PDA

View Full Version : HARD DISK MAXTOR KO NON RILEVATO CONTIENE SISTEMA OP. XP


GDLAN
09-09-2007, 23:56
Crash - Hard Disk Maxtor Ko Con Sistema Operativo
Purtroppo Venerdi' mattina mi e' partito l'HD della Maxtor che conteneva XP.
Conteneva dei dati interessanti e che vorrei recuperare se possibile. Ma il problema e' che proprio non da cenni di vita. Freddo non si sente nessun movimento non viene neppure visto dal Bios . E' come se non esistesse.

Ora so che esistono delle Ditte specializzate con Camera Bianca per il recupero dei dati, ma che purtroppo per il recupero pretendono dai 300 € fino anche a delle migliaia di €uro.

E non mi sembra il caso. Avevo in particolare gli archivi di Unico On Line dal 2003 ad oggi che sinceramente per mia negligenza non aveva mai pensato a salvare.

Tutte queste dichiarazioni e sono tante, le ho ovviamente anche in cartaceo , ma sinceramente poterle riavere anche sul Pc sarebbe un'altra cosa.

Esistono dei software che riescono in qualche modo a riconoscere dal Bios oppure direttamente in ambiente Xp l'Hard Disk che non viene piu' visto ne' riconosciuto?

Chiedo questo perche' ho visto sul Web dell'esistenza di alcuni programmi , ma non so se vanno bene solo nel caso che l'Hard Disk sia in qualche modo visibile anche se non riesce a partire il Sistema Operativo.

Nel mio caso proprio e' come se non esistesse.

Se questi programmi oppure un programma esiste il gioco sarebbe facile . Basterebbe inserire l'HD nel Pc e fare partire il Pc stesso con un'altro HD contenente il Sistema Operativo. Ed a questo punto se si riesce a vedere il gioco e' fatto.

Grazie per le risposte ed i consigli.

La cosa e' abbastanza seria per non dire drammatica.

GDLAN Roby da Lucca.

Angelus88
10-09-2007, 00:51
I programmi di recupero possono fare miracoli ma di base ci deve essere il fatto che l'hard disk venga riconosciuto almeno dal BIOS... altrimenti nada

GDLAN
10-09-2007, 08:05
Sicuramente in camera bianca smontando l'HD si puo' fare qualcosa. Ma io chiedevo se era possibile utilizzare quei software ingiro per fare qualcosa, ma non vedendolo come fare???


Roby

Jackdaniels
10-09-2007, 08:21
Sicuramente in camera bianca smontando l'HD si puo' fare qualcosa. Ma io chiedevo se era possibile utilizzare quei software ingiro per fare qualcosa, ma non vedendolo come fare???


Roby

Se non vedi l'hard disk, non credo proprio che sia un problema fisico (e quindi eventuale camere bianche c'entrano poco).
Probabilmente è solo partita la scheda logica, in teoria trovandone una identica (stesso modello di disco e capacità) e montandola al posto di quella dovrebbe riprendere a funzionare
.

GDLAN
10-09-2007, 13:21
Ti ringrazio del tuo interessamento. Io posseggo un HD identico ma solo da 60 anziche' da 80Giga. Poi per il resto e' tutto uguale. Potrei provare con quella. Ma come si fa?

Qual'è e dove si prende. Cosa si svita e cosa si deve prendere per metterlo al posto suo?

Roby da Lucca

Angelus88
10-09-2007, 14:09
Quello che si cambia è questo:

http://img134.imageshack.us/img134/109/dischi1se5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dischi1se5.jpg)

Ma fra 60GB e 80GB c'è differenza e non puoi usare quella scheda elettronica. Quando colleghi l'hard disk all'alimentazione, lo senti girare?

GDLAN
10-09-2007, 19:50
NOn si sente girare niente , e' proprio morto.

Non ritieni possibile fare come ti ho detto e cioe' provare a sostituire la parte di sotto rotta del Maxtor da 60 GB con uno funzionante da 80 GB ?

Sono entrambi Maxtor e sono uguali a vedersi solo la capacita' cambia.

CHe dici?

E' inutile? provare?

Altrimenti dovrei trovare una scheda logica identica ma non e' per niente facile.


Roby da LUcca

Angelus88
10-09-2007, 20:18
Il punto è questo... non è facile ma sta tranquillo che nel modo in cui vuoi fare tu non risolvi

GDLAN
10-09-2007, 21:41
Ok allora cerchero' un Maxtor da 60GB per poter sostituire la parte logica.

Grazie.

Roby da Lucca

Angelus88
10-09-2007, 21:43
La scheda deve essere identica!

Jackdaniels
12-09-2007, 12:37
Confermo che dovrebbe essere "identica", in teoria potresti anche provare con la scheda che hai tu, Probabilmente non funziona, ma non è dato saperlo per certo, se vuoi agire con un minimo di certezza sarebbe meglio evitare, se invece ti senti pronto a sperimentare...
Dipende più che altro da quanto tieni a quei dati, se sono molto importanti, allora è il caso di agire con più convinzione