PDA

View Full Version : Vedere il desktop del pc sulla TV

Ja Rule
10-09-2007, 09:38
Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta.
Vorrei sapere una cosa: Ho una Radeon X1650 Series, ed un Samsung LE32S8.

è possibile creare un collegamento che mi faccia vedere sul televisore il mio desktop?
Così eviterei di masterizzare i film ogni volta che ne voglio vedere uno...
Ho anche diversi cavi, ma non saprei come usarli.
Se fosse possibile, per favore, siate moooolto dettagliati nello spiegare

omar8792
10-09-2007, 09:46
lo puo attaccare tramite cavo vga o component dipenda da cosa ha la tua tv...in vga è molto meglio

fasolaster
10-09-2007, 09:46
Il tuo tv "dovrebbe" avere l'ingresso PC in sul retro: basta che lo colleghi al pc come se fosse un monitor!! La risoluzione massima dovrebbe essere di 1360x768, praticamente se poi ti guardi i demo clip hd vedrai finalmente il tv lavorare in maniera decente!!! Te lo assicuro, gioia per gli occhi!!!:cool:

Ja Rule
10-09-2007, 09:53
Eh io non ho presente i vari attacchi....
Ho uno spinotto uguale sia dietro al pc che dietro alla tv...
dietro la tv si chiama AV IN.

Se foste così gentili da linkarmi proprio una foto della presa e del cavo, e che procedimento devo fare...

fasolaster
10-09-2007, 09:59
Ci sei!!! Quello spinotto dietro il tv è il tuo pc in, che è poi identico a quello dietro al monitor che usi solitamente. Collegalo e seleziona PC-in come source nel tv. poi avvia il pc e il gioco è fatto!

Ja Rule
10-09-2007, 10:03
ok ti spiego.
ho fatto un "ponte" col cavo giallo, che è video, almeno credo!
vado in impostazioni desktop e vedo i 2 monitor, uno diciamo attivo ed uno no.
se clicco sul secondo, e faccio espandi desktop non succede niente.
e se scelgo l'av del cavo AV IN dice nessun segnale

edit, devo riavviare forse? quando dici avvia intendi quello? magari è solo quello...

fasolaster
10-09-2007, 10:21
Le prime volte, abilitare l'uscita tv è un pò una brutta bestia. Io ti consiglio di utilizzare direttamente la presa pc in, salti il passaggio da digitale a composito per poi tornare ancora digitale... è così bello usare il tv come monitor... :D
Comunque, se vuoi abilitare quell'uscita, prova a scollegare il monitor del pc e riavviare "solo" con il cavo giallo collegato. La sc vid, non trovando monitor digitali, dovrebbe automaticamente abilitare l'uscita TV

Ja Rule
10-09-2007, 10:28
riavvio e ti faccio sapere, speriamo...

Ja Rule
10-09-2007, 10:44
Ho staccato il cavo del monitor, attaccato quello alla tv, riavviato ed ora ho il monitor spento (giustamente) e il collegamento alla tv.
si vede male però, non tanto il bianco quanto l'azzurro di windows, è pieno di puntini...

Ho provato a collegare il cavo del monitor ma ora ho il problema opposto, non riesco a farlo accendere...

fasolaster
10-09-2007, 10:48
perchè devi riabilitare l'uscita vga che, giustamente ora è disabilitata.
Il problema della qualità è noto, considera che il segnale composito PAL tv ha una risoluzione max di 640x400 e lo visualizzi su un pannello digitale ben più definito. Ecco perchè ti consiglio di collegarlo direttamente in digitale...

Ja Rule
10-09-2007, 10:52
e come lo collego in digitale? che cavo devo comprare???

col controllo della scheda ho questa schermata

http://img183.imageshack.us/img183/155/videoyn4.jpg

mi fa trascinare tv o pc nel riquadro per alternarli ma non vederli insieme...

fasolaster
10-09-2007, 11:00
Hai presente quel cavo che ti và dalla scheda video del pc al monitor? E' un normale cavo monitor VGA a 15pin, lo trovi anche nei supermercati. Domanda: lo puoi scollegare da dietro il monitor o è diretto, cioè sparisce in un foro? se si, collega quello, altrimenti devi solo procurarti il cavo

Ja Rule
10-09-2007, 11:05
quindi il normalissimo cavo blu diciamo...
però scusami, se compro un cavo blu per farlo andare nella tv ed ho una sola spina dietro non potrò avere collegate entrambe le fonti ma solo una alla volta...
giusto?

fasolaster
10-09-2007, 16:44
Esattamente. Eventualmente valuta la possibilità di sostituire la scheda, in giro c'è parecchia roba a pochi soldi che ha di nascita 2 uscite digitali + una analogica, cosi sfrutti al meglio i tuoi pannelli lcd

Ja Rule
10-09-2007, 18:03
ok!
io ho una presa normale, diciamo quella blu (per ora vuota) ed un'altra, a cui ho dovuto aggiungere un adattatore per far andare il cavo.
l'adattatore presenta a sinistra una tacchetta orizzontale... non so se hai capito qual'è

fasolaster
10-09-2007, 18:32
tz tz... avrai mica l'adattatore da dvi a rgb? Scusa, non è che potresti fare una foto al sedere del tuo pc?

Ja Rule
10-09-2007, 18:35
confondevo, ho una sola presa con l'adattatore... guarda, ho provato la foto ma si vede male perchè il pc è sotto la scrivania e i cavi mi impediscono di spostarlo, ma domani con la luce la faccio e la uppo :D

edit ho trovato una foto, io ho quest'adattatore che va nella presa

http://www.audiocamp.net/freedata/av%20sangsik/dvi-1.jpg

fasolaster
10-09-2007, 18:48
Quindi, ricapitolando: la tua scheda video ha 3 uscite: quella come in foto che, a quanto ho capito, tu colleghi al tuo monitor, un'altra libera uguale a quella che hai dietro al monitor ed infine una composita con il classico cavetto giallo, giusto?

Ja Rule
10-09-2007, 19:06
si, due blu, ma non ho la gialla, ma ne ho una come quella dei mouse vecchi...
a cerchio, con i pin dentro e il pezzo di plastica...
meglio che domani ti faccia la foto :)

la foto l'ho fatta ma si vede scura

http://img47.imageshack.us/img47/6354/10092007001xp6.th.jpg (http://img47.imageshack.us/my.php?image=10092007001xp6.jpg)

nel dettaglio:
a sinistra ho porta che mi hanno detto essere migliore della solita blu, in cui, tramite adattatore, ho inserito il cavo VGA del monitor.
al centro ho uno spinotto in tutto e per tutto simile alle vecchie porte COM... 7-8 denti messi a cerchio, se hai problemi a capire posso fotografare il cavetto che inserisco (che sarebbe quello con cui vedo il pc sulla tv).
a destra ho la porta VGA se si chiama così

fasolaster
10-09-2007, 21:30
Mistero svelato!!!Hai 3 uscite a cui puoi collegare 2 monitor digitali e 1 analogico.
Ergo: vuoi vederti un bel film sul tuo pannello da 32"? Stacca il cavo da dietro il monitor, attaccalo alla presa vga dietro la tv, richiama il canale pc in e accendi il pc. Basta. Il tv diventa il tuo monitor, setta una risoluzione di 1366x768 (o simile, il mio lg a canna mi da questa), imposta il formato immagine sul tv a wide e guardati i tuoi film preferiti. Non dimenticare di scaricarti e vederti qualche clip HD però...

Ja Rule
10-09-2007, 22:22
eh questo l'ho capito e domani compro una VGA luuuuuuuunga. (se esiste)
ma non ho capito il modo di vedere su ENTRAMBE le fonti :doh:

fasolaster
10-09-2007, 22:31
Che furbo...scusa ma tante volte ci arrivo tardi... Il pc vuoi lasciarlo nel suo habitat, senza avvicinarlo al tv, giusto? Quanti metri hai da fare? Se passi i 10 mi sa che è dura, oppure devi prendere un cavo che pagherai in comode rate mensili... Cmq, poi potrai farli funzionare entrambi, potrai scegliere tra diverse modalità tra cui la clone (stessa immagine su entrambi ma anche stessa risoluzione...uno dei due ci perde...) o la dual view (un desktop principale più una sua estensione).
Potrai controllare tutto via pannello nVidia.

Ja Rule
10-09-2007, 23:14
Che furbo...scusa ma tante volte ci arrivo tardi... Il pc vuoi lasciarlo nel suo habitat, senza avvicinarlo al tv, giusto? Quanti metri hai da fare? Se passi i 10 mi sa che è dura, oppure devi prendere un cavo che pagherai in comode rate mensili... Cmq, poi potrai farli funzionare entrambi, potrai scegliere tra diverse modalità tra cui la clone (stessa immagine su entrambi ma anche stessa risoluzione...uno dei due ci perde...) o la dual view (un desktop principale più una sua estensione).
Potrai controllare tutto via pannello nVidia.

la mia scheda è ATI.
No, saranno massimo 3 metri... ho il mio equilibrio così, mica posso stravolgere una stanza per vedere un HD :)
Come farò a farli vedere entrambi? Comunque grazie di tutto l'aiuto!

fasolaster
11-09-2007, 14:03
hehehe...stò rispondendo contemporaneamente a 6 discussioni e mi son convinto che hai una nVidia... I driver ati non li conosco molto bene ma per quanto ricordi (un paio le ho avute anche io ma i pannelli erano vecchi...) il pannello nella foto che inviasti ieri dovrebbe gestire tutti i tipi di visualizzazione desiderati. In tre metri direi proprio che non ti perdi neanche un pixel per strada... Fammi sapere! Ciao