PDA

View Full Version : realizzare rete wi fi

francofranco
09-09-2007, 23:37
ciao a tutti...fresco fresco ho appena ricevuto un soni vaio ar41e e allora mi sono detto "sfruttiamo sto wi-fi e modifichiamo il mio impiantino"...
Ho un router pirelli di tiscali e un pc fisso...quinid ho detto prendo un router con wi-fi e sono a posto...
Ora emergono tutti i miei dubbi e la mia ignoranza visto che è la prima volta che mi affaccio sul mondo wireless...

come posso immaginare la banda del wi-fi verrà sudivisa fra tutti i dispositivi wi-fi collegati (sempre se questi la stiano sfruttando al massimo), quindi considerando una 54M e segnale perfetto (dubito che sia perfetto), e considerando la mia adsl a 8 mega, per navigare in rete con eventualmente due portatili non dovrei avere problemi e sfruttare la banda appieno. Il mio dubbio però sorge nel caso che io voglia trasferire file o meglio giocare in rete fra 2 o 3 portatili; in questo caso la banda sarebbe divisa in 3: il "giocare" sarebbe possibile senza problemi o potrei averne? La condivisione dei file e il passaggio degli stessi, risulterebbe accettabile o no?
In poche parole nella situazione descritta sopra, è accettabile un router wi-fi a 54M oppure dovrei necessariamente puntare sui 108M?

ps: perdonatemi se le domande sono banali ma sono niubbio!!!
ps2: considerando anche un paio di muri nn chiusi..)

Alfonso78
09-09-2007, 23:45
potrai tranquillamete fare tutto ciò che hai detto....

il wireless limita solamente i trasferimenti di file di notevoli dimensioni

in tal caso meglio utilizzare il cavo

per internet e roba simile il 54 è ampiamente sufficiente

per tutto il resto meglio se prendi un 108

francofranco
09-09-2007, 23:48
potrai tranquillamete fare tutto ciò che hai detto....

il wireless limita solamente i trasferimenti di file di notevoli dimensioni

in tal caso meglio utilizzare il cavo

per internet e roba simile il 54 è ampiamente sufficiente

per tutto il resto meglio se prendi un 108

quindi con una 54M mi troveri bene anche se volessi giocare in 3 ad esempio senza notare la differenza se avessi invece una 108M?

Alfonso78
09-09-2007, 23:52
non gioco in wlan quindi non posso consigliarti con determinazione

imho dovresti farcela benissimo con la 108

mariorin
09-09-2007, 23:53
Vai tranquillo, ce la fai tranquillamento con un 54 Mbit. Con 7 MB al secondo giochi tranquillamente. Son riuscito a raggiungere quella velocità di download solo via cavo su rete interna.

francofranco
09-09-2007, 23:57
OK, grazie ad entrambi ora ho le idee piu chiare...
e preparo la mia nuova rete (lamia prima rete wifi, sono emopzionato!!:D :ciapet: :Prrr: )

:D :D

mariorin
10-09-2007, 00:06
ahahahah, proteggila bene però, altrimenti il tuo vicino di casa godrà della tua opera :D Usa una crittografia avanzata.

Stev-O
10-09-2007, 01:57
Vai tranquillo, ce la fai tranquillamento con un 54 Mbit. Con 7 MB al secondo giochi tranquillamente. Son riuscito a raggiungere quella velocità di download solo via cavo su rete interna.

ti piacerebbe,,, :asd:

in 54 andrai al massimo a 3 mb/s e non è detto neanche, quindi meno della metà :sofico: