PDA

View Full Version : colori non fedeli

robyros
09-09-2007, 21:30
Ho acquistato la stampante Canon Pixma iP1800 e provato a stampare delle foto formato 15x10 su carta fotografica lucida ma i colori non sono affatto fedeli all'originale, soprattutto i rossi/marroni.
C'è qualcosa da fare a livello settaggi della stampante per poter migliorare la situazione?
Qualche consiglio / aiuto?

robyros
11-09-2007, 07:44
Ho acquistato la stampante Canon Pixma iP1800 e provato a stampare delle foto formato 15x10 su carta fotografica lucida ma i colori non sono affatto fedeli all'originale, soprattutto i rossi/marroni.
C'è qualcosa da fare a livello settaggi della stampante per poter migliorare la situazione?
Qualche consiglio / aiuto?
Dopo molte prove di stampa mi sono reso conto che è il colore giallo ad essere enfatizzato sugli altri colori, esempio un amaranto tende di più a vedersi come un rosso.

Ho visto che nelle proprietà della stampante c'è un menù con dei "profili colore" predisposti però sono delle sigle e non riesco a capire come siano configurati.

Quindi credo che si possa preimpostare un profilo colore riducendo di default il colore giallo però non so come fare, avete dei suggerimenti?

GURUMEDITATION
11-09-2007, 11:51
Dopo molte prove di stampa mi sono reso conto che è il colore giallo ad essere enfatizzato sugli altri colori, esempio un amaranto tende di più a vedersi come un rosso.

Ho visto che nelle proprietà della stampante c'è un menù con dei "profili colore" predisposti però sono delle sigle e non riesco a capire come siano configurati.

Quindi credo che si possa preimpostare un profilo colore riducendo di default il colore giallo però non so come fare, avete dei suggerimenti?

Ciao,

Ti dico che l'argomento è assai complicato!

Stampare dei colori simili a ciò che si vede sul monitor (e non è detto che il monitor visualizzi un'immagine fedele alla foto memorizzata su HD) è qualcosa difficilmente ottenibile senza la calibrazione delle periferiche fatta con strumenti appositi.

Forse questo non è il forum adatto; Per questioni strettamente tecniche riguardanti la resa dei colori in stampa è meglio rivolgersi a gruppi di appassionati di fotografia digitale.
In quei forum la tematica è abbastanza trattata e potrai ricevere le dritte necessarie per migliorare le tue stampe.

Ciao