View Full Version : [100m] Il 9.74 di Asafa Powell. Impressionante!
Vedo che non ha ancora aperto nessuno :)
il video:
http://www.youtube.com/watch?v=QeCdXaKVgIU&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eraisport%2Erai%2Eit%2Fsportarticolo%2F0%2C10719%2C71454%2C00%2Ehtml
Impressionante come si sia fermato alla fine... poteva essere veramente un 9.70 questo. :eek:
Quest'atleta è veramente una spanna sopra chiunque altro..deve solo mettere a posto la testa quando è sotto pressione. Fa veramente effetto che l'abbia fatto in batteria questo tempo.
P.S. come sempre grande Bragagna nel commento... anche se decisamente non se l'aspettava :p..
ma come biasimarlo...io avevo spento la TV tipo 10 minuti prima pensando.. al max riaccendo per la finale. accendo il sito della gazza e :eek:
LoneRunner
09-09-2007, 23:43
...'cidenti! L'avevo visto in tv!
Ci stava anche troppo il 9.70 contando poi che era a Rieti, in semifinale, e con "soli" 1.7m/s di vento a favore...
Impressionante :eek:
Già, chissà che tempo usciva se tirava sino alla fine :asd: pazzesco ...
Ci stava anche troppo il 9.70 contando poi che era a Rieti, in semifinale, e con "soli" 1.7m/s di vento a favore...
Impressionante :eek:
Si bhé ... soli ... effettivamente sono tantini considerando che sono ad un niente dall'invalidazione ...
@lessandro
09-09-2007, 23:56
Si bhé ... soli ... effettivamente sono tantini considerando che sono ad un niente dall'invalidazione ...
Quanto è il limite???
Ma invalidazione...per il record...vero...?
Quanto è il limite???
Ma invalidazione...per il record...vero...?
2m/s se non vado errato ...
Il limite è di 2 m/s quindi qualche centesimo si sarebbe anche riusciti a guadagnare cmq vorrei mettere alla luce dei fatti questa cosa:
Maurice Green - 1999 - 9.79s
Asafa Powell - 2007 - 9.74s
Tralasciando il record fasullo di Gatlin, in 8 anni di storia ci si è migliorati di soli 0.05s...
Guardando wikipedia ho trovato questo interessante foglio di calcolo, che dà un peso al vento e all'altitudine nelle performance dei 100m :D
http://myweb.lmu.edu/jmureika/track/wind/index.html
Secondo questo, il +1.7 della semifinale avrebbe dato un beneficio di 8 centesimi (1 centesimo dall'altitudine). se togliessimo 8 centesimi al 9.78 corso in finale un'ora dopo con vento nullo, facciamo un 9.70. mica male :D
Il limite è di 2 m/s quindi qualche centesimo si sarebbe anche riusciti a guadagnare cmq vorrei mettere alla luce dei fatti questa cosa:
Maurice Green - 1999 - 9.79s
Asafa Powell - 2007 - 9.74s
Tralasciando il record fasullo di Gatlin, in 8 anni di storia ci si è migliorati di soli 0.05s...
probabilmente si e' arrivato molto vicini a quello che e' il massimo esprimibile dal corpo umano ... oltre a quello non si puo' andare
probabilmente si e' arrivato molto vicini a quello che e' il massimo esprimibile dal corpo umano ... oltre a quello non si puo' andare
Tato più che non essendoci più guerre puniche sarà dura che i prossimi esseri umani nascano più forti muscolarmente ...
Guardando wikipedia ho trovato questo interessante foglio di calcolo, che dà un peso al vento e all'altitudine nelle performance dei 100m :D
http://myweb.lmu.edu/jmureika/track/wind/index.html
Secondo questo, il +1.7 della semifinale avrebbe dato un beneficio di 8 centesimi (1 centesimo dall'altitudine). se togliessimo 8 centesimi al 9.78 corso in finale un'ora dopo con vento nullo, facciamo un 9.70. mica male :D
Ipotetici cmq
Avevo visto una puntata di superquark uno o due anni fa dove dicevano che gli scienziati avevano calcolato che per la sua struttura fisica l'uomo poteva avvicinarsi ai 9s netti nei 100m piani
Tato più che non essendoci più guerre puniche sarà dura che i prossimi esseri umani nascano più forti muscolarmente ...
Già, tralasciando quelle mammolette di Roma e Cartagine si può dire che i tempi di Sparta sono finiti :D
Micene.1
10-09-2007, 00:44
:eek: certo che a vedere queste immagini è incredibile che abbia perso il mondiale...cmq impressionante il fatto che ha ceduto alla fine...concordo su grande bragagna:D
?
Non ho capito bene il tuo ragionamento... il vento era a favore, non contrario...
Semplicemente un ragionamento ipotetico.. rispondere alla domanda:
"se avesse trovato in finale il vento che ha trovato in batteria (vento quasi al limite dell'omologazione) quanto avrebbe fatto?"
secondo quella tabella 9.70.
Ovvio, con i se non si fanno i tempi, ma era giusto per valutare le potenzialità prossime future del recordman.
EDIT: ho visto il tuo edit :)
Semplicemente un ragionamento ipotetico.. rispondere alla domanda:
"se avesse trovato in finale il vento che ha trovato in batteria (vento quasi al limite dell'omologazione) quanto avrebbe fatto?"
secondo quella tabella 9.70.
Ovvio, con i se non si fanno i tempi, ma era giusto per valutare le potenzialità prossime future del recordman.
Sì ci ero arrivato dopo un po' :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.