è il limite da daily, un po' come gli 1,5v sul core...
fratidav. non si sale bruscamente coi voltaggi, ma si procede per step dopo il Vid, testando la macchina passo passo...
Un po' alto il Vdimm... perchè 2,4v? Sono le CL4?
fratidav
10-09-2007, 11:54
si esatto sono le CL4...ma forse ho esagerato.
direi di si... dovrebbero andare a circa 2v, scendi subito col vdimm, rischi di danneggiarle...
fratidav
10-09-2007, 12:19
Allora Vi spiego...prima di salire con il Vdimm le tenevo a 2,1 come da specifiche dei moduli....ma in overclock non era stabile la macchina...ho notato che alzando il voltaggio delle ram migliorava la stabilità, senza toccare altri voltaggi...poi testando più a fondo ho visto che pur a 2,4v di ram la macchina non reggeva sotto orthos...allora ho alzato i voltaggi di cpu NB FBS termination ecc....solo allora si è stabilizzata....dite che non dipendeva dalle ram? posso scendere a 2,1v?
fratidav
10-09-2007, 12:20
dimenticavo di dire che ho la P5K di Asus...quindi con il P35
dunque, ho fatto un test veloce proprio ora
Cpu 1,51v da bios (1,45 da cpu-z)
moltiplicatore 450x8
ram in sincrono a 900mhz @ 2,0v (troppi volts per le mie ram??)
fsb +0,2v
Nb +0,2v
risultato dopo pochi minuti di orthos 50° in full!
Che dite, potrei tenerlo così in daily?
http://img236.imageshack.us/img236/4445/e6750ar3.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=e6750ar3.jpg)
secondo voi posso provare ad alzare ancora l'fsb?
potresti, ma così la vedo già molto equlibrata..
potresti, ma così la vedo già molto equlibrata..
allora per un daily lo lascio così! Bhe per ora sono soddisfatto :) non mi aspettavo che le team elite arrivassero a 900mhz.. :)
fratidav
10-09-2007, 18:54
dunque, ho fatto un test veloce proprio ora
Cpu 1,51v da bios (1,45 da cpu-z)
moltiplicatore 450x8
ram in sincrono a 900mhz @ 2,0v (troppi volts per le mie ram??)
fsb +0,2v
Nb +0,2v
risultato dopo pochi minuti di orthos 50° in full!
Che dite, potrei tenerlo così in daily?
http://img236.imageshack.us/img236/4445/e6750ar3.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=e6750ar3.jpg)
scusa che significa FSB e NB +0,2 V....cioè a quanti volt stanno? 1,2? 1,4?
allora per un daily lo lascio così! Bhe per ora sono soddisfatto :) non mi aspettavo che le team elite arrivassero a 900mhz.. :)
io si...:)
~Mr.PartyHut~
10-09-2007, 19:13
Secondo me, si! :)
Anche perchè vedo che la tua CPU reagisce bene (io per ottenere la tua stessa frequenza dovevo dare almeno 1,55V).
Ora invece sono a 1,65V da Bios e 1,60V effettivi in Windows :) (tutto a liquido però)
anche se 6 a liquido sono tantini eh...
scusa che significa FSB e NB +0,2 V....cioè a quanti volt stanno? 1,2? 1,4?
default=X + 0,2v :D
sul serio, non so quanto sia il valore default! A proposito.. come faccio a vederlo?
valore di che?
voltaggio scusa... del northbridge e dell' fsb quant'è @ default? Dove posso vederlo?
eh eh, mi sa che non si può...:rolleyes:
eh eh, mi sa che non si può...:rolleyes:
se lancio orthos ora per farlo lavorare durante la notte, e si blocca stanotte, posso rompere qualcosa?
no.. non rompi nulla.. se crasha il test si stoppa da sè o al max la maccina ti fa reboot.. nulla di che insomma..;)
no.. non rompi nulla.. se crasha il test si stoppa da sè o al max la maccina ti fa reboot.. nulla di che insomma..;)
quindi male che va domani trovo il pc congelato o riavviato?
Allora mi sa che lo metto a lavorare prima di andare a dormire, se domani alle 6 e 30 lavora ancora è rock solid! :sperem: :)
fratidav
10-09-2007, 21:50
cioe raga...datemi na mano...se tengo le ram a 2.1 o 2.2 massimo di voltaggio...e di più non devo salire...su cosa devo agire a livello di voltaggio per reggere l'overclok? per esempio la cpu a quanto?
fsb termination voltage a quanto?
northbridge? quante kakkio di prove devo fare?
cioe raga...datemi na mano...se tengo le ram a 2.1 o 2.2 massimo di voltaggio...e di più non devo salire...su cosa devo agire a livello di voltaggio per reggere l'overclok? per esempio la cpu a quanto?
fsb termination voltage a quanto?
northbridge? quante kakkio di prove devo fare?
vai a tentativi, con 0,1v di scatti su ogni singolo componente, finchè non trovi la stabilità! Ci vuole pazienza...
principalmente c'è da lavorare sul Vcore, e sul v NB..
ecco le mie 8 ore notturne di orthos! Direi che è Rock Solid!
Stasera provo ad alzare ancora la frequenza :)
http://img187.imageshack.us/img187/1179/orthos8hgu5.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=orthos8hgu5.jpg)
Con le temperature ci siamo no?
Ottimo..;)
:) pensavo non ce facesse a superare la nottata, ma stamattina frullava ancora!! stasera provo a 3700... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.