PDA

View Full Version : vorrei nascondere 2 partizioni

fabiobr
10-09-2007, 07:07
ho due partizioni primarie su cui ho installato due xp,e vorrei che una non vedesse e non potesse modificare l'altra..in poche parole entrando in risorse del pc votrrei vedere solo un disco e non entrambi..come posso fare?
grazie

sirus
10-09-2007, 08:15
ho due partizioni primarie su cui ho installato due xp,e vorrei che una non vedesse e non potesse modificare l'altra..in poche parole entrando in risorse del pc votrrei vedere solo un disco e non entrambi..come posso fare?
grazie
Dalla prima delle 2 installazioni puoi nascondere la seconda togliendo la "lettera" alla partizione. Dalla seconda installazione non puoi fare nulla poiché il bootloader è andato a modificare alcune cose sulla prima partizione che non può essere nascosta.

fabiobr
10-09-2007, 08:24
Dalla prima delle 2 installazioni puoi nascondere la seconda togliendo la "lettera" alla partizione..

puoi spiegarmi meglio?io materialmente fino ad ora non ho eseguito la seconda istallazione.ho solo una partizione primaria ntfs e devo farne un altra primaria..con che file sistem la devo formattare'su entrambe devo installare xp..

sirus
10-09-2007, 08:43
In poche parole: quando andrai ad installare Windows XP nuovamente, questa seconda installazione andrà a modificare il bootloader della prima per poter avviare entrambi i sistemi operativi.
Una volta che la configurazione sarà pronta la prima delle 2 installazioni avrà tutti i file sulla sua partizione e quindi da quella installazione potrai nascondere la seconda; la prima avrà posizionato alcuni file di sistema (necessari al boot) sulla prima partizione e quindi non potrai fare in modo che la seconda installazione non veda la prima, poiché sulla partizione della prima ci sono alcuni file di sistema della seconda installazione.

Quindi, installazione 1 non vede installazione 2 (devi configurare tu il sistema per non farlo), installazione 2 vede installazione 1.

PS: con Windows 2000/XP sempre NTFS. ;)

fabiobr
10-09-2007, 08:53
PS[/U]: con Windows 2000/XP sempre NTFS. ;)materialmente parlando..come faccio??

fabiobr
10-09-2007, 08:57
Dalla prima delle 2 installazioni puoi nascondere la seconda togliendo la "lettera" alla partizione..
ti sarei grato se mi guidassi passo passo..

sirus
10-09-2007, 08:59
materialmente parlando..come faccio??
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Archiviazione > Gestione Disco , selezioni la partizione che vuoi nascondere, tasto destro, Cambia lettera e percorso di unità, Rimuovi.
in questo modo impedisci l'accesso alla partizione. Se invece vuoi solo nascondere la partizione puoi utilizzare TweakUI (un Power Toys che trovi sul sito Microsoft) che non visualizza la partizione in Risorse del Computer (ma rimane accessibile da linea di comando oppure digitando C:\ o D:\ o quello che sia nella barra degli indirizzi).

fabiobr
10-09-2007, 09:22
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Archiviazione > Gestione Disco , selezioni la partizione che vuoi nascondere, tasto destro, Cambia lettera e percorso di unità, Rimuovi.
.ok..chiarissimo..quindi:io ora ho una part primaria ntfs su cui e' istallato xp.vorrei evitare di installare partition magic per creare l'altra part primaria..come posso fare?dopo che ho creato l'altra part primaria e installato xp,faccio l'operazione che hai detto tu..cioe' da c: entro in pannelo...ecc..ecc.. e rimuovo la lettera dell' altro hd..giusto?a quel punto c: non vedra' in risorse del pc l'altro hd (che dovrebbe essere d:)? invece accedendo da d:dovrei vedere entrambi gli hd?e' cosi?

sirus
10-09-2007, 10:46
ok..chiarissimo..quindi:io ora ho una part primaria ntfs su cui e' istallato xp.vorrei evitare di installare partition magic per creare l'altra part primaria..come posso fare?dopo che ho creato l'altra part primaria e installato xp,faccio l'operazione che hai detto tu..cioe' da c: entro in pannelo...ecc..ecc.. e rimuovo la lettera dell' altro hd..giusto?a quel punto c: non vedra' in risorse del pc l'altro hd (che dovrebbe essere d:)? invece accedendo da d:dovrei vedere entrambi gli hd?e' cosi?
Se non hai spazio disponibile sul disco (intendo spazio non partizionato), Partition Magic o Disk Director sono le uniche soluzioni che ti rimangono. :muro:
Dopo la seconda installazione di Windows XP e dopo aver seguito le istruzioni che ti ho dato la prima installazione vedrà solo C:\ ma non la seconda installazione (che non è detto sarà D:\, potrebbe anche essere E:\ o F:\, dipende da quante unità ottiche hai installato nel tuo PC). Mentre la seconda installazione vedrà sia se stessa che C:\. :)

fabiobr
10-09-2007, 11:02
Se non hai spazio disponibile sul disco (intendo spazio non partizionato), Partition Magic o Disk Director sono le uniche soluzioni che ti rimangono. :muro:
Dopo la seconda installazione di Windows XP e dopo aver seguito le istruzioni che ti ho dato la prima installazione vedrà solo C:\ ma non la seconda installazione (che non è detto sarà D:\, potrebbe anche essere E:\ o F:\, dipende da quante unità ottiche hai installato nel tuo PC). Mentre la seconda installazione vedrà sia se stessa che C:\. :)
si esatto..non e' detto che sia d:
comunque cio' che interessa a me e' che la seconda installazione veda sia se stessa che la prima,in quanto io lavorero' sulla seconda installazione e mia figlia sulla prima..cosi' io potro' controllare eventuali guai o spazzatura presenti nel suo hd mentre lei non potra' vedere il contenuto del mio hd..

sirus
10-09-2007, 11:05
si esatto..non e' detto che sia d:
comunque cio' che interessa a me e' che la seconda installazione veda sia se stessa che la prima,in quanto io lavorero' sulla seconda installazione e mia figlia sulla prima..cosi' io potro' controllare eventuali guai o spazzatura presenti nel suo hd mentre lei non potra' vedere il contenuto del mio hd..

Sarà così. ;)

shingo
10-09-2007, 11:13
La tua mobo ti permette di selezionare quale periferica utilizzare per il boot?
Se si puoi avere due XP indipendenti uno dall'altro.

sirus
10-09-2007, 11:15
La tua mobo ti permette di selezionare quale periferica utilizzare per il boot?
Se si puoi avere due XP indipendenti uno dall'altro.
Vero ma in questo modo servono 2 hard disk. :)

shingo
10-09-2007, 11:19
Azz, avevo capito che ha 2 hd...:muro: :muro: Vabbè che con quel costano oggi gli hd ne varrebbe la pena.....

Psiche
10-09-2007, 16:07
Hai già aperto altri threads sullo stesso argomento...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545005
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545900

In futuro evita di fare crossposting perchè è vietato.

Discussione chiusa