View Full Version : problema batteria
afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 07:17
E' successa una cosa strana con la batteria... Arrivo in uni, collego il MacBook alla corrente e lo accendo. Appena fatto il login growl mi dice "battery power 0%, 120 min until full" (o qualcosa di simile).
Penso: "sara' un bug del nuovo growl!", ieri sera la batteria era carica al massimo e prima di andare a nanna l'ho spento! Provo a staccare l'alimentatore e il computer si spegne :|
Ora. La batteria non mi ha mai dato problemi, com'e' possibile che in una notte si sia consumata tutta?
http://img174.imageshack.us/img174/1102/tommysmile1hxxt3.gif
L'avevi lasciato in stop? Magari l'hai risvegliato collegando o scollegando una periferica usb.
afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 08:29
L'avevi lasciato in stop? Magari l'hai risvegliato collegando o scollegando una periferica usb.
nono, l'avevo proprio spento, stamattina in uni ho fatto il boot normale :help:
Occhio che (sgrat sgrat) potrebbe essere un primo sintomo di batteria andata a donnine.
Mi è successa la stessa cosa con la SECONDA batteria del MBP :D
In pratica si era sballato il chip di controllo della batteria, che era "convinta" di essere a volte completamente scarica, altre volte completamente carica (con durata stimata di 400 ore :p). Il problema è che se si convince di essere al 100% e invece non lo è, NON verrà caricata e quindi una volta scaricatasi davvero sarà impossibile utilizzarla di nuovo.
Insomma, tienila d'occhio e nel caso chiama l'assistenza :)
afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 09:32
Occhio che (sgrat sgrat) potrebbe essere un primo sintomo di batteria andata a donnine.
Mi è successa la stessa cosa con la SECONDA batteria del MBP :D
In pratica si era sballato il chip di controllo della batteria, che era "convinta" di essere a volte completamente scarica, altre volte completamente carica (con durata stimata di 400 ore :p). Il problema è che se si convince di essere al 100% e invece non lo è, NON verrà caricata e quindi una volta scaricatasi davvero sarà impossibile utilizzarla di nuovo.
Insomma, tienila d'occhio e nel caso chiama l'assistenza :)
:eek:
C'e' modo di tentare un ripristino?
GOD IS THE WAY
http://pumpkinhook.org/images/church1.jpg
:eek:
C'e' modo di tentare un ripristino?
Che io sappia no, visto che il problema (sempre ammesso che ce ne sia uno, potrebbe essere un semplice caso) dipende dal chip interno della batteria. Infatti quando è successo a me anche i led impazzivano di conseguenza.
Quello che puoi fare è tenere d'occhio il system profiler alla voce energia. Controlla il valore di mAh (dovrebbe essere intorno ai 5200 per il macbook), se inizia ad avere fluttuazioni ad minchiam o, peggio, valori assurdi tipo 495360 (non scherzo, a me dava valori del genere) inizia a preoccuparti.
Ma adesso come funziona la batteria? In quanto tempo l'hai caricata a partire da quel 0%?
afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 10:14
Ma adesso come funziona la batteria? In quanto tempo l'hai caricata a partire da quel 0%?
Si sta caricando, ci mette in tutto 2 ore e mezza
GOD IS THE WAY
http://pumpkinhook.org/images/church1.jpg
ma lol :asd:
Si sta caricando, ci mette in tutto 2 ore e mezza
Fai attenzione che non ci metta meno del solito e dai un'occhiata ai mAh durante e dopo la carica completa :)
afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 10:48
Fai attenzione che non ci metta meno del solito e dai un'occhiata ai mAh durante e dopo la carica completa :)
Battery Information:
Battery Installed: Yes
First low level warning: No
Full Charge Capacity (mAh): 5457
Remaining Capacity (mAh): 5058
Amperage (mA): 656
Voltage (mV): 12414
Cycle Count: 110
e' normale?
manca mezz'ora alla fine del caricamento
-=[AL3X]=-
10-09-2007, 10:57
La mia da un giorno all'altro e passata da 100% health a 62% cioè 3100mAh
ho telefonato e me ne mandano una nuova in garanzia...
ps: ha solo 22 cicli.
Sul sito c'è scritto che fino a 300 cicli devono mantenere l'80% della carica iniziale.
Battery Information:
Battery Installed: Yes
First low level warning: No
Full Charge Capacity (mAh): 5457
Remaining Capacity (mAh): 5058
Amperage (mA): 656
Voltage (mV): 12414
Cycle Count: 110
e' normale?
manca mezz'ora alla fine del caricamento
Se hai un Macbook è addirittura più in forma del normale, oppure ho capito male e hai un Macbook Pro, in tal caso è perfettamente nella norma. Boh, direi che se non si ripresentano scherzetti simili puoi dormire sonni tranquilli :)
afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 13:00
Se hai un Macbook è addirittura più in forma del normale, oppure ho capito male e hai un Macbook Pro, in tal caso è perfettamente nella norma. Boh, direi che se non si ripresentano scherzetti simili puoi dormire sonni tranquilli :)
Ho un MacBook (preso a febbraio/marzo). Speriamo bene ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.